Come prendersi cura dell'uva dalla primavera all'autunno

Il rispetto della tecnologia agricola per la coltivazione della vite dà buoni risultati L'uva è una coltura che richiede un'attenzione costante da parte del giardiniere. Se lasci la pianta senza misure di cura semplici ma obbligatorie per l'intera stagione, i cespugli crescono in modo incontrollabile, i germogli iniziano a interferire tra loro. Le piantagioni di uva eccessivamente dense diventano un luogo di concentrazione di agenti patogeni e parassiti. Di conseguenza, il numero di bacche in maturazione e la loro qualità diminuiscono drasticamente.

Di quale trattamento ha bisogno il vigneto durante la stagione? Come prendersi cura dell'uva, trattarla da parassiti e malattie, acqua, tagliare e nutrire?

Prendersi cura dell'uva nel primo anno di impianto

Cura dell'uva nel primo anno

Già dal momento della semina, l'uva necessita di cure attente ma regolari, che contribuiranno alla più rapida sopravvivenza della pianta e al più precoce inizio della fruttificazione.

Nel primo anno dopo la semina, prendersi cura di una piantina consiste nell'allentare il terreno, nell'irrigazione, nella lavorazione dell'uva da malattie e parassiti, nonché all'inizio dei lavori per la formazione di una futura vite.

  • Non appena le gemme iniziano a prendere vita, il terreno attorno alle giovani piante si allenta, rimuovendo contemporaneamente le erbacce che sono apparse.
  • Quando le prime foglie si aprono, il gambo dell'uva viene liberato dallo strato di terreno. Attorno al cespuglio viene praticato un foro, per l'indurimento della pianta e la comodità di rimuovere in giugno, e poi in agosto, le radici superficiali formate su una parte del tronco, cosparsa di terra. Se nel primo anno di impianto non si presta attenzione alla cura dell'uva, l'apparato radicale del cespuglio non sarà sufficientemente sviluppato e inevitabilmente si congelerà. Dopo il trattamento di giugno, il cespuglio viene nuovamente spud, e dopo il mese di agosto potatura dell'uva delle radici superficiali, il foro è sceso di 10 cm.
  • Dei 3-4 germogli formati a giugno, rimane il più forte, che in seguito diventerà la base di un potente cespuglio, e il resto verrà tagliato.
  • Per una migliore sopravvivenza e crescita, le giovani uve vengono annaffiate al ritmo di 10 litri per cespuglio e, a seconda delle condizioni meteorologiche, in media, la pianta dovrebbe ricevere umidità almeno una volta alla settimana.
  • L'irrigazione può essere combinata con l'alimentazione dell'uva superfosfato e preparati contenenti azoto che promuovono lo sviluppo della massa verde della pianta.

Giarrettiera uva

La primavera in vigna inizia con l'apertura delle uve svernanti, la potatura dei cespugli e delle loro giarrettiere. Fino a quando la pianta non ha prodotto fogliame e non sono comparsi nuovi germogli, è importante legare a secco la parte fruttifera della vite al traliccio.

Giarrettiera cespuglioSe non lo fai:

  • aumenta la probabilità di danni alla boscaglia da parassiti e malattie dell'uva, ad esempio muffa;
  • sarà più difficile realizzare la formazione di un cespuglio d'uva che porterebbe attivamente e abbondantemente frutti;
  • la resa di un tale cespuglio risulta essere molto inferiore, non solo per il numero di bacche, ma anche per la loro scarsa qualità.

Facciamo una giarrettiera con un dispositivo specialePer l'uva giarrettiera, vengono utilizzati tessuti o spago che non danneggiano i germogli, nonché un dispositivo speciale. Per un materiale giarrettiera, non è consigliabile prendere una corda di nylon o una lenza da pesca che taglia il tessuto del germoglio mentre la vite cresce.

I germogli verdi dell'uva sono piuttosto fragili e fragili, se non leghi il cespuglio prima dell'inizio della sua crescita attiva, il rischio di danneggiare la crescita aumenta in modo significativo.

Allo stesso tempo, i rami su cui è previsto il raccolto principale vengono piegati sulla fila orizzontale inferiore quando legati in modo che i germogli verdi crescano verticalmente e in modo uniforme.Fai lo stesso con i germogli sostitutivi più vicini al traliccio. Il tempo della seconda giarrettiera d'uva inizia quando la crescita giovane raggiunge una lunghezza di 25 cm. In futuro i tralci vengono fissati ai supporti e ai graticci ogni due settimane, evitando che i tralci penzolino liberamente, soprattutto durante il periodo dell'ovaio formazione e ripieno di frutti di bosco.

