Come cuocere correttamente un delizioso pollo al forno

pollo al forno La carne di pollame è la più deliziosa e sana. Ogni casalinga sa come cuocere un pollo in modo che abbia una crosta rubiconda e profumata e un centro succoso e tenero. Ti offriamo diverse ricette deliziose e interessanti che diventeranno il momento clou di ogni festa.

Leggi anche: come salare lo strutto?

Segreti di cucinare delizioso pollo

carne tenera e saporita

Affinché la carne di pollame risulti tenera e succosa, dovresti sapere a quale temperatura cuocere il pollo nel forno. Altrettanto importante è il peso e la freschezza della carne. Il risultato finale dipende da questi indicatori.

Solo i giovani uccelli dovrebbero essere usati per cucinare. Dovrebbe essere di taglia media e priva di difetti, e la pelle dovrebbe essere uniforme e liscia. Dovresti anche prestare attenzione all'odore della carcassa. Se ha un aroma dolciastro, il pollo è adatto per la cottura.

Il pollame deve essere cotto a una temperatura di 1800C. Se questo indicatore è più basso, non apparirà una crosta sulla carne. In questo caso, c'è il rischio di un mezzo crudo e questo è molto pericoloso per la salute, poiché la carne cruda può contenere batteri nocivi. Un numero superiore a quello ottimale provocherà la combustione della carcassa.

Il pollo risulterà ancora più succoso se la carne viene spalmata sotto la pelle con un filo di girasole o olio d'oliva.

C'è anche un altro metodo di cottura. Differirà dal fatto che l'uccello è stato nel forno per un po 'di tempo a una temperatura massima, che viene gradualmente abbassata nel corso di un'ora.

Il tempo di cottura dipende dal peso del pollo. Un chilogrammo dovrebbe essere cotto per 40 minuti e un chilogrammo e mezzo di carcassa - 60 minuti. Affinché la carne si cuocia bene, va posta in forno preriscaldato a 2200C - 2500A PARTIRE DAL.

Prima di iniziare a preparare questo meraviglioso piatto, dovresti sapere che non tutti i piatti saranno adatti. Un contenitore in ceramica o ghisa è il migliore. La sua particolarità è che si riscalda in modo uniforme ed emana bene il calore. La carne cotta nella manica risulta essere più succosa. Puoi anche usare contenitori di vetro. Ma in questo caso, dovrai monitorare la temperatura di cottura e regolarla costantemente. Se ciò non viene fatto, il piatto brucerà semplicemente.

Una procedura simile viene eseguita con un uccello cotto su una superficie metallica. Tali contenitori sono piuttosto sottili e non possono riscaldarsi in modo uniforme. Se non ci sono altre teglie in metallo in casa, si consiglia di posizionare il pollo nella manica culinaria.

Un piatto che ha conquistato il cuore di tante persone

pollo al forno croccanteIl pollo secondo questa ricetta è marrone dorato con una crosta croccante. Anche i buongustai molto esigenti lo apprezzeranno.

Per cuocere un pollo intero al forno, avrai bisogno di:

  • carcassa di pollo media (circa 1,5 kg);
  • olio di girasole raffinato - 50 grammi;
  • aglio, pimento;
  • 0,5 cucchiai miele;
  • sale - 1,5 cucchiai.

Molte persone pensano che se aggiungi il miele durante la cottura della carne, il piatto risulterà non gustoso, dolciastro. Ma non è così. Il sapore del miele nel piatto non si farà sentire affatto. Questo prodotto dolce aggiungerà semplicemente un tocco piccante.

Processo di cottura:

  1. Prima di cuocere il pollo al forno, preparalo adeguatamente. Sciacquare la carcassa sotto l'acqua corrente e asciugare.lavare il pollo
  2. Macina l'aglio con una pressa.Metti la pappa risultante in una ciotola profonda, aggiungi miele, sale, pepe, olio di semi di girasole. Mescolare accuratamente i componenti. La salsa risultante deve essere accuratamente unta su tutti i lati e all'interno della carcassa. Lascialo in questo stato durante la notte. Questa volta sarà sufficiente perché la carne si marini bene.ungere la carcassa con la marinata
  3. Cuocere il pollo in una teglia. Ungere bene il fondo con olio di semi di girasole. Adagia il pollo con la schiena rivolta verso il basso. È necessario cuocere questo piatto per 1,5 ore a 180A PARTIRE DAL.cuocere in forno

Al termine di questo tempo togliere la carne dal forno e lasciar raffreddare. Guarnire con foglie di prezzemolo e piume di cipolla verde prima di servire. Se stai cercando come cuocere deliziosamente il pollo intero nel forno, assicurati di dare un'occhiata a questa ricetta. Tutta la tua famiglia apprezzerà sicuramente questo piatto.

