Le più comuni malattie degli alberi da frutto e metodi per la loro eliminazione

malattie degli alberi da frutto Ogni giardiniere cerca di lavorare sodo per premiare un raccolto abbondante. Tuttavia, varie malattie degli alberi da frutto lo privano di questa gioia. Spesso i sintomi vividi compaiono al momento della maturazione dei frutti, quando non è più possibile salvarli. Pertanto, è molto importante imparare come determinare l'inizio di un'invasione fungina e applicare un trattamento efficace. Dopo tutto, i patogeni patogeni sono invisibili all'occhio umano e meravigliosamente mimetizzati. Ma quando il loro numero aumenta, c'è una vera minaccia per il raccolto.

Varietà di malattie

tipi di malattie

Per diagnosticare correttamente una cultura "debole" e iniziare il trattamento, è necessario conoscere l'agente patogeno "di vista". Esistono 5 tipi principali di malattie degli alberi da frutto causate da microbi patogeni.

Infezioni fungine

infezioni fungineL'infezione avviene attraverso spore culturali dannose. Gli organismi non sono in grado di esistere in modo indipendente nell'ambiente. Pertanto, parassitano sugli alberi da frutto. Le spore penetrano nella pianta attraverso danni che si verificano sulla corteccia o sul legno. I microrganismi vivono interamente sul donatore. Di conseguenza, la cultura perde la sua vitalità e alla fine muore.

Batteri patogeni

batteri patogeniGli organismi unicellulari non producono clorofilla. Pertanto, devono cercarlo nell'ambiente esterno. Di regola, si "sistemano" sugli alberi da frutto.

Una serie di fattori apre la strada all'infezione della coltura:

  • tagli crudi di rami;
  • inventario infetto;
  • talee malate;
  • corteccia danneggiata.

Il gruppo di rischio comprende colture da frutto con un'immunità debole. È causato da una mancanza di oligoelementi, cure improprie e insetti nocivi... Le condizioni climatiche sono spesso causa di "debolezza".

Virus

malattie virali degli alberi da fruttoGli organismi acellulari invisibili sono la principale causa di malattie infettive. Sono trasportati da vari tipi di insetti che succhiano il succo dal fogliame o dai frutti della coltura.

Porta alla sconfitta:

  • ferite non trattate sul tronco e sui rami;
  • sezioni di tessuto sano;
  • saliva degli insetti.

Quando il virus entra nel "terreno fertile", inizia immediatamente a moltiplicarsi. Colonie invisibili di organismi acellulari si nutrono attivamente di preziosi componenti vegetali. Di conseguenza, smette di svilupparsi. All'inizio della primavera, ha molti meno boccioli di fiori. Nel tempo, scompaiono completamente, il che porta alla perdita e alla cessazione della fruttificazione.

Cancro

cancro agli alberiLa malattia si sviluppa a causa di una divisione cellulare errata. Le brutte escrescenze sui rami degli alberi che hanno la corteccia spezzata sono prove visibili di infezione. Spesso viene rilasciata una grande quantità di resina.

Molto spesso, il cancro colpisce:

  • bauli;
  • rami;
  • sistema di root.

Il prerequisito per la malattia sono sbalzi di temperatura improvvisi, infezioni batteriche e fungine. Sfortunatamente, le cellule infette rimangono nel sistema genetico della pianta. Pertanto, non può essere utilizzato per l'innesto di talee.

Le colture da frutto colpite dal cancro stanno perdendo la loro resa.

Necrosi

necrosi degli alberi da frutto

I focolai di infezione compaiono in vari modi. Di solito sono stimolati:

  • danno meccanico;
  • glaciazione del tronco e dei rami;
  • scottature solari;
  • temperatura invernale estremamente bassa.

Tracce di necrosi compaiono sulla copertura del fusto, la rafia e il cambio della cultura.Ignorare il problema provoca una perdita di immunità, di conseguenza, la pianta muore lentamente.

