Come livellare un prato irregolare

Buona giornata! Devo chiederti un consiglio. Diversi anni fa ho sistemato un prato in una casa di campagna. Eliminato le erbacce, ha portato il prato in buone condizioni. Ma quest'anno ho notato che il prato non era troppo uniforme: c'erano diversi dossi. Pertanto, vorrei sapere come livellare un prato che cresce con dossi e in generale - è necessario?

Naturalmente, in una situazione del genere, livellare il prato è di fondamentale importanza. Alcune persone non ci pensano, seminando semi di erba da prato su terreno allentato e sperando che l'erba nasconda tutto. In effetti, erba uniforme dello stesso tipo renderà ancora più evidenti le irregolarità del rilievo.

Prato irregolare Inoltre, durante il taglio del prato possono sorgere vari problemi. Inoltre, cambiamenti significativi possono portare a punti calvi e persino alla morte parziale dell'erba. Pertanto, la domanda su come livellare un prato che cresce con i cumuli è molto rilevante e necessita di uno studio serio.

Una corretta preparazione del sito prima della semina

Naturalmente, il modo più semplice per evitare problemi con irregolarità sul prato è preparare adeguatamente l'area prima di seminare o coprirla con i rotoli del prato finito.

Per fare ciò, è necessario scavare l'intera area con alta qualità, almeno fino alla profondità della baionetta della pala. Successivamente, utilizzando un rastrello, è necessario livellare l'intera area scavata. Questo eliminerà tutti i difetti, sia buche che dossi. Il prossimo passo è tamponare l'area. Su piccoli prati, puoi semplicemente camminare per terra alcune volte con scarpe con la suola dura. Se il sito ha un'area di diverse decine di metri quadrati, vale la pena usare un rullo manuale.

Questo è un passaggio davvero importante ed è spesso trascurato da alcuni hobbisti. Il prato, contrariamente a loro parere, non nasconderà i difetti, ma li renderà ancora più evidenti. I dossi si gonfieranno e durante il taglio diventeranno completamente nudi, il che attirerà sicuramente la tua attenzione. I pozzi possono essere ancora più problematici, soprattutto in un anno piovoso. L'acqua si accumula nelle depressioni e non va via per molto tempo. Questa è spesso la causa del marciume radicale. Dopo alcune settimane, sul prato appariranno macchie di erba gialla e in seguito punti calvi: l'erba in questi luoghi semplicemente morirà.

Macchie calve sul prato
Eliminiamo i difetti sul prato finito

Purtroppo anche una superficie perfettamente preparata non sempre garantisce l'alta qualità del prato e l'assenza di irregolarità. I cambiamenti stagionali nelle acque sotterranee spesso portano al fatto che il prato, che era anche in autunno, acquisisce buche o dossi in primavera. Non puoi lasciarlo incustodito! È già stato descritto sopra a cosa ciò può portare. Infine, non è affatto esteticamente gradevole. Ma il prato è il volto del proprietario.

Se ha piovuto di recente, dovresti aspettare un po ': il terreno dovrebbe asciugarsi, altrimenti appariranno nuovi danni quando si cammina sul prato. Armati di un coltello da ufficio, una pala da giardino e, se necessario, un secchio di sabbia. Segna in anticipo tutti i punti che devono essere allineati: questo farà risparmiare tempo in seguito. Usa un coltello per tagliare con cura il prato dove lo livellerai. Rimuovere i pezzi tagliati, facendo attenzione a non danneggiare il sistema radicale. Se hai a che fare con i dossi, rimuovi semplicemente lo sporco in eccesso con una paletta. Se devi eliminare il buco, riempilo di sabbia.

Livellamento manuale del pratoQuando il difetto è stato riparato, rimettere a posto il pezzo di prato tagliato e cospargere con abbondante acqua.Prima di ciò, puoi applicare un po 'di fertilizzante contenente fosforo: questo rafforzerà le radici e accelererà il loro recupero.

Se vuoi saperne di più sul livellamento dell'area sotto il prato, guarda il video

Giardino

Casa

Attrezzature