Substrato di cocco - piantine e altre colture in completa sicurezza

substrato di cocco Pomodori, melanzane, peperoni e cocco sono ottimi compagni per il giardiniere avventuroso. Molti esperti consigliano di coltivare piantine solo in una tale miscela di terreno. Tuttavia, sorgono una serie di domande: vale la pena disinfettarlo, aggiungere fertilizzanti per le piantine e anche dove viene usato il guscio di un frutto esotico?

In un materiale di semina così leggero e arioso, i rizomi si sviluppano molto meglio. Crescono forti e, soprattutto, insolitamente ramificati.

Substrato di cocco e suoi usi

I prodotti sono venduti in bricchetti che vengono diluiti con acqua. In mezz'ora, si gonfiano e ottieni un intero secchio di terreno sciolto. È così saturo di ossigeno che crea le condizioni più favorevoli per lo sviluppo dei semi e, successivamente, del sistema radicale. Tuttavia, le piantine che hanno 3-4 foglie a tutti gli effetti hanno bisogno di più sostanze nutritive. Sfortunatamente, non si trovano nel substrato di cocco, quindi nel tempo vengono introdotti fertilizzanti complessi.

Non è necessario disinfettare il terreno. Tuttavia, alcune persone lo trattano con una soluzione di fitosporina. L'agente biologico satura il suolo con microrganismi benefici e sopprime anche gli agenti patogeni dannosi di varie malattie.

Inoltre, una straordinaria miscela di terreno viene utilizzata per allevare piante capricciose. È la struttura del loro apparato radicale che influenza la scelta del terreno di semina. Pertanto, la massa di cocco viene aggiunta al terreno universale quando si piantano colture come:

  • violette;
  • varietà tuberose che necessitano di terreno poroso, perché non tollerano l'acqua stagnante;
  • varietà bulbose;
  • gigli di calla o geraniopiantato in contenitori.

Cercano di aderire a un rapporto di 1: 3, ma allo stesso tempo controllano costantemente la struttura della terra al tatto. Per creare un substrato più leggero, vengono introdotte più materie prime sciolte.

La struttura porosa del substrato contribuisce al pieno sviluppo dei tuberi e li protegge anche dalla decomposizione.

Altre opzioni

Molte persone si lamentano del fatto che "Amaranth Khvostaty" e "Ageratum" crescono molto male. I semi troppo piccoli potrebbero essere la causa. Tuttavia, la rete è un'ottima opzione per risolvere tutto:

  • fare solchi;
  • renderli materie prime di cocco;
  • seminare semi;
  • addormentarsi con lo stesso substrato.

A causa del fatto che non forma una crosta secca, i germogli teneri sono facili da schiudere e germogliare. La procedura viene eseguita in una serra o sul letto del giardino stesso. Tra le altre cose, con il suo aiuto:

  1. Allenta i terreni pesanti / grossolani - umidi o argillosi. Quando pianti rose, ortensie o crisantemi, mescola la terra a metà con gusci di cocco.
  2. I letti sono pacciamati. Invece del compost, funge da materiale organico, poiché si decompone in seguito.
  3. Le piantine vengono cacciate. Utilizzato per la germinazione di piante con una lunga stagione di crescita. Di conseguenza, fioriscono prima del tempo. Tuttavia in seguito si immergono in un terreno più nutriente.

Se un tempo non era possibile utilizzare tutte le materie prime preparate, non è necessario conservarlo, sigillandolo con un coperchio. Puoi semplicemente lasciarlo asciugare. Se necessario, sette vengono nuovamente riempiti d'acqua.

È importante considerare che il substrato di cocco ha una reazione neutra, che è importante per molte colture. Come puoi vedere, il solito guscio di un frutto esotico garantisce lo sviluppo produttivo delle piantine.

Giardino

Casa

Attrezzature