Quando rimuovere la zucca dal giardino in diverse regioni della Russia

Raccolta della zucca Il tempo di raccolta è sempre associato all'autunno, quando le piante completano la loro stagione di crescita ei frutti maturi sono pronti per essere inviati per la conservazione. Le zucche non fanno eccezione. Questo ortaggio resistente e molto utile trova posto su appezzamenti in varie parti del paese e con l'inizio delle giornate fresche, è tempo che il residente estivo pensi al momento in cui la zucca verrà rimossa dal giardino.

Poiché in un paese distribuito in più zone climatiche contemporaneamente, i giardinieri sono ben lungi dall'essere in condizioni uguali e il tempo non rimane costante di anno in anno, anche un residente estivo con esperienza può avere difficoltà a nominare una data di raccolta specifica in anticipo. La zucca stessa può dire il momento giusto. Se segui da vicino lo sviluppo della pianta, conoscendo i tempi in cui la zucca di una particolare varietà matura, puoi scegliere abbastanza accuratamente il momento per la raccolta del frutto. E qui è importante, ascoltando i dati dei meteorologi, non perdere l'inizio del freddo.

Quindi, come calcolare il tempo di raccolta della zucca e quali criteri dovrebbe rispettare il giardiniere per determinare la maturità dei frutti coltivati?

Quando matura la zucca nei letti?

Mangia solo zucca matura

Se con letti La zucca completamente matura viene tolta, pronta per essere conservata, non devi preoccuparti che dopo un po 'il frutto sarà ricoperto di muffa, o si svilupperà marciume sotto la pelle ammorbidita.

Pertanto, per l'inverno, vengono lasciati frutti in cui:

  • si seccò e divenne fusto simile al legno;
  • la corteccia è grossolana e non si presta a sollecitazioni meccaniche.

Un segno che la zucca è matura sul cespuglio può essere considerato:

  • un cambiamento nel colore della superficie dal verde all'arancio o, come nella zucca, alla panna;
  • ingiallimento e estinzione della parte verde della pianta, il che significa la fine della stagione di crescita.

Quando le zucche vengono raccolte mature dall'orto, è importante non sovraesporre i frutti, perché a terra sono minacciate dagli attacchi di parassiti, roditori e giorni in più al sole non hanno il miglior effetto sulla qualità della polpa .

Determina il tempo di raccoltaTuttavia, la maggior parte dei giardinieri nel nostro paese deve rimuovere le zucche dal giardino che non hanno ancora raggiunto la piena maturità. Dopotutto, più a nord si trova questa o quella regione, più breve è l'estate. E anche le prime varietà a maturazione, ad esempio, negli Urali e in Siberia, a volte iniziano solo a formare una corteccia dura verso il freddo.

Se una zucca colta è sospettosa, la sua buccia è morbida e facilmente danneggiata da un'unghia, il gambo è verde e succoso, è meglio non sprecare energie sulla maturazione, ma fare deliziose preparazioni casalinghe per l'inverno a partire da frutta fresca.

Prontezza della zucca per la raccolta e la sua tempistica, a seconda del tipo e della varietà

Negli Urali, in Siberia, viene coltivata la zucca di varietà a maturazione precoceNon c'è davvero modo di proteggere e accelerare la maturazione dei frutti? Oggi i residenti estivi hanno a loro disposizione diverse dozzine di frutti, gustosi e molto diversi per forma, colore e peso. varietà di zucca... Tutti sono convenzionalmente suddivisi in inizio, metà stagione e fine.

Scegliendo varietà a maturazione precoce per la semina, i giardinieri possono avvicinare il momento in cui le zucche in Siberia, negli Urali o nella regione nord-occidentale dovranno essere raccolte non a causa dell'arrivo delle gelate, ma a causa della maturazione del raccolto.

Le varietà di zucca a maturazione precoce vengono raccolte da 90 a 120 giorni dopo l'inizio della stagione di crescita della pianta. E sebbene tali zucche non accumulino sempre abbastanza zucchero e la loro polpa non sia ricca di carotene come nelle varietà successive, con un'adeguata cura e selezione della varietà, il giardiniere ottiene un raccolto di alta qualità per il consumo invernale.

La zucca a maturazione tardiva più deliziosaLa maggior parte delle varietà di mezza stagione soddisfa i residenti estivi con frutti grandi che maturano 110-130 giorni dopo la germinazione. Ma le zucche più dolci delle varietà tardive ti fanno aspettare ancora più a lungo, fino a 150-160 giorni. Ovviamente, non in tutte le regioni della Russia la zucca viene rimossa dal giardino cinque mesi dopo la semina.

Solo nel territorio di Stavropol, nel Caucaso settentrionale, in Crimea e in altre regioni con estati lunghe e calde, le varietà a maturazione tardiva maturano sulla vite.

