Coltivazione semplice di insalata indivia in un orto di campagna

coltivazione di lattuga indivia La coltivazione della lattuga indivia è l'attività più gratificante per i giardinieri durante la stagione autunno / inverno. La cultura si distingue per la sua speciale resistenza al gelo, che ha guadagnato il suo riconoscimento. Tuttavia, a causa del sapore amaro, la pianta non è molto popolare. Tuttavia, per i veri buongustai, un'aggiunta così speziata e gustosa a vari piatti sarà un vero acquisto.

Presentazione dell'insalata di indivia

pianta dicotiledone di lattuga indivia

La cultura ha origine dall'India, ma si trova spesso nella cucina italiana. Si riferisce a piante erbacee dicotiledoni del genere Cicoria della famiglia Astrovye. Oggi cresce in diverse condizioni climatiche. In un periodo di tempo relativamente breve (2-3 mesi), cresce massa verde sotto forma di uno sbocco volumetrico.semi di indivia riccia

Le varietà più famose sono riconosciute come ricci e latifoglie:

  • l'indivia riccia ha una rosetta fino a 25 cm, la chioma è per lo più fortemente sezionata;
  • la foglia larga (escariolus) raggiunge un volume di 50 cm, le foglie sono larghe e diritte, si differenziano per carnosità e bordi leggermente frastagliati.lattuga a foglia larga

Raccolgono sempre in tempo, altrimenti il ​​cespuglio dà una freccia a forma di un lungo gambo. Successivamente, si formano infiorescenze e quindi semi.

insalata di indivia nelle regioni settentrionaliGrazie all'apparato radicale ramificato e potente, la coltivazione della lattuga indivia viene effettuata con successo nelle regioni settentrionali. Le piccole radici legnose possono resistere a temperature fino a -6˚С. Allo stesso tempo, il seme germina ottimamente a + 2 ° C. Il rispetto di tutte le regole della tecnologia agricola consente di ottenere da un cespuglio fino a 500-600 g di erbe fresche (4 kg / m²).

Coltivare la lattuga indivia in ogni dettaglio

coltivazione di lattuga indiviaIl tempo di atterraggio viene determinato per primo. Di solito è primavera o autunno. Il mese viene scelto tenendo conto del periodo di maturazione della cultura, che è di 2-3 mesi. Naturalmente, a quel punto la terra dovrebbe essere ben riscaldata e il tempo dovrebbe essere stabile. Per la coltivazione di successo della lattuga Cichórium endívia, la temperatura è compresa tra + 15 ... + 20 15С.

Non è consigliabile piantare l'indivia in estate, poiché la varietà è considerata una pianta con brevi ore di luce diurna. Inoltre, il clima caldo e secco può rovinare completamente l'impianto.

Sottigliezze della tecnologia agricola

letto con terreno nutrienteUn luogo adatto per una cultura dell'insalata sarebbe una parte soleggiata del giardino, possibilmente con una leggera ombra parziale. La pianta non ama il ristagno o l'umidità in eccesso, quindi le pianure vengono scelte raramente per questo. I terreni argillosi con un alto contenuto di fertilizzanti sono spesso preferiti.

Inoltre, l'insalata ciclica cresce bene dopo:

  • legumi;
  • patate;
  • cetrioli;
  • Luca.

scavare un posto sotto il giardinoPrima di iniziare i lavori agricoli, è imperativo eseguire lo scavo primaverile del sito a una profondità di 25 cm In primavera il terreno viene accuratamente allentato 7-10 giorni prima della semina. Se necessario, viene aggiunta la medicazione superiore. I terreni pesanti sono mescolati con sabbia di fiume o segatura.piantine di lattuga in crescita

La coltivazione dell'indivia dai semi con il metodo della piantina viene effettuata in più fasi:

  • all'inizio della primavera, le scatole vengono riempite con terreno sciolto;
  • semina a una profondità di 1 cm;
  • inviato in un luogo buio per 5-8 giorni a una temperatura di 20-25 ° C;
  • quindi il contenitore viene posto in un ambiente fresco (16-18 ° C);
  • piantine con 2 foglie piene si tuffano in vasi separati;
  • trasferito in piena terra nella fase 4-5 fogliare.

L'acidità del terreno dovrebbe essere neutra o leggermente alcalina nell'intervallo 6,5-7 pH. Poiché la cultura inizia a dolere in terreni acidi, la calce viene aggiunta al sito.

