Fossa di compost fai da te nel loro cottage estivo

Fossa di compost fai da te Ogni giardiniere esperto sa che per migliorare il raccolto, è necessario concimare il terreno con il compost. Sarà molto più facile risparmiare sull'acquisto di fertilizzanti se sul sito è presente un pozzo di compost fai-da-te, il che non è difficile da fare. In una casa privata viene accumulata una quantità sufficiente di rifiuti organici, adatti alla formazione del compost. Grazie alla fertilizzazione, il terreno sabbioso manterrà meglio l'umidità e argilloso - diventerà molto friabile. Di seguito sono riportate le principali raccomandazioni per la costruzione di una fossa, nonché ciò che deve essere inserito nella struttura per la formazione di alta qualità fertilizzanti.

Come scegliere un posto

scegliere un posto per un pozzo di compost

Prima di decidere l'ubicazione della struttura, è importante riflettere su tutte le sfumature. Non dimenticare la falda freatica, poiché il fertilizzante non dovrebbe entrare in contatto con loro. Scava un fossato a un livello inferiore al pozzo. Deve esserci una distanza di almeno 25-30 m tra il pozzo, il serbatoio e il fosso preparato.

La struttura dovrebbe essere all'ombra e non sotto i raggi cocenti del sole. Nel secondo caso, il decadimento si fermerà e l'humus inizierà semplicemente ad asciugarsi. È importante attrezzare un pozzo di compost vicino alla recinzione all'ombra o vicino alla casa. La struttura dovrebbe essere posizionata lontano dalla casa vicina, in modo che a volte gli aromi che appaiono non li raggiungano.

Fossa semplice

semplice fossa di compostNel processo di sistemazione della fossa del compost più comune, sarà necessario scavare una depressione nel terreno di 60-100 cm di larghezza e 50 cm di profondità, lunga 200 cm. Foglie, erbacce e altri residui di piante del giardino sono disposti a fondo del fosso. Quindi i resti di rifiuti alimentari vengono versati nella rientranza e nuovamente coperti con varie erbacce. Una procedura simile viene ripetuta con la formazione di ogni strato, poiché con questa tecnologia le mosche e il fetore non appariranno. Il pozzo del compost apparirà molto più ordinato se racchiudi la rientranza con un lato di legno attorno al perimetro.

Sarà molto più facile contare su fertilizzanti di qualità se innaffi periodicamente i residui organici. Non dimenticare di mescolare anche il composto con un forcone, coprendolo con della plastica sopra.

Pozzo di compost fai-da-te chiuso

pozzo di compost chiusoPrima di scegliere uno dei tipi di costruzione, è necessario capire più in dettaglio cosa sono i pozzi di compost. Oltre a un fosso aperto, puoi anche scegliere una struttura chiusa. Realizzare la struttura richiederà più tempo, ma è considerato più pratico. La fossa è composta da due scomparti, in cui uno è destinato a nuove materie prime e l'altro a vecchio compost.

È molto importante, prima di realizzare un pozzo di compost di tipo chiuso sul sito, riflettere sullo schema di progettazione e non dimenticare la copertura. Il processo di preparazione di una struttura prevede le seguenti fasi:

  1. Livellare l'area in cui verrà posizionata la struttura rimuovendo lo strato superiore della terra.
  2. Prepara i fossati a forma di rettangolo. Larghezza - 1,5-2 m, profondità - 70 cm, lunghezza - fino a 3 m.
  3. Decorare le pareti quando si utilizza il cemento, dovrebbero essere spesse cm 10. Quando si dispone un pozzo di compost con le proprie mani, assicurarsi che le pareti siano 30 cm più alte del livello della fossa;
  4. Metti sopra la struttura reticolato o una copertura di metallo. Sarà inoltre possibile completare la struttura con una copertura in legno. In quest'ultimo caso, praticare dei fori per la ventilazione.

Fossa per compost in ardesia

pozzo del compost dell'ardesiaQuesta opzione di progettazione è considerata molto comoda da usare.L'ardesia è un materiale abbastanza resistente in cui è conveniente conservare l'humus. Quando crei una scatola dall'ardesia, prima prendi tutte le misure e pensa a dove sarà posizionata, e pensa anche al numero di sezioni.

Prima di creare una fossa per il compost di ardesia, è necessario scavare una piccola depressione rettangolare nel terreno. Dopodiché, crea dei supporti agli angoli del fossato, usando tavole o tubi di metallo. Disporre i fogli di ardesia lungo i contorni del fossato per formare un rettangolo simmetrico. Se necessario, utilizzare l'ardesia per dividere la struttura in due o tre scomparti.