E il resto dei giardinieri, per accelerare la crescita, deve piantare piantine di zucca e maturare i frutti per un lungo periodo. Altrimenti, una situazione non può essere evitata quando le zucche non raccolte dal giardino cadono sotto le prime gelate, anche nella periferia di Mosca già a metà settembre.

Quando viene raccolta la zucca dagli orti in diverse parti della Russia?

Devi raccogliere la zucca prima dell'inizio delle gelate notturneI residenti estivi che coltivano la zucca in diverse condizioni climatiche, al fine di ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità, devono assumersi la piena responsabilità della scelta delle varietà per il proprio giardino, e inoltre non trascurare le previsioni meteorologiche. Dopotutto, il giardiniere potrebbe affrontare non solo la delusione dalla zucca che era legata solo dalla caduta, ma anche il fatto che i grandi frutti caddero sotto il gelo e furono irrimediabilmente rovinati.

Più a nord vive il residente estivo, più ragionevole è:

  • scegli varietà precoci e di mezza stagione;
  • per la semina, utilizzare il metodo con un sistema di radici chiuso;
  • proteggere le giovani piante fino alla fine del gelo primaverile.

Queste misure consentono di migliorare la qualità delle zucche in un momento in cui il tempo costringe le zucche a essere rimosse dal giardino.

Quando viene raccolta la zucca vicino a Mosca?

Per conservare i frutti, la zucca viene raccolta prima dell'inizio del freddo.Nella regione della capitale, come nella maggior parte delle aree della corsia centrale, le varietà di zucca a maturazione precoce maturano nei letti e vengono tagliate nella seconda metà di agosto o all'inizio di settembre. Successivamente, entro la metà del mese, arriva il momento in cui maturano le zucche di mezza stagione, le varietà più preziose per la conservazione invernale.

Solo le zucche butternut a maturazione tardiva nella regione di Mosca vengono raccolte prima dell'arrivo del freddo autunnale, che minaccia di danneggiare i deliziosi frutti.

Tali zucche vengono piantate con piantine o lasciate a maturazione, durante la quale il frutto diventa fragrante e acquista la giusta dolcezza. Se il tempo si deteriora irrimediabilmente, le zucche arrivano a casa, ma nelle giornate calde e soleggiate, è meglio stendere i frutti.

Quando vengono raccolte le zucche negli Urali?

La raccolta delle zucche negli Urali viene effettuata a settembreLa regione degli Urali è adatta alla coltivazione di un'ampia varietà di colture orticole, comprese tutte le varietà di zucca. L'inizio della maturazione dei frutti cade a settembre, quando il tempo permette ancora di non aver paura dei danni da gelo. Pertanto, puoi raccogliere la zucca negli Urali, concentrandoti sul grado di maturità. Ma non dovresti trascurare i consigli del servizio meteorologico.

Il principale pericolo dell'autunno in questa regione sono le temperature notturne e le giornate calde. In tali condizioni, si forma condensa sulle zucche, minacciando la decomposizione dei frutti e lo sviluppo di infezioni fungine.

Quando vengono raccolte le zucche in Siberia?

La zucca acerba viene raccolta in SiberiaLa Siberia è un intero paese enorme, in diverse parti in cui i tempi di raccolta della zucca ei rischi associati alla sua coltivazione variano notevolmente. È ancora meglio che i giardinieri siberiani siano guidati dalle condizioni meteorologiche e si assicurino selezionando varietà precoci. Molto spesso, le varietà di zucca che maturano in 90-100 giorni sono raccomandate per le condizioni locali. In questo caso, senza paura di rimanere senza raccolto, le zucche in Siberia vengono raccolte 2-4 settimane prima del momento in cui i frutti maturano.

È possibile sonnecchiare il raccolto fino a quando non è completamente pronto, a seconda della varietà, da 10 a 60 giorni. Il processo avviene a temperatura ambiente in aria abbastanza secca.

Solo per i residenti della Russia meridionale, quando si raccolgono le zucche, i tempi di maturazione dei frutti sono di importanza decisiva per tutte le varietà di cultura, dalla maturazione precoce alla noce moscata, l'ultima maturazione.

Per la conservazione, scelgono esclusivamente zucche sane e formate, senza tracce di danni da parassiti e malattie, danni meccanici e tracce di colpi.

Prima di riporre la zucca asciugatela bene.Quando è il momento della raccolta della zucca:

  • si tagliano dalla sferza, lasciando un gambo lungo dai 4 ai 10 cm, e perso il taglio, il frutto viene rapidamente colpito dai batteri e si deteriora;
  • i frutti tolti dall'orto vengono essiccati sotto una tettoia all'aria, e poi, se necessario, inviati a maturare.

Un raccolto maturo pronto per la conservazione a lungo termine sarà un buon aiuto in inverno, perché una zucca gustosa e sana è sia un ottimo contorno, sia un componente della pasticceria fatta in casa, sia prelibatezze aromatiche amate da tutte le famiglie.

Video di zucca

Giardino

Casa

Attrezzature