Quando si pianta e si cura la lattuga cicoria in campo aperto, il colletto della radice viene sepolto a livello del suolo. Le piantine vengono piantate in file usando uno schema di 30 × 30 cm. In questo caso, la profondità di posa è di 1-1,5 cm.

Caratteristiche di cura

caratteristiche di curaL'apparato radicale della lattuga indivia è abbastanza vicino alla superficie. Per questo motivo, gli agricoltori stanno attenti a garantire che non si formi alcuna crosta sul sito.

Per fare questo, annaffiano regolarmente la semina, tenendo conto di diverse regole di irrigazione:

  • utilizzare un annaffiatoio o un ugello (per tubi);
  • dirigere il getto al centro dell'uscita o al corridoio;
  • evitare ristagni d'acqua, acqua stagnante.

irrigazione e allentamento del terrenoIl metodo di aspersione non consentirà lo sviluppo di marciume nell'uscita della radice. Durante la stagione delle piogge o durante i periodi freddi, il numero e l'abbondanza di procedure idriche sono notevolmente ridotti. Per mantenere il livello di umidità ottimale nel terreno, l'allentamento è obbligatorio. Poiché l'aerazione è estremamente necessaria per una pianta erbacea, il diserbo viene eseguito il più spesso possibile. Inoltre, le erbacce vengono rimosse dal sito.

Nonostante l'eccezionale resistenza invernale, si consiglia agli agricoltori di coprire il letto del giardino in caso di pericolo di gelo. L'esposizione prolungata alle basse temperature porta all'indebolimento delle piante e alla ripresa prematura.

usando una mini serraAnche il diradamento è un'attività particolarmente importante quando si coltiva la lattuga indivia all'aperto. Le prese a tutti gli effetti si formano se la distanza tra loro è di 20-30 cm.

Non l'ultimo posto è preso nutrendo la cultura, perché è molto esigente per la fertilità del suolo. I fertilizzanti complessi a base di calcio e azoto hanno dimostrato il loro valore. Inoltre, in autunno, viene aggiunto compost marcio (½ secchio / m²) al letto del giardino insieme a composti di fosforo e potassio (1 cucchiaio. L ciascuno).

Incredibile procedura di sbiancamento

lattuga indivia sbiancanteL'evento permette di aggiungere un sapore più delicato all'insalata di indivia. L'amarezza diventa meno vivida e la freschezza del fogliame, al contrario, aumenta. Inoltre, tale sbiancamento potenzia le proprietà benefiche della coltura. Si effettua nella fase finale della coltivazione, quando la rosetta diventa spalmata e voluminosa.

Una procedura unica viene eseguita secondo questo algoritmo:

  • all'inizio del terzo mese la parte centrale dell'outlet viene raccolta in grappolo;
  • ben legato con fili / funi;
  • lasciare per 3-5 settimane (primavera o autunno, rispettivamente).

Non appena le foglie diventano bianco-gialle, le corde vengono rimosse e la lattuga viene tagliata alla radice.

insalata dal gusto insolitoAllo stesso tempo, è imperativo che l'umidità non penetri nella testa di cavolo formata, il che spesso porta allo sviluppo di funghi e persino al marciume. Per evitare ciò, alcuni coprono il pianerottolo con un'apposita capanna fatta di pellicola e cornice.

Attenzione! Malattie

malattia dell'indivia della lattugaCome tutte le altre piante, l'insalata di indivia reale e tutte le sue varietà non sono immuni dalle malattie. Molto spesso, la cultura soffre di marciume radicale.

Le ragioni principali del suo sviluppo:

  • umidità in eccesso o stagnante;
  • irrigazione con acqua fredda;
  • un'abbondanza di medicazioni (soprattutto quando si tratta di usare letame).

marciume radicaleI primi segni della malattia non sono immediatamente evidenti, perché la pianta si sta sviluppando solo lentamente. Tuttavia, in seguito le foglie iniziano rapidamente ad asciugarsi e appassire. Il corretto sistema di irrigazione e l'allentamento del suolo aiuteranno a fermare questo processo dell'azione distruttiva dei funghi del suolo.

In caso di comparsa di fogliame ingiallito e suo successivo appassimento, gli esemplari malati vengono rimossi dal giardino e le colture rimanenti vengono trattate con una soluzione di ossicloruro di rame. È così che si manifesta la rizotconiosi, che appare ad alta umidità e bassa temperatura (aria, suolo). Pertanto, quando si coltiva la lattuga indivia, viene prestata particolare attenzione al monitoraggio della semina.

Coltivazione di lattuga indivia nei letti di campagna - video

Giardino

Casa

Attrezzature