Come costruire un portico in mattoni per una casa privata con le tue mani

portico in mattoni per abitazione privata Non importa quanto sia bella una residenza di campagna, il suo principale vantaggio è l'ingresso principale. E se costruisci un portico in mattoni per una casa privata con le tue mani, glorificherà davvero il suo proprietario. Alcune persone pensano che senza una certa conoscenza e capacità di costruzione, questo sia impossibile. In effetti, qualsiasi uomo intelligente è in grado di costruire una tale struttura. L'importante è mettere in pratica i consigli di costruttori esperti, che considereremo in dettaglio.

Portico in mattoni per una casa privata: calcoli e schizzi di design

portico semicircolare in mattoni

Molto prima dell'inizio della costruzione, l '"architetto domestico" ha molte idee nella sua testa. Pensa costantemente:

  • che forma avrà il portico;
  • quanti passaggi sono necessari affinché tutti siano a proprio agio;
  • dove posizionare la struttura;
  • che tipo di rivestimento usare.

Dopo aver preso una decisione, prende una matita per fare i calcoli. Il primo passo è determinare la dimensione dei gradini.

Calcoli dei passaggi pianificati

dimensioni del mattoneLe altezze di costruzione standard vanno da 130 mm a 160 mm. E poiché l'altezza di un normale mattone è di 65 mm, sono necessari solo 2 blocchi per passaggio. La lunghezza ottimale della rampa di scale è di 280-300 mm, il che consente di non inciampare, ma di compiere passi completi quando si cammina. Puoi costruire un portico in mattoni per una casa privata con le tue mani di qualsiasi larghezza. Per fare ciò, è necessario calcolare la quantità di materiale richiesta per ottenere un numero intero. È importante tenere conto della lunghezza e della larghezza standard del mattone (250-120 mm).

Quando si posa direttamente la struttura, il blocco anteriore viene posizionato con il lato corto davanti. Il secondo livello è sul lato, quindi quella parte di esso funge da futuro gradino del portico.

Disegna su carta

schema di posa dei mattoniQuando vengono effettuati i calcoli necessari, iniziano a disegnare la struttura proposta. Nella foto è mostrato il disegno più elementare di un portico per una casa privata in mattoni.

portico bassoSe le fondamenta dell'edificio sono basse, viene utilizzata un'opzione di 3 livelli, che può essere aumentata se lo si desidera. Dopo aver determinato l'altezza dei gradini, la struttura viene disegnata su carta da diversi lati e vengono indicati i parametri di tutti i passaggi.

Per determinare la quantità di materiale necessaria per la costruzione, ogni elemento viene tracciato sullo schizzo. Un disegno di un portico di una casa di mattoni aiuta a calcolare la sua distanza ottimale dalla porta d'ingresso. La larghezza della struttura supera la porta di 1,5 m. L'altezza dipende dalle fondamenta dell'edificio. Nei luoghi in cui piove molto, è molto più alta che nelle zone aride. Sulla base di questo, il numero di gradini per il portico è determinato per dare alla casa un aspetto solido.

Alcuni appassionati di spazi verdi utilizzano design che includono lo spazio per i fiori. Per proteggere la struttura dalla penetrazione dell'umidità, tra il muro e aiuola installare ulteriore impermeabilizzazione. Se aggiusti quest'area su carta, sarà più facile registrare l'avanzamento dei lavori durante la costruzione di un portico.

Quando si progettano le scale, è consigliabile fare un angolo di inclinazione di circa 3 ° in modo che l'umidità non si soffermi su di esse.

Fondazione: una solida base della struttura

fondazione portico

Dopo aver redatto il progetto, acquistano con le proprie mani il materiale necessario per la corretta costruzione di un portico in mattoni per una casa privata:

  • sabbia;
  • pietra Spaccata;
  • dispositivi di impermeabilizzazione;
  • raccordi;
  • cemento per muratura M400;
  • primer;
  • pasta per spatola.

Prepara anche gli strumenti:

  • spatola dentata e semplice;
  • pala;
  • contenitore per mescolare la soluzione;
  • secchio;
  • Master OK;
  • livello di costruzione.

costruzione porticoLa costruzione del portico in mattoni fai-da-te inizia con la preparazione di un bene durevole fondazione... Per prima cosa, mettono i segni (pioli di legno) della futura struttura, allungano la corda e poi scavano una fossa.

