Cavolo Slava: crescita e cura

Foto di cavolo Slava Per gli antichi greci, il cavolo era un simbolo di sobrietà. E Pitagora credeva così tanto nelle sue proprietà curative che era impegnato nella sua selezione. A poco a poco, il cavolo migrò dalle rive del Mar Mediterraneo e dell'Atlantico al territorio della Russia antica e, essendosi diffuso in tutto il continente eurasiatico, divenne una delle colture orticole più comunemente utilizzate nella cucina europea. Per i residenti in Russia, viene considerata la varietà tradizionale cavolo bianco, per la coltivazione di cui viene assegnato il 30% della superficie seminata. E un posto speciale tra i tipi di cavolo bianco è occupato dal cavolo Slava. Perché è così appassionato di giardinieri e come coltivarlo?

Descrizione della varietà

Il cavolo cappuccio Slava appartiene a una varietà di cavolo bianco di mezza stagione, poiché la testa del cavolo si forma 110-125 giorni dopo la germinazione. Essendo una pianta che ama l'umidità, la varietà di cavolo Slava si distingue per la sua buona tolleranza alla mancanza di umidità.

Secondo le caratteristiche ufficiali, il cavolo Slava offre un'alta resa fino a 12,5 kg / mq. I giardinieri si sono innamorati di questa varietà di cavolo per il suo gusto eccellente e la capacità di resistere malattie importantiinfettare il cavolo.

La forma delle teste di cavolo è tonda o tondeggiante. Il peso delle teste varia da 2,5 a 4,5 kg. Le foglie di cavolo sono di colore verde chiaro verso l'esterno e di sezione bianca.

Il cavolo Slava è ben trasportato, può essere conservato fino a 3 mesi, non si spezza. Ha una buona presentazione e quindi viene venduto con successo dietro un bancone al dettaglio.

Il gusto del cavolo cappuccio fresco può essere gustato fino all'inizio di gennaio, ma è buono anche nei crauti.

Caratteristiche del cavolo: Slava 1305 e Slava Gribovskaya 231

Esistono due tipi di cavolo Slava: 1305 e Gribovskaya 231. Rivediamo brevemente le caratteristiche del cavolo Slava:

  1. Slava Gribovskaya 231. La formazione di una testa di cavolo richiede 100-110 giorni dopo la semina piantine nel terreno. Una testa di cavolo maturo del peso di 2-3 kg ha una buona densità e ha una forma rotonda. Secondo il catalogo della descrizione delle varietà di cavolo, Slava Gribovskaya produce una resa da 6,6 a 8,9 kg per 1 mq. M. La struttura della foglia è finemente rugosa, il bordo è liscio, il colore è verde scuro con una leggera patina cerosa. È apprezzato per la sua senza pretese per il terreno e la migliore tolleranza per la mancanza di umidità.
    Cavolo Slava Gribovskaya 231
  2. Gloria 1305. Matura 14 giorni dopo rispetto alla specie precedente, ma è caratterizzata da una maggiore resa e resistenza alla fessurazione. Ha una migliore resistenza alla batteriosi mucosa. Le teste di cavolo danno più grandi (3-5 kg), ma meno dense. È immagazzinato un po 'peggio, perché si deteriora più velocemente.
    Cavolo Slava 1305

Entrambi sono coltivati ​​per il consumo autunnale e per la fermentazione.

Gloria di cavolo in crescita

Affinché il raccolto soddisfi il giardiniere, è necessario tenere conto dei requisiti di base per la coltivazione del cavolo Slava:

  • Il cavolo Slava viene coltivato con metodi di semenzale e non.
  • I semi di cavolo Slava per piantine vengono piantati non riscaldati serrecoperto con un foglio o sotto un tunnel riparo nei letti nella prima metà di aprile.
  • La temperatura ottimale per piantare i semi è 12-180A PARTIRE DAL.
  • Affinché le piantine crescano bene, una pianta ha bisogno di un'area di 25 cm quadrati.
  • Le piantine sono pronte per la semina nel terreno se si sono formate 5-6 foglie vere e hanno raggiunto un'altezza di 15 cm Di norma, questo momento si verifica a metà maggio - inizio giugno.
  • Prima di trasferire le piantine in piena terra, devono essere indurite per 6-8 giorni.
  • Per atterrare nel terreno, scegli un sito soleggiato.
  • Schema di sbarco: 60x60 cm.
  • 2-3 ore prima di trapiantare le piantine nel terreno, il letto del giardino viene annaffiato abbondantemente con acqua.