Indipendentemente dall'opzione per creare un pozzo di compost con le tue mani, devi ricordare alcune regole per la rapida formazione del fertilizzante. Ricordarsi di inumidire i residui organici con acqua e aggiungere agenti di compostaggio con batteri vivi.

Pattumiera in legno

pozzo del compost in legnoSarà più facile preparare un comodo pozzo di compost con le tue mani se presti attenzione a questo design. Una scatola di legno implica la presenza di tre sezioni: la prima è per il ricevimento dei rifiuti, la seconda per il capovolgimento dell'humus e la terza per la conservazione del fertilizzante maturo. Durante la produzione del dispositivo, sono necessarie assi di legno.

Il processo di creazione di una scatola prevede i seguenti passaggi:

  1. Prepara 8 pezzi di legno. Applicare olio motore o catrame sul fondo per evitare che il legno marcisca.
  2. Seppellisci i pali nel terreno. Se lo si desidera, attaccare 4 barre alla recinzione in modo da non scavare un buco aggiuntivo sotto di loro e non fare il retro della scatola.
  3. Crea le partizioni nel cassetto attaccando le assi ai pioli. Dovrebbero formarsi piccoli spazi tra le tavole per il libero accesso dell'aria.
  4. Quando si decorano i primi due scomparti, rinfoderare i pioli con le assi al centro, da allora sarà più conveniente attaccare le porte alla struttura dall'alto.
  5. Nel processo di decorazione del terzo compartimento, inchioda una piccola tavola, questa sezione sarà la più grande con una porta massiccia.
  6. Installa le barre trasversali per formare deflettori, parte posteriore e estremità.
  7. Attacca le porte, fungeranno da copertura. Installare due sportelli piccoli e uno grande sulla parte anteriore del cassetto.

La scatola di legno non si decomporrà e diventerà parte del compost se le assi vengono pretrattate. Scegli un trattamento non tossico nel negozio che protegga il legno dall'umidità e dagli insetti.

Indipendentemente da quanto dovrebbe essere lungo il pozzo del compost e da quanto tempo si formerà l'humus, non dimenticare di dipingere le assi di legno.

Dipingi la superficie in due mani. Scegli il colore che preferisci, purché si adatti perfettamente al paesaggio. Nella fase finale, installa i fermi e le maniglie.

Se non sai se hai bisogno di un fondo per il bidone del compost, ma vuoi installare la struttura per diversi anni, prendi in considerazione un fondo di cemento o fallo di plastica. Posare il cemento sopra con il drenaggio in modo che il processo di formazione dell'humus sia il più efficiente possibile.

Fossa di compost per pneumatici

pozzo di compost per pneumaticiQuesta opzione di progettazione è considerata economica e allo stesso tempo facile da produrre. Se hai vecchi pneumatici in casa, sentiti libero di passare alla costruzione della struttura. Quando si prepara la struttura, utilizzare 4-6 pneumatici. Prima di fare un pozzo di compost con le tue mani, ritaglia il diametro interno dei pneumatici per aumentare le dimensioni della struttura futura.

Posizionare i pneumatici uno sopra l'altro e riempire i rifiuti già preparati al centro della struttura, quindi posizionare il rinforzo al centro (2-3 unità). Con il suo aiuto, a volte spostare gli strati in modo che l'ossigeno fluisca al strati inferiori di humus. Entro l'inizio dell'autunno, l'intera struttura sarà riempita. Lascia il compost in un cilindro per pneumatici fino alla primavera. In primavera, il contenuto si depositerà e potrai rimuovere le gomme estraendo l'humus finito. Quindi ripetere la procedura per costruire una fossa di compost.

Compost fai da te: opzioni di produzione

rifiuti alimentari per compostSarà molto più facile contare su humus di alta qualità se non solo prepari il design corretto, ma impari anche a smistare i rifiuti. Il fertilizzante di alta qualità sarà ottenuto da rifiuti organici come:

  • frutta e verdura marce;
  • aghi, paglia, foglie, rami e radici di alberi e piante;
  • fondi di caffè e foglie di tè;
  • letame;
  • piccoli pezzi di carta e giornali.

È importante capire non solo cosa può essere gettato nella fossa del compost, ma anche quali rifiuti non sono adatti alla formazione di humus. Questa categoria comprende i seguenti prodotti:

  • cime di pomodori e patate;
  • ossatura;
  • piani trattati con prodotti chimici;
  • escrementi di animali domestici, insetti pericolosi (coleotteri);
  • rifiuti sintetici;
  • cenere di carbone.

Grazie alla disposizione del pozzo del compost, puoi contare su una fertilizzazione gratuita e completamente naturale. Scegli il tipo di costruzione, tenendo conto del tuo budget e delle tue capacità.

Compostaggio da pallet di legno - video

Giardino

Casa

Attrezzature