Formazione di un cespuglio d'uva

Formazione di un cespuglio d'uvaEntro pochi anni dall'impianto, all'uva viene conferita una forma particolare, più adatta alle specifiche condizioni climatiche e corrispondente alla destinazione della varietà. A seconda di quanto bene la pianta reagisce al gelo, si distinguono le seguenti forme:

  • che richiedono riparo per l'inverno;
  • sopravvivere al freddo senza alcuna protezione speciale.

Cespuglio ben formatoLa scelta del metodo di formazione dell'uva è influenzata dalla regione di coltivazione e dalle caratteristiche di una particolare varietà. Ma in ogni caso, durante la potatura e la modellatura, il giardiniere deve tenere conto che il raccolto dell'anno successivo viene deposto su una vite matura, dagli occhi svernanti di cui appariranno i germogli di frutta in primavera.

La formazione sistematica di un cespuglio d'uva inizia quasi dal primo anno di vita della pianta e continua per diversi anni. Il tempo esatto dipende dal tipo di forma scelta e la fine del processo significa che le uve hanno uno scheletro a tutti gli effetti, che garantisce la piena fruttificazione.

Negli anni successivi la pianta richiederà una potatura autunnale correttiva, durante la quale viene rimossa la maggior parte della crescita estiva, compresi i singoli rami perenni, tutti i germogli di frutta dell'anno in uscita, nonché quelli deboli e danneggiati.

Poiché nelle condizioni della Russia centrale, il più delle volte l'uva deve essere riparata per l'inverno, le più diffuse sono le formazioni che implicano una coltivazione di uva senza standard e furono descritte per la prima volta 150 anni fa dal maestro della viticoltura francese, Guyot. La combinazione di questa forma con la forma a ventaglio ha dato la forma del cespuglio più famoso oggi. La formazione a ventaglio senza standard di un cespuglio d'uva rende facile il ringiovanimento e la potatura verde, la vite si copre facilmente per l'inverno e dà un raccolto solido in condizioni piuttosto difficili.

Spolverata d'uva in primavera

Le misure per prevenire la comparsa di agenti patogeni e parassiti sulle piante di vite vengono prese in primavera, quando i cespugli vengono liberati dai rifugi invernali.

Spruzzare un cespuglio d'uvaLa prima irrorazione dell'uva, eliminando le fonti di pericolo, cattura il terreno sotto la vite e la parte legnosa del cespuglio. Allo stesso tempo, il successo dell'evento dipende in gran parte dalla tempestività con cui è stata eseguita la giarrettiera dell'uva, poiché lo sviluppo della muffa inizia solitamente con la caduta delle prime precipitazioni primaverili, che diffonde involontariamente un pericoloso fungo dal terreno i germogli. Per spruzzare prendere:

  • Soluzione liquida bordolese al 3%;
  • Soluzione di Ridomil all'1%;
  • Soluzione al 3% di solfato ferroso;
  • Soluzione Cineb allo 0,5%.

Per controllare i parassiti dell'uva negli appezzamenti amatoriali, è possibile utilizzare una fitosporina sicura ed economica, attiva sia contro i funghi patogeni che contro le infezioni batteriche. Quando il terreno sotto la vigna e nei corridoi è coltivato, non viene allentato, ma abbondantemente pacciamato.

Il trattamento preventivo dell'uva da malattie e parassiti viene effettuato con tempo asciutto con le stesse preparazioni, quando sulla pianta compaiono 4-5 foglie giovani.

Lavorazione primaverile dell'uvaLa tempistica dell'ulteriore irrorazione dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla salute delle piante. Due settimane prima della fioritura, se non piove, i cespugli devono essere sottoposti a un trattamento preventivo, ed è importante catturare non solo i lati esterni delle foglie e dei germogli, ma anche per garantire che i preparati penetrino in profondità nella corona. Il periodo in cui è possibile irrorare le uve che hanno ottenuto l'ovario termina tre settimane prima della vendemmia.

Top condimento dell'uva

Durante la stagione di crescita, la necessità dell'uva di determinati nutrienti ed elementi cambia.Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si applicano fertilizzanti per piante da frutto.

Un cespuglio d'uva ben curato con grappoli in maturazioneCome altre piante coltivate, il vigneto necessita di:

  • in azoto, necessario per un insieme di massa verde e garantire una buona crescita annuale;
  • in potassio e fosforo, senza il quale è impossibile maturare la vite, maturare bacche sane di alta qualità e preparare la pianta per lo svernamento.

Come risulta chiaro dal video, la cura dell'uva in primavera e in estate è impossibile senza l'applicazione regolare di fertilizzanti ben scelti. Nutro piante di uva annuali due volte all'anno:

  • Quando i germogli verdi raggiungono un'altezza di 10-15 cm, viene aggiunta una soluzione di nitrophoska sotto le radici, al ritmo di 16-18 grammi per 10 litri di acqua.
  • In luglio o agosto, l'alimentazione dell'uva include 20 grammi di perfosfato e 12 grammi di solfato di potassio per 10 litri di acqua.

