Come realizzare da soli un cancello da un tubo profilato

wicket tubo profilato Qualsiasi normale proprietario con una casa di campagna, una dacia, un appezzamento di terreno vuole proteggere la sua proprietà da occhi indiscreti e invasioni inutili. L'installazione fai-da-te di un wicket da tubi sagomati sarà un'ottima alternativa alle opzioni già pronte nel mercato delle costruzioni. Inoltre, il processo di produzione stesso migliorerà le tue capacità e il risultato che ne deriverà ti delizierà per molti anni.

Perché un cancello del genere è così buono?

un wicket da un tubo profilato in un cottage estivo

Questo prodotto è richiesto da molti anni da persone di diverso status sociale. Ciò è dovuto ai numerosi vantaggi:

  1. Facilità di montaggio e installazione. Il master può avere qualifiche basse
  2. Disponibilità generale e varietà di tubi sagomati
  3. Il materiale è resistente alle influenze ambientali
  4. Costo totale accettabile
  5. La capacità di creare un design unico

Preparazione al lavoro e sviluppo del disegno

disegno di un wicket da un tubo profilatoPrima di iniziare a realizzare un cancello da un tubo profilato, è necessario decidere alcune sfumature: selezione di materiali e strumenti, selezione e marcatura del sito di installazione, sviluppo di un disegno dettagliato.

Se non si utilizza un design già pronto e si ha già una certa esperienza nella creazione di tali strutture, è possibile iniziare immediatamente a contrassegnare il territorio e disegnare un disegno. Ciò può far risparmiare tempo e risorse.

Elenco dei materiali richiesti:

  • tubi sagomati per un telaio con una sezione trasversale di 40 × 20 e oltre;
  • tubi per supporti con sezione quadrata (rettangolare) di 60 × 60 e oltre;
  • guaina (fatta di assi di legno, lamiere interamente metalliche o cartone ondulato);
  • viti autofilettanti per il fissaggio della guaina al telaio;
  • cerniere a battente con cuscinetto montato;
  • serratura e maniglia;
  • agente anticorrosivo, primer e vernice;
  • cemento, sabbia, pietrisco.

Devi acquistare tutto questo con un piccolo margine di circa il 10-15%.

Strumento richiesto:

  • trapani e trapani elettrici;
  • smerigliatrice e cerchio di taglio (stripping);
  • saldatrice elettrica ed elettrodi, ad esempio: ANO-2, OMA-4, MP-3 fino a 2 mm;
  • livello, metro a nastro, goniometro, bobina di filo di nylon;
  • martello da fabbro (a testa quadrata);
  • Cacciavite o un cacciavite Phillips;
  • pala.

Passiamo al disegno del wicket e determiniamo su di esso: le dimensioni e la sezione del tubo profilato per il telaio e i supporti, le dimensioni del telaio stesso e del rivestimento, l'altezza del wicket dal suolo, la posizione del cerniere e serratura.

Cerca di essere il più accurato possibile nei tuoi calcoli. Un disegno mal progettato può risultare in una cornice comportamentale e asimmetrica.

La prima fase è l'installazione dei supporti

elementi di un wicket da un tubo profilatoDopo aver segnato il terreno nel processo di preparazione, vengono praticati dei fori sotto i supporti. I tubi pre-acquistati per pilastri di sostegno devono essere interrati a 1/3 della lunghezza totale (da fornire nel disegno). I tubi sono trattati con una soluzione anticorrosione e livellati nella fossa utilizzando un livello di edificio. Le fosse sono riempite di macerie e cementate con una malta di sabbia e cemento in un rapporto di 3: 1.

Dopo aver versato, non premere sui pali per diversi giorni.

Dopo l'indurimento, i loop vengono saldati ai tubi. Primerizzazione e verniciatura in corso.

La seconda fase è la saldatura del telaio

saldatura del telaio del wicketMentre la soluzione si sta solidificando, puoi iniziare a realizzare il telaio del wicket da un tubo sagomato. Sul banco da lavoro di un fabbro o su qualsiasi altra superficie piana, vengono disposti i segmenti del telaio tagliati secondo le dimensioni del disegno.I punti di saldatura vengono puliti con una smerigliatrice, una lima o una carta vetrata. Posizioniamo i segmenti nella struttura prevista e li fissiamo (preferibilmente con morsetti).

Successivamente, devi decidere: cuciniamo il telaio da soli o assumiamo un saldatore. Per il lavoro indipendente con saldatura ad arco manuale, è richiesta una qualifica appropriata.

In nessun caso non provare a cucinare da solo se non hai l'abilità. È pericoloso per la salute e la vita.

La saldatura viene eseguita in più fasi:

  1. Il contorno esterno dei tubi è bloccato.
  2. La perpendicolarità degli angoli viene controllata con un filo e un goniometro.
  3. I deflettori interni vengono afferrati e ricontrollati.
  4. Tutti i collegamenti sono saldati in modo affidabile.
  5. La bilancia viene eliminata, le irregolarità vengono pulite.

Ci sono abbastanza video sulla rete sull'argomento: "come saldare un cancello da un tubo profilato da solo", ma per la prima volta si consiglia di lavorare in tandem con uno specialista.

I loop di supporti e fazzoletti sono saldati alla struttura finita. Si consiglia di verificare l'apertura / chiusura del telaio sui supporti. Resta da adescare e verniciare il prodotto con una pistola a spruzzo. Nella foto è mostrata una cornice simile di un wicket fatto di un tubo profilato.

Il terzo stadio: allacciare la pelle

lamiera profilata per un wicket da un tubo sagomatoSe gli elementi decorativi non sono forniti all'interno delle celle formate del cancello, allora può essere rivestito con fogli di acciaio, legno, pannelli di carbonio, cartone ondulato e altri materiali.

Per cominciare, contrassegniamo il foglio di cui abbiamo bisogno in base alle dimensioni del telaio, quindi lo tagliamo con una smerigliatrice. I fori sono praticati nel telaio e il foglio fissato su di esso ad uguale distanza. La perforazione viene eseguita anche in soffietti sotto la serratura e sotto la maniglia nell'involucro. Usando un cacciavite e viti autofilettanti, tiriamo il foglio sul profilo.

La fase finale è l'installazione del wicket. Dopo tutte le operazioni effettuate, puoi mettere il cancello rivestito e verniciato finito sui cardini. Avvitiamo il lucchetto ai fazzoletti e la maniglia ad esso.

È tutto. Il nostro cancello pedonale autocostruito da un tubo profilato è pronto.

Realizzare un wicket da un tubo sagomato - video

Giardino

Casa

Attrezzature