Trapiantare una piantina di cavolo Slava in piena terra

Separatamente, è necessario stabilire le caratteristiche della preparazione del terreno per il trapianto di piantine:

  • il cavolo Slava ama il terreno fertile leggermente acido con un pH vicino a 6. Se il valore del pH è troppo alto, è necessario eseguire la calcinazione del terreno;
  • Il cavolo Slava crescerà bene se i suoi predecessori fossero patate, legumi o erbe perenni;
  • dall'autunno scavano bene il terreno e fare letame fresco (70-80 kg / m2) o humus (40-50 kg / m2);
  • prima di piantare i semi, il terreno viene livellato con un rastrello.

Diamo uno sguardo più da vicino al processo di piantare semi di cavolo Slava sotto i rifugi del tunnel:

  • i semi sono piantati in solchi prefabbricati profondi 1-1,5 cm, situati a una distanza di 7-8 cm l'uno dall'altro;
  • i semi piantati vengono annaffiati e coperti con stuoie, che non vengono rimosse fino alla comparsa dei primi germogli;
  • dopo la comparsa della prima foglia, le piantine vengono diradate in modo che rimangano 5 cm di spazio libero tra piante vicine;
  • innaffia le piantine mentre il terreno si asciuga.

Affinché le piantine crescano forti, devono essere nutrite in tempo. La medicazione superiore avviene in due fasi:

  1. Fase 1. La prima alimentazione viene effettuata quando 2 foglie vere si sono formate sulle piantine. Per preparare una miscela di fertilizzanti, usa superfosfato (6 g), nitrato di ammonio (5 g) e cloruro di potassio (2 g) per 1 metro quadrato di terreno. La miscela risultante viene dispersa tra i letti e annaffiata bene.
  2. Fase 2. Il turno della seconda poppata arriva una settimana dopo la prima. Le piantine per il trapianto nel terreno sono pronte in 30-35 giorni.

Cura del cavolo Slava

Quando le piantine vengono piantate in piena terra, la cura del cavolo Slava comporta abbondanza irrigazione, controllo dei parassiti e alimentazione tempestiva.

Annaffiare e cuocere il cavolo

Di norma, il cavolo Slava deve essere annaffiato 7-8 volte durante l'intera stagione di crescita. E dopo l'irrigazione, si consiglia di sputare il cespuglio di cavolo per stimolare la crescita di nuove radici e, di conseguenza, la formazione di teste di cavolo più grandi. Ma l'irrigazione dovrebbe essere interrotta 2-3 settimane prima del raccolto pianificato.

Per spaventare i parassiti, ad esempio, un letto di cavolo viene piantato con una pianta dall'odore forte calendule o petunia, la cosa principale è che queste piante non ombreggiano il cavolo.

Il cavolo Slava viene nutrito in 3 fasi:

  1. Fase 1. Dopo 2 settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno, viene eseguita la prima alimentazione della pianta con soluzione di verbasco fermentato: 1 secchio per 10 litri viene speso per 5-6 cespugli.
  2. Fase 2. La seconda alimentazione avviene durante il periodo di formazione della testa. La soluzione di verbasco è già stata aggiunta cenere di legno (50 g per secchiello).
  3. Fase 3. La terza alimentazione viene eseguita 3-4 settimane dopo la precedente utilizzando la stessa tecnologia.

Una buona caratteristica del cavolo Slava vale la pena dargli un posto nel tuo giardino. Il semplice processo di coltivazione e cura del cavolo Slava sarà ricompensato dal gusto eccellente di un ortaggio così popolare e sano.

Video sulla coltivazione del cavolo

Giardino

Casa

Attrezzature