Crauti incredibilmente deliziosi con mirtilli rossi: una ricetta per un piatto succoso

Come sono fatti i crauti con mirtilli rossi, la ricetta per la preparazione invernale può essere trovata nei dettagli? Ho provato a cucinarlo un paio di volte e non ci riesco. Il cavolo cappuccio non sgranocchia, esce morbido e, se resiste, è completamente viscido. Un amico mi ha dato la ricetta, forse ho dimenticato di scrivere qualcosa.

crauti con ricetta di mirtilli rossi Solo a prima vista sembra che i crauti siano un piatto monotono. In effetti, non fermenta con niente, nemmeno con frutta e bacche. Ma il più delizioso sono i crauti con mirtilli rossi, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione. Questo piatto infatti non è solo un ottimo contorno, ma anche una preparazione molto salutare grazie ai frutti di bosco. Il mirtillo rosso gli conferisce un gusto originale aggiuntivo e fornisce anche le sue sostanze utili e vitamine.

Alcuni consigli pratici

come fermentare il cavolo

Come per le ricette tradizionali dei crauti, è importante seguire regole semplici ma molto importanti. Affinché il cavolo risulti croccante e conservato per tutto l'inverno, scegli la varietà giusta. Non si tratta di una varietà specifica, ma piuttosto del tipo di verdura. Per la conservazione a lungo termine, utilizzare solo varietà tardive di cavolo. Sono facili da distinguere anche visivamente: le forchette sono dense, pesanti, succose, leggermente scoppiettanti quando vengono premute.

Il cavolo più delizioso e croccante arriva in vaschette di legno. Questo veniva cucinato ai vecchi tempi. In condizioni moderne, vengono spesso utilizzati secchi di plastica, in cui viene venduto nei negozi. Ma è meglio dare la preferenza ai contenitori di vetro. Oppure cerca nelle provviste di tua nonna secchi o padelle smaltate. La cosa principale è che i piatti sono fatti di materiale che non si arrugginisce.

Non dimenticare che devi prendere solo sale grosso, ma non sale iodato.

Per quanto riguarda le bacche, non ci sono requisiti per loro. Puoi usare i mirtilli rossi sia freschi che congelati. Le vitamine nei frutti di bosco saranno in entrambi i casi.

Crauti con mirtilli rossi - ricetta passo dopo passo

crauti con mirtilli rossiIn generale, molte casalinghe fanno le preparazioni "a occhio", aggiungendo ingredienti al loro gusto. Per quanto riguarda i mirtilli rossi, questo è consentito, ma è comunque meglio aderire alle proporzioni di zucchero e sale per non "esagerare".

Quindi, viene preparata una deliziosa preparazione con mirtilli rossi per l'inverno e non solo come segue:

  1. Tritate una testa di cavolo da 3 kg e trasferitela in una grande ciotola o casseruola.
  2. Aggiungere 50 g di sale e 20 g di zucchero.
  3. Strofina bene con le mani in modo che il cavolo inizi il succo.
  4. Aggiungi le spezie a piacere. Di solito sono un paio di chiodi di garofano, lavrushka e alcuni grani di pepe. Ma puoi farne a meno.
  5. Mescolare di nuovo bene il pezzo.
  6. Aggiungete ora 70-100 g di mirtilli rossi e mescolate ancora, ma con attenzione per non schiacciare le bacche.

In primo luogo, il cavolo dovrebbe rimanere a temperatura ambiente per un paio di giorni per attivare il processo di fermentazione. A questo punto, "rilasciare il gas" un paio di volte - forare il pezzo in lavorazione con un bilanciere o un bastone di legno. Non è necessario coprire, basta coprire con un panno pulito. Ma l'oppressione è obbligatoria in modo che tutto sia coperto dal succo che risalta. Dopo 2 giorni, puoi mettere il cavolo cappuccio in barattoli sotto i coperchi e portarlo in cantina. Là gradualmente "raggiungerà" e sarà conservato per molto tempo.

Crauti con mirtilli rossi

Giardino

Casa

Attrezzature