Come coltivare i fagioli: brevemente sulla semina e la cura in campo aperto

Dimmi come coltivare i fagioli? In precedenza, non è mai stata imprigionata, non c'era dove. E quest'anno abbiamo acquistato un terreno vicino e ora abbiamo un sacco di area di atterraggio. Il posto è buono, soleggiato e il terreno non è male, quindi hanno deciso di allevare nuove colture. Quando si possono piantare i fagioli e dovrebbero essere fertilizzati?

come coltivare i fagioli Senza fagioli, il borscht non è più borscht, ma solo zuppa e la purea di fagioli è molto gustosa e soddisfacente. Gli amanti di questi piatti preferiscono avere i fagioli in casa, quindi non li comprano, ma li piantano nei letti. Il raccolto cresce bene, la resa è buona e, inoltre, la maggior parte delle cure ricade all'inizio della stagione di crescita, soprattutto per le varietà arbustive. Man mano che crescono, coprono quasi completamente il terreno e uccidono la maggior parte delle erbacce, riducendo al minimo il diserbo. Conoscendo i semplici segreti di come coltivare i fagioli, non solo puoi fare scorta di fagioli deliziosi, ma anche del tuo materiale di piantagione.

Dove piantare i fagioli?

sito di piantagione di fagioli

Indipendentemente dalla varietà, i fagioli sono una coltura fotofila e non cresceranno all'ombra. Il sito per esso deve essere selezionato in modo che sia illuminato per 10-12 ore. Non serve più, perché i fagioli hanno bisogno di una breve giornata di luce. In tali condizioni, inizia a dare i suoi frutti prima.

Non piantare fagioli in un'area dove crescono altri legumi, oltre ad erba medica e girasoli. I buoni predecessori della pianta sono i belladonna, le patate, le cipolle, le carote, i pomodori, i peperoni.

Rispetto al terreno, dovrebbe essere leggero e nutriente, con acidità neutra. Compost, humus e sabbia dovrebbero essere aggiunti a un terreno argilloso povero. Per lo scavo autunnale, durante la preparazione dei letti, vengono applicati anche fertilizzanti minerali nella forma ammophos o un complesso minerale autunnale.

Quando piantare i fagioli?

piantare le date per i fagioliI fagioli vengono coltivati ​​principalmente piantando in piena terra. La maggior parte delle varietà non tollera bene il trapianto di piantine in giardino. Data la sua natura termofila e l'assoluta intolleranza alle basse temperature, la semina va avviata quando è passato il gelo. La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è di almeno 18 ° C. A seconda della regione, potrebbe essere la fine di aprile - maggio.

Secondo il folklore, puoi piantare i fagioli in giardino dopo la fioritura delle ciliegie.

Come coltivare i fagioli: regole di semina e cura

germogli di fagioliMolto spesso, i fagioli vengono piantati asciutti: se è caldo e umido, possono germogliare rapidamente e soffrire di gelate ricorrenti. La semina tardiva è possibile anche con semi germinati, ma richiede il mantenimento dell'umidità e dell'irrigazione.

I fagioli grandi hanno bisogno di una semina profonda, altrimenti non saranno in grado di mantenere il cespuglio nel terreno. I fori devono essere profondi almeno 5 cm, gettando 3-4 fagioli in ciascuno. Posiziona i fori secondo uno schema a scacchiera, in modo che tutti i cespugli abbiano abbastanza luce. Quando i fagioli germogliano, vengono lasciati due dei più forti e gli altri vengono estratti.

letti di fagioliPrendersi cura dei letti a fagiolo include:

  1. Se non piove, l'acqua quando il terreno si asciuga fino a 3 cm di profondità.
  2. Elimina le erbacce e allenta con cura i giovani raccolti. Dopo la crescita eccessiva dei cespugli e la chiusura delle file, la necessità di ciò scompare.
  3. Nutri due volte con fertilizzante minerale. La prima volta, quando una coppia di foglie cresce - con una preparazione di fosforo-potassio, la seconda, all'inizio della fioritura, con cloruro di potassio.

Gli asparagi hanno bisogno di una giarrettiera. È meglio coltivarli su un traliccio.

Alla fine dell'estate, quando i baccelli diventano gialli e secchi, i fagioli vengono strappati e mondati.Se necessario, le piante vengono essiccate e poi i fagioli vengono mondati. Dopo un'ulteriore asciugatura, vengono versati in barattoli di vetro, coperti con un coperchio e conservati in un luogo buio.

Video di coltivazione di fagioli

Giardino

Casa

Attrezzature