Petto di pollo succoso

succoso petto di polloIl segreto di questo piatto sta nel limone. È lui che darà al petto di pollo, cotto al forno, una piccantezza insolitamente succosa e unica.

Ingredienti:

  • petto di pollo - 2 pezzi;
  • piccolo Limone;
  • 100 ml di olio di girasole raffinato;
  • 5 spicchi d'aglio;
  • Pepe macinato;
  • noce moscata (macinata);
  • sale marino (a piacere).

Il filetto di pollo al forno assume un retrogusto insolito se strofinato con una piccola quantità aggiuntiva di scorza di limone.

Processo di cottura:

  1. Tritare l'aglio con una pressa o grattugiare su una grattugia fine. Uniscilo a pepe, noce moscata, sale, olio. Spremi il succo del limone e mescola bene il tutto.marinata per la carne
  2. Mettere la carne in una ciotola profonda e versarvi sopra la salsa. Mescola tutto bene. Copri il contenitore con un coperchio. In questo stato, lasciare la carne a temperatura ambiente per 30 minuti.versare la marinata sulla carne
  3. Preriscalda il forno a 180C. Mettete la carne sulla torta e infornate. Cuocere finché sono teneri.

Un pollo è considerato pronto se il succo rosa ha smesso di distinguersi da esso.

tagliare la carne in porzioni e servirePrima di servire, si consiglia di tagliare la carne in porzioni. Affinché il piatto acquisisca un aspetto delizioso e attraente, dovrebbe essere decorato con pomodori ed erbe aromatiche tritati.

Deliziosa ricetta per pollo al forno con patate

cosce di pollo con patateUn piatto come questo è il modo migliore per nutrire tutta la famiglia con cibo sano. Purtroppo non tutti sanno come cuocere al forno pollo e patate in modo che tutti gli ingredienti siano morbidi e teneri. Puoi risolvere il problema preparando questa ricetta.

Per cuocere il pollo hai bisogno di:

  • 0,5 chilogrammi di pollo (si possono usare le gambe);
  • cinque pezzi di patate grandi;
  • una cipolla media;
  • mezza testa d'aglio;
  • 4 cucchiai arrotondati di maionese;
  • pepe e sale.

La tenerezza della carne dipende da quanto il pollo è cotto nel forno.

Devi iniziare a cucinare con la preparazione del pollo. Sciacquare le gambe in acqua fredda e metterle in un contenitore profondo.preparare le cosce per la cottura

Pelare la cipolla, tagliarla a semianelli sottili e inviarla alla carne. Fai lo stesso con l'aglio.sbucciate e tritate il pollo

Rimuovere la pelle dalle patate e tagliarle a pezzi medi. Mescolare carne, verdure e maionese. Quindi aggiungere sale e pepe al composto. Affinché le cosce di pollo al forno si cuociano bene, dovresti cuocerle in un contenitore di ghisa.pelare e tritare le patate

Devi cuocere un piatto del genere per 40-50 minuti. La temperatura dell'aria nel forno durante tutto il periodo di cottura dovrebbe essere intorno ai 180A PARTIRE DAL.

Servire caldo. Cospargere di formaggio grattugiato sopra ogni porzione.servire

Cosce di pollo con verdure

cosce di pollo con verdureIl piatto viene preparato molto velocemente. Questo è un pasto completo che ti farà sentire pieno per l'intera giornata. Se tutto è fatto secondo la ricetta, il pollo cotto con le verdure nel forno risulterà succoso, ma allo stesso tempo avrà una crosta profumata e dorata. Tutti gli ingredienti utilizzati sono quasi cotti a vapore. Ciò è dovuto al fatto che c'è una quantità minima di liquido nel contenitore.

Per preparare un piatto, è necessario acquistare:

  • 6 stinchi;
  • 5 patate;
  • 3 piccoli peperoni bulgari;
  • 7 pomodori succosi;
  • una cipolla grande;
  • un bicchiere di acqua fredda;
  • olio vegetale;
  • sale e condimenti a piacere.

Prima di cuocere le cosce di pollo nel forno, pulirle e lavarle bene. È meglio farlo sotto l'acqua corrente. Questo rende molto più facile rimuovere tutta la spazzatura. lavare e asciugare le cosce di polloQuindi asciugare la carne con un tovagliolo di carta. In questo caso, va bene anche un tovagliolo di cialda. Inoltre assorbe bene l'umidità. Rimuovere la cartilagine e pezzi di pelle extra.

Affinché tutte le gambe cuociano in modo uniforme, tagliare gli stinchi grandi con un coltello affilato.

