Maggio in aiuole: un contributo alla bellezza futura

lavoro sull'aiuola a maggio Aprile è stato un mese di pulizie generali per gli amanti delle piante ornamentali da giardino. Maggio è il momento di restituire la bellezza alle aiuole seminando nuovi fiori annuali, dividendo e piantando piante perenni esistenti, piantando bulbi e affrontando strettamente le piantine. Non bisogna dimenticare lo splendore del prato che si è perso durante l'inverno, ma anche le siepi e gli arbusti ornamentali.

Innanzitutto va completato quanto iniziato ad aprile:

  • rimuovere fogliame e steli morti sulle aiuole con piante perenni rimaste sotto la neve;
  • rimuovere i ripari;
  • eseguire potature sanitarie e ringiovanenti degli arbusti fino all'apertura dei boccioli dei fiori e alla comparsa del fogliame.

taglio di siepi

È doppiamente piacevole lavorare e rilassarsi in un'area pulita. Quando la pulizia è completa, è ora di passare all'attività principale di maggio.

Seminare piante estive nel terreno e piantare piantine

semina annualiLa prima metà di maggio è il momento migliore per la semina di colture floreali annuali nel terreno. Ma poiché il tempo può presentare spiacevoli sorprese sotto forma di pioggia fredda, vento e gelo, le specie devono essere selezionate tenendo conto della loro resistenza al gelo.

Tali piante includono girasoli decorativi e fiordalisi, calendula, gloria mattutina e delphinium annuali, mattiola e papaveri, lavater e piselli dolci, i cui semi dovrebbero essere fatti germogliare un po 'prima di piantare.

Non essendo previsto il trapianto di queste piante, vengono immediatamente seminate nelle aiuole, secondo il piano scelto. È facile e conveniente farlo quando i luoghi per ciascuna delle specie sono contrassegnati su un sito preparato utilizzando segatura, sabbia o gesso tritato.

I semi grandi vengono sigillati uno alla volta ei semi piccoli vengono prima mescolati con sabbia per comodità, quindi seminati in file preparate. Con cura e irrigazione sistematiche, le piantine amichevoli si alzano rapidamente e coprono l'aiuola con un tappeto vivace e luminoso.

Piantare piantine di fiori in piena terra inizia anche con piante resistenti al freddo e entro la metà del mese, quando le gelate principali sono alle spalle, puoi portare tutte le colture sul sito, senza eccezioni. Le giovani piante coltivate in casa, anche se indurite, subiscono un certo stress all'aria aperta. Fino a quando non si verifica il radicamento, entro 7-14 giorni dal trapianto, è meglio ombreggiare artificialmente i fiori durante il giorno e coprirli di notte se c'è il rischio di freddo ricorrente.

piantare piantineÈ conveniente farlo utilizzando un materiale non tessuto, che, a seconda della densità selezionata, può:

  • proteggere da schizzi di freddo fino a –6 ° C;
  • leviga la luce solare durante il giorno e previene il surriscaldamento delle piantine;
  • non crea effetto serra e condensa;
  • trasmette lo spettro utile della luce solare e dell'umidità.

Sia le piantine di piante ornamentali che le piantine necessitano di un regolare apporto di umidità.

Abitanti di aiuole, bordi e creste, i cesti appesi devono essere annaffiati con tempo asciutto. Questo va fatto con estrema attenzione, alla radice, nelle ore serali, quando l'aria è più silenziosa e non c'è pericolo di scottature.

Per risparmiare energia e acqua, viene utilizzata la pacciamatura. Qui, il giardiniere sarà aiutato non solo dalla torba, ma anche dal taglio fresco dal prato in crescita e dall'erba tagliata.

Può atterrare e riprodurre piante perenni

prenditi cura delle roseL'ultimo mese di primavera è il modo migliore per decorare il giardino con nuove piante perenni, trapiantare quelle esistenti e dividere esemplari di grandi dimensioni.Per un lavoro così importante che richiede attenzione, scelgono una giornata tranquilla e fresca.

Se il sole è anche parzialmente oscurato dalle nuvole, le piante trapiantate troveranno più facile acclimatarsi. E il coltivatore avrà più fiducia che le radici durante il trapianto non soffriranno di secchezza.

All'inizio del mese, soprattutto con l'arrivo senza fretta della primavera, piante adulte di flox, crisantemo, astilbe e delphinium perenni... Sbiadito nella cultura del vaso le primule a maggio possono essere trasferite in giardino, ad esempio, nei tronchi degli alberi da frutto ripuliti dalle erbacce o sulle aiuole spezzate all'ombra.

le piante perenni si risveglianoFino a quando non inizia la crescita attiva della parte fuori terra, puoi scavare e dividere astri perenni, heuchera, lychnis, tutti i tipi e varietà di camomilla, rudbeckia ed echinacea. Se fai questo lavoro a maggio, le giovani piante attecchiscono bene e, con annaffiature, diserbo e alimentazione regolari, fioriscono anche alla solita ora.

Se devono essere piantate nuove piante, i coltivatori di fiori spesso devono affrontare il fatto che cespugli di rose, ortensie, arbusti ornamentali, daylilies, vari tipi di gigli e altre colture, la stagione di crescita è già iniziata. A volte tali piante perenni arrivano sul sito già con i boccioli. Per non perdere un prezioso acquisto, dopo la messa a dimora, l'impianto è dotato di protezione da eventuale gelo, pioggia e vento.

Colture bulbose a maggio

le lampadine si prendono cura di maggioLe colture di bulbi primaverili sono la decorazione principale del giardino a maggio. Durante la fioritura necessitano di annaffiature, che proseguono per altre due settimane dopo la rimozione di tulipani appassiti, narcisi, muscari, giacinti.

È importante immergere il terreno sotto tulipani, narcisi e giacinti di circa 20 cm in modo che i bulbi abbiano il tempo di accumulare abbastanza cibo, e ad agosto cadono di nuovo nel terreno completamente pronti per lo svernamento e la futura fioritura.

Inoltre, la prima metà di maggio è il momento di piantare i gladioli nel terreno. Le creste per loro vengono preparate in autunno e gli stessi cormi:

  • in primavera si riscaldano e germogliano;
  • rimuovere le squame tegumentarie;
  • gli esemplari danneggiati o affetti da muffa vengono separati dal materiale di piantagione.

piantare gladioliLa semina viene effettuata a una distanza di 15-20 cm, in zone soleggiate protette dai venti freddi.

Tagliare le siepi e mantenere il prato in ordine

cura del pratoLe siepi vengono tosate durante la stagione calda, ma in primavera questa procedura è la più importante. Quando gli arbusti decidui si risvegliano dal loro sonno invernale, diventa chiaro come hanno superato l'inverno. Pertanto, il taglio è combinato con la potatura sanitaria, il rinnovo della semina e lo sradicamento delle piante morte.

Tenuto a maggio aerazione del prato, inizia la sua tosatura regolare e anche, se necessario, la semina dell'erba nuova viene effettuata al posto di quella scongelata o congelata. Per mantenere il manto erboso folto e verde per tutta l'estate, il prato viene nutrito. Anche a maggio, è meglio posare nuovi prati, non solo di stile classico, ma anche i popolari prati moreschi oggi.

Giardino fiorito a maggio - video

Giardino

Casa

Attrezzature