Come far crescere un mandarino da un seme: selezione, preparazione e messa a dimora dei semi

Dimmi come far crescere un mandarino da un osso? Una volta che ho già provato a farlo, anche i germogli si sono schiusi, ma la piantina "è morta sana e salva" dopo un po '. Penso che il motivo sia nel terreno: l'ho piantato in una miscela di torba. In quale substrato è meglio piantare un osso e come prendersi cura adeguatamente della pianta?

come far crescere un mandarino da un osso Un albero compatto e rigoglioso con foglie verdi lucide si trova spesso nelle vasche degli appartamenti. Il mandarino ha cessato da tempo di essere una pianta esotica e viene coltivato con successo a casa. È senza pretese, si sente bene in casa e non impone requisiti speciali ai coltivatori di fiori. Inoltre, non sarà un problema ottenere materiale di piantagione, perché i frutti profumati vengono venduti nei supermercati tutto l'anno. Certo, puoi acquistare una piantina innestata già pronta in vivaio, ma questa opportunità non è sempre disponibile. Ma la riproduzione del seme è un metodo disponibile per tutti. E oggi ti diremo in dettaglio come far crescere un mandarino da un osso.

Quando pianifichi di procurarti un animale domestico mandarino, preparati ad aspettare. La pianta, sebbene bella, si sviluppa piuttosto lentamente. Ci vorranno almeno diversi anni per ottenere un piccolo cespuglio o albero.

Come scegliere e preparare i semi?

preparazione dei semi

I semi di mandarino hanno una buona germinazione. Soprattutto, devono essere vivi (non rugosi e sottili, ma carnosi e rotondi) e presi da un frutto maturo. Si ritiene che qualsiasi seme possa essere piantato. In generale, questo è vero, ma per accelerare almeno leggermente i processi di crescita, è meglio aderire ad alcune raccomandazioni, vale a dire:

  1. Per la semina utilizzare semi di agrumi acquistati nel periodo autunno-inverno. In questo momento, il mandarino dà i suoi frutti secondo il ciclo naturale di crescita.
  2. Le varietà ibride di mandarino si moltiplicano più facilmente e più velocemente per seme. Germogliano e crescono più attivamente e differiscono dai semplici tipi di frutta in un gran numero di semi all'interno.

Immediatamente dopo aver pulito il frutto, le ossa devono essere lavate in acqua ossigenata per disinfettarle. Quindi mettere in un sacchetto di stoffa, inumidirlo abbondantemente con acqua e lasciare riposare per diversi giorni. Questa procedura aiuterà ad accelerare la germinazione.

Che tipo di terreno e piatti piantare?

terreno e vasoIl mandarino è una pianta che non si sente a suo agio in un terreno troppo leggero. Quest'ultimo si asciuga rapidamente e l'albero sperimenterà costantemente un deficit di umidità, che ama così tanto. Per i mandarini in crescita, è meglio usare miscele universali con acidità neutra o crearne di simili mescolando:

  • in parti uguali humus e terreno deciduo;
  • aggiungendovi 1 parte di sabbia.

È necessario evitare substrati che contengono torba, poiché il mandarino non crescerà in un ambiente acido.

Per quanto riguarda i piatti, per la prima volta sono adatti pentolini profondi circa 10 cm o bicchieri di plastica.

Come far crescere un mandarino da un seme?

mandarini sulla finestraLe ossa preparate (preferibilmente più pezzi contemporaneamente) possono essere piantate nel terreno. A differenza della maggior parte delle piante da interno, il mandarino non ha bisogno di creare condizioni di serra per la germinazione. Ciò indebolisce la sua immunità e richiede un ulteriore adattamento alle condizioni al di fuori del rifugio. Hai solo bisogno di mettere la pentola su un davanzale leggero e annaffiarla regolarmente.

Dopo l'emergere dei germogli e la formazione di 4 foglioline su di essi, le piantine possono essere piantate (se i semi sono stati piantati in un contenitore comune). È importante annaffiare le piante in tempo, evitando che la terra si secchi e periodicamente spruzzare. Il mandarino richiede luce e calore, di cui vale la pena prendersi cura. Man mano che l'albero e il suo apparato radicale crescono, il cespuglio dovrebbe essere trasferito ogni anno in un contenitore più spazioso.

Al raggiungimento dell'età di 8 anni, tale procedura è sufficiente da eseguire una volta ogni 2-3 anni.

Albero di mandarino si presta bene alla formazione, per la quale viene pizzicata e tagliata, conferendo alla chioma un aspetto bello e rigoglioso. E per ottenere frutti dolci commestibili, la pianta deve essere innestata usando un taglio da un mandarino a frutto. Pertanto, è del tutto possibile e non troppo difficile coltivare un mandarino da interno decorativo e fruttifero da una pietra. Prestando un po 'di attenzione ad esso, otterrai non solo uno splendido albero lussureggiante, ma anche frutti profumati.

Video sulla coltivazione del mandarino dai semi

Giardino

Casa

Attrezzature