Fragola Gigantella in campagna

Gigantella in campagna Chi di noi è indifferente alle fragole aromatiche e succose? Probabilmente ce ne sono poche di queste persone. Tutti i tipi di dessert, marmellate, gelatine, composte sono fatti da queste bacche, sono inclusi nelle insalate e nei cocktail. Ecco perché semplicemente non ci sono molte fragole. Per questo motivo, la fragola Gigantella è particolarmente apprezzata, che, per le sue dimensioni, corrisponde pienamente al nome.

Descrizione della varietà di fragole Gigantella

Bacche di Gigantella

La caratteristica principale delle bacche di questa varietà è la loro dimensione e, di conseguenza, il loro peso (raggiunge i 100 grammi). Gigantella è stata allevata da allevamento, è facilmente riconoscibile per le seguenti caratteristiche:

  • la polpa delle bacche è succosa e densa;
  • il sapore è ricco, dolce, con una leggera acidità appena percettibile;
  • tempo di maturazione delle bacche - fine maggio - inizio giugno (ei primi fiori possono essere visti già all'inizio di maggio);
  • la forma del frutto è corretta, le irregolarità, di regola, sono assenti;
  • questa varietà ama molto l'umidità, quindi richiede frequenti annaffiature;
  • caratterizzato da un'eccellente trasportabilità - questo significa che durante il trasporto, le fragole gigella non soffriranno e manterranno il loro aspetto originale;
  • la varietà è abbastanza resistente a vari tipi di malattie, ed è anche caratterizzata da una significativa resistenza al gelo.

Le caratteristiche principali della cura delle fragole Gigantella

Letti di fragoleAffinché Gigantella dia frutti perfettamente, prima di tutto, è necessario scegliere il terreno giusto. Dovrebbe essere limoso e neutro in acidità. Poiché i cespugli di Gigantella sono grandi e tendono a crescere, non vale la pena piantarne più di quattro per aiuola di un metro quadrato. Inoltre, quando pianti piantine di fragole Gigantella, dovresti dare la preferenza a un prato soleggiato. Se questa condizione è soddisfatta, le bacche maturano molto rapidamente.

Nella fase iniziale, di regola, vengono utilizzati potassa e meno spesso fosforo fertilizzanti... L'uso di fertilizzanti contenenti azoto non è consentito. Nel secondo anno di fruttificazione, si consiglia di utilizzare nitrato di ammonio. Dopo aver applicato fertilizzanti al terreno, l'irrigazione del terreno deve essere eseguita sistematicamente.

Fragole in serraOra diamo un'occhiata a come prendersi cura adeguatamente di Gigantella:

  1. All'inizio della primavera (non appena l'ultima neve si è sciolta), è necessario lavorare i cespugli con particolare cura: prima rimuovere le foglie secche, quindi adagiare paglia, bucce di cipolla e aghi attorno ai cespugli.
  2. Prepara il condimento migliore fertilizzanti minerali (non più di due volte durante la stagione).
  3. Affinché le fragole diano frutti migliori, è necessario rimuovere costantemente le antenne, che influiscono negativamente sulla fertilità del cespuglio.
  4. Gigantella dovrebbe anche essere trattata con prodotti specializzati per il controllo dei parassiti.
  5. Il compostaggio è consigliato ogni anno.

RaccoltaÈ necessario raccogliere le fragole mentre maturano. Con abbondanti annaffiature, è necessario assicurarsi che le bacche non inizino a marcire. In questo caso, ridurre la frequenza dell'irrigazione. Le bacche che marciscono o sulla cui superficie si verifica un danno (di solito a causa di malattie delle piante) devono essere rimosse immediatamente, poiché esiste il rischio di contaminazione dei cespugli vicini.

Per il periodo invernale si sconsiglia ai giardinieri di tagliare troppo le foglie della fragola Gigantella.

Fragole da potaturaSe ignori questa raccomandazione, puoi perdere la pianta. Il fatto è che foglie aggiuntive lo proteggono durante le forti gelate, prevenendo la morte a causa delle basse temperature.

Il periodo medio durante il quale le fragole di questa varietà danno frutti è di otto anni.Ma se noti che i singoli cespugli sono scomparsi o hanno iniziato a dare frutti peggiori, devi aggiornare la piantagione. Questo di solito viene fatto tre o quattro anni dopo l'inizio della fruttificazione della Gigantella.

Alcuni giardinieri notano che i baffi alla fragola non devono essere rimossi. In questo caso, dopo un po 'mettono radici e non si riproducono ulteriormente. Pertanto, i letti formano una sorta di "tappeto", che consente di trattenere l'umidità nella zona delle radici.

Semi di fragola Gigantella: è possibile coltivare bacche a tutti gli effetti?

Piantina GigantellaQuesta domanda è molto controversa ed è semplicemente impossibile dare una risposta univoca. Se provi a raccogliere semi da bacche mature a casa, molto probabilmente non sarai in grado di coltivare bacche grandi.

Ma se acquisti semi di fragola Gigantella in un negozio specializzato, c'è ancora speranza di ottenere un raccolto completo. Ma questo metodo di coltivazione delle fragole non sempre soddisfa le aspettative dei giardinieri, quindi per chi non è abituato a correre rischi, sarebbe meglio acquistare piantine e piantarle ogni anno, aumentando le piantagioni di fragole.

Molti giardinieri dilettanti notano che spesso quando piantano fragole Gigantella con semi, i frutti sono piccoli, il che, a sua volta, non corrisponde alle caratteristiche principali della varietà.

Come prendersi cura adeguatamente delle fragole

Giardino

Casa

Attrezzature