I cespugli che sono entrati nella stagione di fruttificazione vengono fertilizzati fino a tre volte a stagione:

  • La prima poppata è a metà maggio. Quando rimangono circa due settimane prima della fioritura. In questo momento, le piante ricevono una porzione fertilizzanti azotati, sia che si tratti di materia organica o nitrato di ammonio, si aggiungono sotto la boscaglia 10 litri di soluzione o infuso.
  • La seconda volta l'uva viene alimentata durante la formazione dell'ovaio e la sua crescita potenziata. In questo caso, oltre all'azoto, la composizione dei fertilizzanti include fosforo e potassio in un rapporto di 3: 2: 1, rispettivamente. Prendete circa 30 grammi di composto per cespuglio e scioglietelo in un secchio d'acqua.
  • Il terzo condimento superiore dell'uva viene effettuato da metà luglio a metà agosto, quando gli acini iniziano a prendere colore, ed è costituito da 50-75 grammi di perfosfato e metà della quantità di solfato di potassio per 10 litri di acqua.

Maturazione amichevole delle baccheSe la materia organica viene introdotta sotto l'uva in autunno, durante l'alimentazione primaverile è meglio per due ridurre la quantità di questo fertilizzante. Come applicare il fertilizzante sotto la boscaglia e come prendersi cura dell'uva in modo da massimizzare i benefici della concimazione? La pratica dimostra che le soluzioni nutritive raggiungono le radici più rapidamente se i fertilizzanti vengono applicati in un cerchio radicale con un raggio di circa un metro e attraverso fori praticati a una profondità di 40–50 cm. Lo stesso metodo si è dimostrato perfetto per annaffiare l'uva.

Irrigazione dell'uva

Annaffiare l'uvaL'irrigazione durante la cura dell'uva nel primo anno di impianto dipende dal fatto che il terreno sia coperto o meno sotto la corona.

  • Il terreno coperto viene inumidito due settimane dopo la semina. E quindi la frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni del terreno.
  • Il terreno aperto è più esigente per l'irrigazione. Fino a metà luglio, la pianta viene inumidita settimanalmente, versando da 0,5 a 1 secchio d'acqua sotto il cespuglio. Quindi l'irrigazione dell'uva viene ridotta o interrotta completamente in modo che la piantina possa prepararsi per lo svernamento.

I cespugli di vite perenni sono sensibili all'essiccazione del terreno:

  • in primavera, quando le piante vengono liberate solo dai rifugi invernali;
  • a maggio, prima e dopo la fioritura;
  • a luglio, quando le bacche vengono riempite e preparate per la maturazione.

L'irrigazione delle uve è spesso abbinata a condimenti superiori, utilizzando fori attrezzati nel terreno o sistemi di irrigazione a goccia.

Riparo dell'uva per l'inverno e protezione dal gelo primaverile

Riparo l'uva per l'invernoIn diverse regioni, lo stesso vitigno può resistere all'inverno e acclimatarsi in modo diverso in primavera.

  • Nella corsia centrale, le varietà che resistono a gelate inferiori a 32 ° C non richiedono riparo.
  • Nel sud del paese, la protezione non è richiesta per le piante che sopravvivono a -25 ° C.

Ma questo vale solo per i cespugli di uva adulti e prendersi cura dell'uva nel primo anno dopo la semina comporta necessariamente il riparo delle piantine. Ciò accade più spesso alla fine di ottobre o all'inizio di novembre. Se ritardate con questa operazione, il legno d'uva perde la sua elasticità ed è difficile da posare.

Qualsiasi materiale adatto può essere utilizzato per coprire le viti, a partire dal terreno delle navate laterali. Per fare questo, i germogli vengono deposti in una trincea scavata in anticipo su una baionetta, fissati al terreno e cosparsi di terra.

Oltre al terreno, la vite posata a terra viene coibentata con un doppio strato di pellicola o materiale di copertura speciale, rami e aghi di abete rosso, cartone ondulato, materiale di copertura e telone. La neve che cade diventa una protezione aggiuntiva.

Se proteggere i cespugli dalle gelate invernali non causa difficoltà ai giardinieri, come prendersi cura delle uve minacciate dalle gelate primaverili? In questo caso, può aiutare:

  • ricovero con stracci, paglia, fieno, rami di abete rosso e materiale non tessuto;
  • fumare con segatura, foglie secche, aghi, trucioli e letame dal lato sottovento;
  • spaziature tra le file di irrigazione.

In caso di prognosi sfavorevole per 10-14 giorni, l'irrorazione primaverile dell'uva con una soluzione di solfato ferroso può ritardare il rilascio degli occhi dal letargo.

Cura dell'uva - video

Giardino

Casa

Attrezzature