Quando piantare il cavolo tardivo per le piantine: determiniamo i tempi

Dimmi quando piantare cavoli tardivi per le piantine? In inverno, il nostro piatto più popolare sono i crauti. Tutti la amano, sia adulti che bambini, quindi cerco sempre di prepararmi il più possibile. Di solito compro teste di cavolo cappuccio sul mercato, ma l'anno scorso non sono stato fortunato. Apparentemente, la varietà non era quella giusta: il cavolo si è rivelato morbido, senza croccante e una specie di filante. Ho deciso di provare a crescerla io stesso. Ho una lampada per l'illuminazione supplementare delle piantine, c'è anche abbastanza spazio libero. Ma non riesco proprio a decidere il momento della semina. Le varietà a maturazione precoce vengono solitamente piantate all'inizio di marzo, non sarebbe troppo presto per il cavolo invernale?

quando piantare cavoli tardivi per piantine Tutti i giardinieri coltivano cavoli. Ma se le varietà precoci vengono solitamente piantate in piccole quantità, le specie a maturazione tardiva occupano la maggior parte dei letti di cavolo. Non è sorprendente, perché tale cavolo è destinato alla conservazione e alla fermentazione. Come altre varietà, viene coltivata con un metodo di semina. Il processo stesso e le condizioni di cura sono le stesse per loro, l'unica differenza potrebbe essere nei tempi di semina. Quando piantare il cavolo tardivo per le piantine dipende dal clima regionale e dalla particolare varietà. Proviamo a determinare il tempo di atterraggio approssimativo.

Ciclo vegetativo "cavolo cappuccio"

piantine di cavolo

Come sapete, le piantine di cavolo cappuccio hanno bisogno di almeno un mese per diventare più forti. Nelle varietà successive, questo periodo è più lungo e può arrivare fino a 60 giorni. Per determinare la data di semina, è inoltre necessario tenere conto del tempo totale necessario per raggiungere la piena maturità. Alcune specie impiegano 120 giorni, mentre altre richiedono tutti i 200 giorni. Non dimenticare il tempo durante il quale i semi germogliano e le piantine mettono radici dopo il trapianto.

In media, il cavolo cappuccio ha il seguente ciclo di sviluppo:

  1. Semina e germinazione - 7 giorni.
  2. Il periodo di semina va dai 45 ai 60 giorni.
  3. Radicazione e adattamento dopo il trapianto in piena terra - 7 giorni.
  4. Formazione e maturazione di teste di cavolo - da 50 a 130 giorni.

Pertanto, per conoscere la data esatta della semina, il numero di giorni sopra indicato deve essere sottratto dalla data stimata del raccolto. In questo caso, è necessario tenere conto delle caratteristiche varietali.

Quando piantare il cavolo tardivo per le piantine?

semina di semiAnche il clima è importante. Nelle regioni con inizio primavera e lunga estate, la semina dei semi inizia all'inizio di aprile. A maggio, le piantine coltivate possono già essere immerse nei letti. Le brevi estati e l'inizio dell'autunno possono impedire la maturazione delle teste di cavolo. In questo caso, le colture devono essere spostate in un momento precedente - a metà marzo.

Semina di cavoli per piantine - video

Giardino

Casa

Attrezzature