Piega le gambe in un contenitore profondo. Conditele con pepe e cospargete di condimento. Puoi anche usare spezie speciali per pollame. Il sale dovrebbe essere fatto con attenzione, poiché tali formulazioni contengono già sale. Aggiungi un cucchiaio di olio vegetale alla carne e mescola bene.grattugiare le cosce con spezie e sale

Versare l'olio di semi di girasole in una padella profonda e metterlo a fuoco. Riscalda il liquido a tal punto che inizia a bollire. Mettere le cosce di pollo in una padella e friggerle su tutti i lati fino a doratura.friggere le gambe

Quindi sbucciare e tagliare la cipolla a semianelli.tagliare la cipolla a metà anelli

Lavate il peperone e privatelo dei semi. Tagliarla in 4 pezzi. Taglia anche i pomodori.tritare i pomodori

Mettere tutte le verdure tritate in un contenitore, sale e pepe.

La teglia dovrebbe essere presa in profondità. Ungete il fondo con un filo di olio di semi di girasole. Mettere la carne e tutte le verdure preparate in una teglia. Versare 200 ml di acqua.versare l'olio vegetale nella padella

Cuocere la pirofila in forno preriscaldato a 180-2000C entro 30-40 minuti. I tempi di cottura possono variare leggermente a seconda del tipo di patata. Se i pezzi di verdura forano bene con una forchetta, puoi spegnere il forno.

Dividete il piatto in porzioni prima di servire. Cospargere con le erbe in cima.servire il piatto finito in tavola

Se non sai quanto è delizioso cuocere il pollo, segui la sequenza di azioni e tutto funzionerà perfettamente.

Petto di pollo al cartoccio

delizioso filetto di polloIl filetto di pollame è il prodotto dietetico più delicato. Ci sono molte ricette per la sua preparazione, ma non tutte si adattano ai tuoi gusti. Ti offriamo un piatto che piacerà sicuramente a tutti. Il petto di pollo al cartoccio in questo modo ha un gusto incredibile.

Per questa ricetta avrai bisogno di:

  • 800 grammi di filetto (due pezzi);
  • solo lampadina;
  • una carota (misura media0;
  • due uova di gallina;
  • due spicchi d'aglio;
  • mezzo cucchiaio di senape (è meglio comprare il francese);
  • 170 grammi di asparagi;
  • 100 grammi di olio di girasole raffinato.

Molte persone si chiedono a quale temperatura cuocere il pollo in modo che non sia asciutto. Tutto dipende dalle dimensioni della carcassa. Per i seni avvolti nella pellicola, il tempo ottimale è di 45 minuti.

Lavare la carne, le cipolle e le carote. Pelare le verdure e tagliarle a piccoli cerchi della stessa dimensione.tagliare la carne in porzioni

La preparazione della salsa va iniziata sbattendo un uovo. Questo dovrebbe essere fatto con una frusta. Metti burro e senape. Aggiungere alla salsa anche l'aglio e le spezie passate alla pressa.fare la salsa

Questo piatto può essere cotto sia in porzioni che in un contenitore. Se cucini in porzioni, si consiglia di dividere inizialmente la pellicola in rettangoli. Devono essere di dimensioni adeguate. Questo ti permetterà di avvolgere meglio la carne al loro interno.avvolgere la carne in un foglio

Tagliare il filetto di pollo a pezzi e metterlo sulla carta stagnola. Mettete al centro gli asparagi. Quindi posizionare le carote e le cipolle. Versare sopra la salsa. Arrotolare gli spazi vuoti e metterli su una teglia.

Cuocere un piatto a 180C entro 40 minuti. Per le porzioni, il tempo può essere ridotto di 10 minuti.

Pollo veloce e delizioso nella manica

cucinare il pollo nella manicaQuesto piatto è per coloro che desiderano risparmiare tempo e allo stesso tempo nutrire la propria famiglia in modo delizioso e soddisfacente. Grazie alla guaina potrete seguire tutto il processo di cottura e allo stesso tempo l'interno del mobile sarà sempre pulito.

Prima di cuocere il pollo nella manica nel forno, è necessario preparare i seguenti componenti:

  • sei pezzi di cosce di pollo di medie dimensioni;
  • quattro cipolle piccole;
  • 6 aglio;
  • 3-4 carote piccole;
  • 1/2 cucchiaio di origano essiccato
  • zafferano e semi di fieno greco 0,5 cucchiai ciascuno.

