Come far crescere un cespuglio d'uva da un seme - piantare sottigliezze

Dicci come far crescere un cespuglio d'uva da un seme? Mi piace sperimentare e questa volta ho deciso di provare a piantare semi d'uva - solo i miei amici mi hanno offerto una varietà da tavola molto gustosa. Forse posso procurarmi delle piantine. In linea di principio è possibile?

come far crescere un cespuglio d'uva da un seme Tra i viticoltori, il modo più popolare per piantare e propagare un raccolto è acquistare e piantare piantine o talee già pronte. Questo metodo ha i suoi vantaggi, perché le piante daranno presto il loro primo raccolto ed è più facile prendersene cura. Allo stesso tempo, coloro a cui piace sperimentare non dimenticano un tale metodo di coltivazione come seme. Perché no? Dopotutto, i semi nelle bacche sono grandi e hanno una buona capacità germinativa. Entro un paio di settimane dalla semina, puoi vedere i primi germogli e le condizioni della stanza sono benefiche solo per le piantine. Al caldo, le piantine si sviluppano rapidamente e con sufficiente illuminazione puoi ottenere una piantina che è buona quasi quanto una pianta da un vivaio. Se hai deciso di fare un simile esperimento, allora vale la pena imparare alcune delle sottigliezze su come far crescere un cespuglio d'uva da un seme. Soggetto a regole semplici ma necessarie, una piantina domestica sostituirà coraggiosamente una del negozio.

Tuttavia, va tenuto presente che l'uva coltivata dal seme soddisferà le prime bacche non prima di 4 anni. Inoltre, il raccolto sarà povero e aspro rispetto alle varietà ottenute per via vegetativa. Ma è un materiale ideale per uno stock o per l'allevamento di un nuovo tipo di cultura.

Preparare i semi per la semina

preparazione dei semi

Per ottenere una piantina forte, è necessario selezionare i semi da bacche completamente mature. Non dovrebbero mostrare alcun segno di malattia. Quindi devono essere lavati bene e risolti di nuovo, selezionando solo quelli più grandi, con una sfumatura brunastra.

Poiché i semi sono ricoperti da un guscio denso, la stratificazione aiuterà il germoglio a sfondare e ad accelerare la germinazione. Per questo, i semi vengono avvolti in un panno umido e posti in frigorifero. È necessario resistere lì per almeno 1,5 o anche tutti i 2 mesi. Ogni decennio, è necessario sciacquare le ossa in acqua pulita per evitare la muffa.

Quando il guscio si ricopre di crepe, è tempo di terminare la stratificazione e procedere alla germinazione. I semi vengono lasciati in un panno umido in un luogo caldo per un paio di giorni. Dopo che i germogli appaiono, vengono piantati.ossa germogliate

Come far crescere un cespuglio d'uva da un seme: caratteristiche di impianto

I semi germogliati vengono piantati immediatamente in contenitori separati riempiti con terreno nutriente. È facile prepararlo in casa mescolando in parti uguali:

  • terreno dal giardino;
  • sabbia;
  • humus.

Al centro della pentola, fai un buco poco profondo, metti un osso e cospargi leggermente di terra. Le piantagioni dovrebbero essere coperte con un foglio e posizionate sul davanzale meridionale. Quando compaiono i germogli, il rifugio può essere rimosso.piantina di uva

Prendersi cura delle piantine d'uva è semplice ed è il seguente:

  1. Irrigazione moderata (le giovani piante sono molto sensibili alla siccità e al ristagno di umidità).
  2. Allentando (dopo ogni irrigazione).
  3. Concimazione con azoto e fosforo (fino a 3 volte al mese con una pausa uguale).

L'uva coltivata dai semi può essere piantata in piena terra già in questa stagione (inizio estate). Affinché le piante abbiano abbastanza tempo per crescere e rafforzarsi entro questo periodo, la stratificazione dovrebbe essere iniziata a dicembre. C'è un'altra opzione.Questo per lasciare l'uva in casa semplicemente ripiantandola in un vaso più grande. Ma prima o poi dovrà ancora essere lasciato cadere per strada. Questo di solito viene fatto quando l'altezza del cespuglio inizia a superare i 2 m.

Video sulla coltivazione dei semi dell'uva in giardino

Giardino

Casa

Attrezzature