Malattie degli alberi da frutto: nomi, sintomi, metodi di trattamento

malattie degli alberi da fruttoMolte persone conoscono l'espressione: "Ogni medico che si rispetti dovrebbe scrivere una ricetta". Ma prima di poter assumere tale responsabilità, è necessario ricevere una formazione approfondita. Allo stesso modo, riconoscere i sintomi della malattia degli alberi da frutto aiuterà il coltivatore ad applicare un trattamento di qualità. Consideriamo le infezioni più comuni.

Crosta

crosta sui fruttiGli agenti causali della malattia sono funghi patogeni. Molto spesso infettano meli e peri. I sintomi della crosta compaiono per la prima volta sulle lame fogliari. Formano macchie oleose giallastre, che gradualmente si trasformano in una fioritura marrone-verdastra. Ciò indica la presenza di un gran numero di funghi in via di sviluppo attivo.

crosta sulle foglieSul fogliame del melo colpito si possono vedere segni di crosta sul lato anteriore. E per una pera, sono sul retro del piatto. Un difetto simile si forma sui frutti. È rappresentato da macchie scure rotonde con una cornice chiara appena percettibile. Nel tempo, si ricoprono di una fioritura di ulivi. Di conseguenza, i frutti assumono un aspetto brutto e smettono di svilupparsi.

L'infezione colpisce i giovani rami del pero. Innanzitutto, il gonfiore appare su di loro. Quindi si rompono e rivelano un rivestimento scuro. La cultura rallenta la crescita e riduce significativamente la sua fruttificazione.

Per curare alberi da frutto malati vengono utilizzati numerosi farmaci:

  • Miscela bordolese (la spruzzatura viene effettuata all'inizio della primavera prima che i boccioli fioriscano);mix bordeaux
  • "Horus" (fungicida che non viene lavato via dalle precipitazioni);
  • «Fitosporin-M»(Prodotto biologico contenente batteri).

Per la prevenzione della crosta vengono utilizzati rimedi popolari. Gli alberi vengono trattati con soluzione salina, senape o manganese. Se lo desideri, prepara una tintura di equiseto.

Quando si spruzzano piante, è consigliabile proteggere gli occhi, la pelle e le vie respiratorie dall'assunzione di farmaci.

Batteriosi

batteriosi degli alberi da fruttoLa malattia si verifica quando la coltura è danneggiata da batteri patogeni. I sintomi compaiono su germogli, fiori e frutti. Dall'esterno sembrano bruciati. Le cime degli alberi si piegano. I piatti fogliari diventano improvvisamente neri. Sui giovani germogli, la corteccia si gonfia e viene rilasciato un liquido giallastro con un aroma pungente. I frutti acerbi marciscono attivamente.

Semplici misure preventive sono una protezione affidabile degli alberi da frutto dalla batteriosi. Loro includono:

  • imbiancatura di tronchi con calce;alberi imbiancati con calce
  • potatura sanitaria;
  • irrigazione e alimentazione tempestive.

Se il 40% della corteccia della pianta è già interessata, vengono seguite semplici procedure. Innanzitutto, i punti dolenti vengono accuratamente puliti su una superficie sana. Quindi viene disinfettato con solfato di rame e avvolto con un panno imbevuto dello stesso liquido. Dopo 14 giorni, la benda viene rimossa per ispezionare la ferita. Se la batteriosi non si è diffusa ulteriormente, il sito è coperto con pece da giardino o argilla mescolata con verbasco.

Se necessario, la procedura viene ripetuta più volte fino alla completa eliminazione del problema.

Cancro nero

cancro dell'albero neroQuando si verifica un disturbo, vengono colpiti i piatti fogliari, i frutti e la corteccia dei principali rami scheletrici. Si formano piccole ammaccature. Di conseguenza, la superficie del tronco inizia a sbiadire rapidamente. All'inizio assume una tonalità brunastra o viola. Nel tempo si trasforma in un colore nero intenso, che ricorda il legno carbonizzato. Questa corteccia si incrina in direzioni diverse e viene ricoperta da molti dossi. Alcune parti della superficie cadono, esponendo lo strato interno di legno.

malattie degli alberi da fruttoLa presenza di cancro nero - una malattia degli alberi di origine fungina, è determinata dal fogliame e dai frutti. Punti viola si formano sulla parte superiore del piatto. Aumentano gradualmente, trasformandosi in punti convessi rotondi. Difetti simili si formano sui frutti, che li distruggono completamente.