Dividi le cosce di pollo in porzioni della stessa dimensione. Ciò consentirà al cibo di cuocere rapidamente e in modo uniforme. Lavate la carne tritata e asciugatela con un canovaccio.dividere le gambe in porzioni

Pelare e tritare metà della cipolla e dell'aglio con un frullatore. Grattugiate la carne con questo composto. Si consiglia di farlo sotto la pelle.tritate la cipolla

Quindi cospargere le cosce con i condimenti e due cucchiai di sale fino. Mescolate bene e mettete da parte in un luogo freddo per 7 ore.sottaceto le gambe

In modo che la manica di pollo al forno non bruci, la carne dovrebbe essere messa su un cuscino vegetale.

Per preparare un cuscino vegetale, devi tritare la quantità rimanente di cipolla. Taglia le carote a fettine spesse.tritare cipolle e carote

Ungere la carne marinata con semi di girasole o olio d'oliva. Mescolare accuratamente a mano. Quindi tagliare la manica. La lunghezza ottimale è di 60 centimetri. La prima cosa da stendere è la cipolla e la carota. mettere le verdure e la carne nella manicaMetti la carne sopra. Lega saldamente la manica su entrambi i lati. Per questo, puoi usare pezzi di pellicola tagliati dalla manica.

La manica non deve essere legata vicino alla carne, ma a una distanza di 5 centimetri.

Mettere la carne con le verdure su una teglia e mandare al forno, preriscaldato a 2200C. Si consiglia di mantenere il contenitore sul ripiano intermedio. Infornate per 45 minuti. Al termine di questo tempo, rimuovere la pirofila dal mobile e lasciare in questo stato per 15 minuti. Quindi puoi aprire il pacchetto.

Servire il pollo caldo. Cospargere il piatto con succo di limone appena spremuto prima di servire.

Delizioso pollo in una pentola a cottura lenta

cuocere il pollo in una pentola a cottura lentaL'utilizzo di fornelli a gas per cucinare passa ogni anno in secondo piano. Ma, nonostante la popolarità dei dispositivi elettronici, non tutti sanno come cuocere il pollo multicooker... Con questa ricetta, puoi cucinare deliziosa carne di pollame in un tempo sorprendentemente breve.

Ingredienti richiesti:

  • pollo - 1,5 chilogrammi;
  • 5 spicchi d'aglio;
  • 70 grammi di maionese;
  • foglia d'alloro;
  • pimento, curry e sale qb.

Lavare bene la carcassa sotto l'acqua corrente. Il pollo va pulito sia all'interno che all'esterno. Per glassare il liquido in eccesso, si consiglia di mettere la carne in una ciotola e lasciarla per un po '. A temperatura ambiente.preparare la carcassa

Il prossimo passo è preparare una miscela per ungere la carcassa. Mescolare pepe, curry in polvere, sale. Aggiungi la maionese e l'aglio tritato. Con questa composizione, grattugiare accuratamente il pollo su tutti i lati. Strofina uniformemente sale, pepe e curry.preparare il condimento

Al centro mettete qualche foglia di alloro, se volete, ovviamente, e circa cinque piselli interi di pepe. Affinché possano dare il loro aroma al meglio, dovrebbero essere asciugati in forno e rotti prima dell'uso.mettere la foglia di alloro all'interno della carcassa

Metti la carcassa preparata nella ciotola del multicooker. Il modo in cui è posizionato non ha importanza, l'importante è che si adatti bene al centro. Non è necessario aggiungere acqua. Durante il processo di cottura, la carne darà una certa quantità di succo, che sarà sufficiente affinché il pollo non si bruci. mettere il pollo nella ciotola del multicookerQuindi coprire il dispositivo con un coperchio e impostare la modalità "Cottura". Il pollo sarà pronto in 30-40 minuti. Tutto dipende da quanto è giovane la carne. Dopo 20 minuti, gira l'uccello dall'altra parte. Questo è un punto importante.

Se vuoi che la carcassa risulti con un'appetitosa crosta marrone dorata, girala tre o quattro volte durante l'intero periodo di cottura.

Puoi controllare la prontezza del pollo nel multicooker usando uno spiedino di legno o un coltello. Un succo limpido dovrebbe risaltare nel sito del piercing. È lui che testimonia che il piatto è pronto.

Puoi servirlo con qualsiasi cosa. Questo piatto è più adatto alle insalate con verdure fresche. Inoltre, l'uccello si sposa bene con riso bollito, grano saraceno o patate.

servireUn pollo cucinato correttamente è di buon umore per tutti gli ospiti.Affinché l'uccello diventi il ​​momento clou del tavolo festivo, è sufficiente seguire alcune regole. Ma, ovviamente, solo un piatto preparato con amore può essere il più delizioso. Pertanto, quando cucini il pollo, assicurati di pensare alle persone che ami, e poi tutto funzionerà.

Ricetta video per un delizioso pollo al forno

Giardino

Casa

Attrezzature