Decoriamo il giardino con candele sottili: cohosh nero, piantando e prendendoci cura di una perenne

Dimmi, il cohosh nero è perenne, piantare e prendersi cura di esso hanno sfumature? Ho ordinato un pacco da una vicina e ora aspetto che pianti il ​​suo cespuglio. È semplicemente enorme e fiorisce in modo che non possa camminare con calma. Lo desideravo da molto tempo e non ho la forza di aspettare, ho iniziato a cercare semi e sono riuscito a trovare una varietà alta. Ho fatto un preordine per l'autunno. Ora divorzierò, avrò sia piantine che grandi cespugli contemporaneamente. E quando seminare i semi, in primavera? E qual è il posto migliore per piantare un fiore in giardino?

cohosh nero che pianta e cura in campo aperto Le sue splendide foglie intagliate con una lucentezza colorata e steli di fiori di candela sono difficili da perdere tra le altre piante. Se non hai già un cespuglio del genere, assicurati di acquistare un cohosh nero, piantarlo e prendertene cura è molto semplice e non sarà molto vincolante. La pianta ha un carattere molto resistente e sarà difficile rovinarla. L'unica cosa di cui non può assolutamente fare a meno è l'umidità vivificante. Il resto del cohosh nero non ha paura.

Cohosh nero: piantare e prendersi cura di una pianta in giardino

cohosh nero

Un membro della famiglia dei ranuncoli, il cohosh nero cresce in un ciuffo rigoglioso e piuttosto grande. È formato da numerose foglie grandi e ben modellate. I piatti sono sezionati in profondità e i loro bordi sono originariamente decorati con punte acuminate. A seconda del tipo di coltura, l'altezza dei fiori varia da 40 a 100 cm, anche questo ne determina il colore. Le varietà con fogliame bordeaux e cioccolato sono stupende, ci sono persino cohosh nero con una sfumatura blu. I cespugli hanno un apparato radicale molto sviluppato e profondamente penetrante. Questo è ciò che determina l'elevata resistenza del cohosh nero alle condizioni avverse.

Il fogliame e le radici del cohosh nero contengono molti insetticidi che respingono i parassiti. Per questo, il fiore ha preso il nome. E tra i biologi, è anche conosciuto come cimicifuga.

In piena estate, le prime specie hanno steli di fiori alti e aggraziati. Si formano sulle foglie basali, ei fiori stessi, molto piccoli, sono raccolti in alto in gran numero. Il colore è dominato dal bianco e dal rosa, ma esistono anche varietà bordeaux e quasi lilla. Per la loro struttura, i gambi dei fiori assomigliano a enormi candele e inoltre sono anche rigogliosi. Questo effetto è fornito da lunghi stami appesi ai fiori.

Come e quando piantare

dove piantare cohosh neroIl cohosh nero si riproduce sia per seme che per via vegetativa, e ogni metodo ha le sue caratteristiche:

  1. È meglio seminare i semi immediatamente dopo il raccolto poiché non si conservano bene. Inoltre, germogliano per molto tempo: i primi germogli appariranno non prima di sei mesi dopo. Immediatamente dopo la semina, le colture vengono poste per 3 mesi in un luogo caldo, quindi per lo stesso periodo in una stanza fresca. E in primavera, le piantine vengono riorganizzate in una stanza di crescita calda e illuminata.
  2. Le talee possono essere tagliate sia in primavera che in autunno, ma in quest'ultimo caso le talee radicate vengono conservate al chiuso in inverno.
  3. La divisione del cespuglio viene eseguita non prima del 6 ° anno di vita, principalmente in primavera, in modo che le divisioni diventino più forti entro l'inverno.infiorescenza di cohosh nero

Il cohosh nero cresciuto dai semi fiorirà solo per 4 anni di vita, mentre i giovani cespugli da talee e talee - già nella stagione in corso. Ma con un metodo di riproduzione vegetativa, devi monitorare costantemente l'umidità. L'essiccazione del terreno distruggerà rapidamente il materiale di piantagione.

Il cohosh nero può essere piantato in ombra parziale, ma non in ombra profonda. Lì, sebbene il ricco colore delle foglie rimarrà, la fioritura non sarà più così rigogliosa.

Prendersi cura del cohosh nero in giardino

cura del cohosh neroParticolare attenzione deve essere prestata alle annaffiature e regolarmente inumidire abbondantemente il terreno. Senza umidità, fogliame e steli di fiori appassiranno. Allo stesso tempo, questo non può essere fatto troppo spesso, in modo da non provocare la decomposizione delle radici.

Date le potenti radici e le dimensioni del cespuglio stesso, la pianta ha bisogno di molti nutrienti. In primavera portano azotoin modo che la rosetta faccia crescere il fogliame giovane. Prima della fioritura, vengono nutriti con fertilizzanti al fosforo di potassio. E prima dello svernamento, i cespugli vengono pacciamati con letame marcito. Ma prima, la parte fuori terra viene tagliata prima dell'inizio del gelo. A proposito, il cohosh nero adulto va in letargo senza riparo, ed è consigliabile pacciamare almeno i giovani.

Cohosh nero in crescita nel giardino

Giardino

Casa

Attrezzature