La profondità del seminterrato sotto il portico deve corrispondere alla base dell'edificio. Altrimenti, nel tempo, la struttura si abbasserà e si formeranno delle crepe su di essa.

Sabbia e ghiaia vengono versate nel sito preparato. L'altezza dello strato è di circa 20 cm, il calcestruzzo preparato viene versato sopra (5 cm). Quando si raffredda, viene installata una rete di barre di rinforzo nervate, che viene realizzata a mano. Lo spessore ottimale delle aste è di circa 12 cm, grazie a questo le fondamenta per un portico fatto a mano dureranno più di un decennio.

rinforzo di baseLa rete finita è ricoperta di calcestruzzo di media consistenza. Quindi lasciare asciugare completamente. Se fuori fa freddo, ci vorrà circa un mese. E nella stagione calda bastano 7 giorni.

Lo spessore dei livelli di fondazione non è critico. Dipende dalla sua profondità. La cosa principale è che la base finita dovrebbe alzarsi di 20 cm dal suolo.

Istruzioni per la costruzione di un lussuoso portico in mattoni

muratura

I lavori di costruzione comprendono diverse fasi principali:

  • impermeabilizzazione;
  • riempire un livello sottile con cemento;
  • muratura;
  • rifinire e allineare le cuciture.

processo di costruzione del porticoPer creare uno strato impermeabilizzante di alta qualità, è meglio utilizzare materiale di copertura piegato a metà. È posato sulla parte superiore e laterale della fondazione. Questo protegge la muratura dall'umidità, che può distruggerla. L'impermeabilizzazione viene colata con cemento, formando uno strato sottile. Quando si indurisce, iniziano a costruire una scala in mattoni con le proprie mani.

Il primo passo è preparare una soluzione di media densità da sabbia e cemento (1: 4) in un contenitore separato. Il lavoro inizia dalla riga inferiore. Ogni mattone è lubrificato con malta e posato sulla fondazione costruita.

Esistono diversi tipi di mattoni in vendita, che si differenziano per composizione, dimensioni e sfumature di colore.

Utilizzando il disegno di costruzione, vengono posate tutte le file di mattoni. La soluzione in eccesso viene rimossa immediatamente, mentre è ancora calda. Al termine della muratura, il portico è trattato con una soluzione unica per rimuovere la placca bianca. Di conseguenza, un portico in mattoni costruito con le tue mani assume un aspetto lussuoso. Quindi la struttura viene lasciata per 3 giorni in modo che la soluzione si solidifichi completamente e acquisisca ulteriore forza.portico e gradini in mattoni

Dopo la scadenza del periodo, puoi lasciarlo in questa forma o fare un rivestimento aggiuntivo. Per questo hai bisogno di:

  • primerizzare la superficie della muratura;
  • sciogliere la colla da costruzione in un contenitore separato;
  • coprire il portico con piastrelle;
  • chiudere le cuciture;
  • lavare la struttura con acqua pulita.

Poiché l'adesivo per piastrelle perde rapidamente le sue proprietà e si indurisce, è consigliabile prepararlo in piccole quantità.

rivestimento in clinkerLa colla viene applicata sulla superficie del mattone con una spatola dentata e le piastrelle vengono posate con cura. La soluzione in eccesso viene immediatamente rimossa per non rovinare la bellezza esterna del rivestimento. La stuccatura viene eseguita con una spatola sottile dopo 2 giorni. Quando la struttura è completamente asciutta, strofinarla con un panno umido fino a farla risplendere. Dopo di che, il portico è pronto per servire il proprietario di casa e accogliere i cari ospiti.

portico in mattoni senza rivestimentoQuindi, costruire un portico in mattoni vicino a una casa privata non è affatto difficile. La cosa principale è prendere sul serio la questione: fare calcoli, un disegno di una struttura, preparare strumenti, materiale. I passaggi successivi sono fondamenta, impermeabilizzazione, posa di mattoni. Di conseguenza, vicino alla casa apparirà una lussuosa struttura autocostruita.

Costruiamo un portico in mattoni con le nostre mani - video

Portico semicircolare in mattoni - video

Giardino

Casa

Attrezzature