Le vecchie culture con un'immunità indebolita sono minacciate dal cancro nero.

Elimina il problema solo in una fase iniziale di sviluppo. Per fare ciò, rimuovere le aree interessate con uno scalpello. Quindi vengono trattati con qualsiasi antisettico. Ad esempio, una soluzione di permanganato di potassio, solfato di rame o uno stucco antitumorale. Inoltre, il legno è ricoperto di pittura ad olio o olio essiccante. In caso di perdita di tempo utilizzare fungicidi idonei: "HOM", "Fitosporin", "Abiga-Peak".

Citosporosi

citosporosiGrandi colonie di microrganismi patogeni contribuiscono alla comparsa di macchie gialle infettive sulla corteccia degli alberi. Con lo sviluppo della malattia, acquisiscono una tinta rossastra. Se non si interviene, la superficie della canna perde la sua elasticità e le sue proprietà protettive. Di conseguenza, la coltura diventa vulnerabile allo stress meccanico e batterico.trattamento degli alberi da frutto contro le malattie

Elimina il problema elaborando abbondantemente la corona della pianta all'inizio della primavera fino a quando le gemme si gonfiano. La procedura viene eseguita a una temperatura di + 15 ° C. Viene utilizzato il fungicida "HOM". Spruzzare nuovamente la coltura appena prima della fioritura.

Ospiti orticoltori imperdonabili

licheni su un tronco d'alberoLicheni o funghi compaiono spesso sulla superficie del tronco. Sfortunatamente, indeboliscono l'immunità della pianta e influenzano la qualità del frutto. Questi "coloni" usano la cultura come supporto affidabile. Tuttavia, occupano rapidamente un vasto territorio.

Le ragioni per la comparsa di "ospiti inaspettati" sono fattori:

  • alta umidità;
  • rami congelati;
  • mancanza di potatura sanitaria;
  • apparato radicale debole.

eliminazione meccanica dei licheniConsidera i modi per eliminare la placca verde sugli alberi. Qual è la prima cosa da fare? Non aspettare che i licheni "conquistino" l'intero territorio. Non appena compaiono segni di muffa, si mettono subito al lavoro. Usa raschietti duri o un coltello da giardino per rimuovere le formazioni visibili. In primavera, eseguono la potatura sanitaria e il trattamento dei rami con fungicidi. Il più delle volte usano "Skor" o "Fitosporin". L'imbiancatura a calce e la spruzzatura con una soluzione di solfato di rame non interferiranno.

I prodotti chimici vengono utilizzati rigorosamente secondo il dosaggio indicato sulla confezione. Altrimenti, la soluzione danneggerà la pianta.

A volte i giardinieri notano i funghi sugli alberi. Come affrontarli senza danneggiare la cultura?controllo dei funghi sugli alberi da frutto

Esistono diverse misure preventive:

  • regolare ispezione del giardino;
  • potatura di rami danneggiati;
  • imbiancando il tronco;
  • trattamento tempestivo delle ferite.

Se i funghi compaiono, il primo passo è rimuoverli con cura. Quindi il taglio viene trattato con un disinfettante. Non lasciare che le cose seguano il loro corso. Infatti, vari tipi di polipori, considerati parassiti, "si insediano" sugli alberi da frutto.

Abbiamo coperto le più comuni malattie degli alberi da frutto che colpiscono i nostri giardini. Sono identificati secondo vari criteri. Per il trattamento vengono utilizzati metodi e prodotti chimici tradizionali. Possano i nostri giardini portare sempre raccolti abbondanti.

Come distinguere le malattie degli alberi da frutto - video

Giardino

Casa

Attrezzature