Persimmon: i benefici e i danni del "cibo degli dei"

cachi teneri e dolci Diospyros - Il nome di cachi in latino significa fuoco divino o cibo degli dei. Entrambe le interpretazioni sono corrette, perché il cachi, i cui benefici e danni sono noti da molti secoli, sono incredibilmente gustosi e luminosi come una fiamma.

Oggi le qualità dei frutti vengono giudicate non solo dal loro aspetto e dolcezza, ma anche dalla loro composizione biochimica, dal valore nutritivo e dalla capacità di influenzare la salute.

Leggi anche l'articolo: proprietà utili delle ciliegie!

Perché il cachi è utile?

matura il cachi

Come molti frutti, i cachi sono amati per il loro sapore dolce come il miele di polpa succosa e fondente. In media, un frutto maturo guadagna fino al 15,5% di zucchero, ma oltre ai carboidrati contiene:

  • 0,5% di proteine;
  • 0,4% di grassi;
  • fino al 3% di fibre alimentari;
  • una piccola quantità di acidi organici;
  • 81,5% di umidità.

I carboidrati sono al primo posto in questa lista. I grandi cachi arancioni forniscono il 10-12% del fabbisogno giornaliero. Quante calorie ci sono nei cachi? 100 grammi contengono 67 kcal, che è inferiore al 5% del valore giornaliero.

Il cachi è un magazzino di sostanze così importanti per l'uomo come le vitamine C, A, E, PP e B.

Il frutto medio soddisfa quasi un quarto del fabbisogno del corpo di vitamina A, beta-carotene e acido ascorbico. Cos'altro è utile per il cachi? Ricco di composizione minerale, il posto principale in cui è occupato da ferro, magnesio, potassio, fosforo e sodio.

Conoscendo la composizione dei frutti, puoi mangiare il cachi con beneficio e senza danni alla salute, gustandolo come un ottimo dessert alla frutta.

Proprietà utili di cachi

cibo degli dei - cachiLe proprietà medicinali dei cachi sono determinate dall'elevata concentrazione di vitamine, macro e microelementi vitali, nonché dall'abbondanza di zuccheri e fibre.

La vitamina C è estremamente importante come elemento delle reazioni di riduzione dell'ossidazione nel corpo. L'acido ascorbico è una fonte di energia e un antiossidante naturale che protegge le cellule dall'invecchiamento precoce e dalla distruzione. Una carenza di questa sostanza influisce negativamente sulle difese immunitarie e sullo stato dei vasi sanguigni, porta a stanchezza cronica, letargia e rende il corpo vulnerabile a tutti i tipi di infezioni.

La vitamina A e il beta-carotene sono responsabili di:

  • salute della pelle;
  • acuità visiva;
  • il funzionamento del sistema riproduttivo;
  • immunità.

Le vitamine E e B svolgono un ruolo altrettanto importante nelle proprietà benefiche dei cachi, contribuendo alla rapida rigenerazione della pelle dei capelli, sostenendo la salute del sistema nervoso.

Il magnesio, il potassio, il fosforo e il calcio, come altri oligoelementi, sono essenziali per il corpo. Sono coinvolti nei processi del sistema urinario e nervoso, delle ossa, dei tendini e di altri tessuti. Il fosforo supporta le prestazioni mentali. Ciò per cui i cachi sono utili è il loro contenuto di ferro, che determina la qualità del sangue.

La fibra attiva il tratto gastrointestinale, aiuta l'intestino a liberarsi efficacemente di tossine e tossine. I carboidrati contenuti nel cachi si saturano rapidamente, fornendo all'organismo una potente carica di energia.

succo di polpa di cachiQuesto è molto importante durante il recupero dalla malattia e quando si segue una dieta ipocalorica. Il cachi e le proprietà benefiche del frutto possono essere utilizzate con successo:

  • per la prevenzione delle malattie degli occhi;
  • con anemia da carenza di ferro;
  • come un lieve diuretico naturale;
  • come ottimo antidepressivo, migliora l'umore e combatte la depressione;
  • con costipazione e altri disturbi digestivi.

Se applicata localmente, la polpa di frutta ammorbidirà la pelle, la saturerà di energia e sostanze nutritive, allevia il gonfiore e migliora la carnagione.

Le proprietà curative dei cachi durante la gravidanza

raccolta di frutti maturi saniSe non ci sono controindicazioni, il cachi sosterrà una donna in attesa di un bambino. I frutti maturi ricchi di vitamine e microelementi contengono tutto il necessario per:

  • rafforzare il sistema immunitario della futura mamma;
  • aumentare l'emoglobina nel sangue;
  • rimuovere i liquidi in eccesso, eliminando l'edema e normalizzando delicatamente la pressione sanguigna;
  • rallegrare ed eliminare il rischio di sviluppare condizioni depressive;
  • rafforzare il sistema scheletrico del feto e della madre;
  • prendersi cura del cuore e dei vasi sanguigni;
  • proteggere il corpo dal raffreddore e dalle infezioni virali stagionali;
  • prevenire la stitichezza e stabilire movimenti intestinali regolari.

A causa della dolcezza e dell'abbondanza di fibre alimentari, il cachi durante la gravidanza si satura rapidamente, allevia la fame e la nausea mattutina. Il consumo regolare di un paio di frutti al giorno aiuta a normalizzare rapidamente i movimenti intestinali.

I frutti maturi e morbidi alleviano la stitichezza. Se il cachi lavora a maglia, al contrario, rafforza e ferma persino la diarrea.

Controindicazioni all'uso del cachi

il cachi non può essere mangiato da tuttiSia i benefici che i danni dei cachi dipendono dalle proprietà inerenti al frutto. La fibra grossolana non solo aiuta a purificare il corpo. Un consumo eccessivo di cachi può portare al fatto che la fibra alimentare si accumula nell'intestino, ispessendolo e intasandolo. L'ostruzione è molto probabilmente dovuta a un uso eccessivo di frutti acerbi. Non dovresti mangiare un tale cachi con una tendenza alla stitichezza.

Il cachi è controindicato quando si tratta di gastrite, colite e altre malattie dell'apparato digerente nella fase acuta. Il cachi acerbo è la causa di pesantezza allo stomaco, dolore e difficoltà con la defecazione. Con una predisposizione individuale, i minerali nella composizione del frutto possono causare la formazione di calcoli renali.

E sebbene l'allergia al cachi non sia comune, prima di introdurlo nella dieta è meglio assicurarsi che non ci siano reazioni cutanee e respiratorie. È particolarmente importante sapere in anticipo che non ci sono danni ai cachi durante la gravidanza, non peggiorerà il benessere di un bambino che allatta o di un bambino di età superiore a 3 anni, provando per la prima volta questo frutto gustoso e sano.

Chi può e non può usare il cachi - video

Giardino

Casa

Attrezzature