Vendemmia tutto l'anno: come realizzare archi per una serra con le tue mani?

come realizzare archi per una serra Una serra è un tipo di serra per letti bassi. Le piantine coltivate in tali condizioni germogliano e sopravvivono meglio. Le piante dopo il trapianto si induriscono rapidamente e si abituano al nuovo terreno: così tanti giardinieri stanno pensando di organizzare la propria serra. Tuttavia, il costo delle serre già pronte è troppo alto, motivo per cui si sta preparando la domanda, come realizzare archi per una serra?

Requisiti di progettazione per serre

design leggero e semplice della serra

Le piccole serre sono progettate per l'uso stagionale. I materiali del telaio (arco) dovrebbero essere:

  • polmoni;
  • durevole;
  • facile da installare e mantenere.

Gli archi possono essere rotondi, ovali, rettangolari e persino triangolari. Cosa può essere usato per realizzare archi per una serra: plastica, metallo o legno. Ciascuna delle opzioni presenta vantaggi e svantaggi.

Quando si monta una serra, è necessario capire che ha bisogno di un sistema di ventilazione. L'abbondanza di umidità creerà un ambiente per lo sviluppo di batteri e il calore in eccesso riscalderà i germogli. L'altezza della serra dovrebbe essere 2/3 della larghezza.dimensioni dell'arco

Puoi calcolare l'arco per la serra usando la tabella:

Tipo di arco: Altezza (cm): Larghezza (cm): Lunghezza (cm):
Rotondo e ovale 60-80 120 600
2 nucleare 90 220 600
3 nucleare 90 440 600

Una cornice affidabile servirà il residente estivo per un anno. Il numero di archi viene calcolato in base alla lunghezza della serra: deve esserci una distanza di almeno 50 cm tra le sezioni.

Strumenti e materiali per il lavoro

installazione di archiGli agricoltori prendono persino i rami di salice come base del telaio. A volte vengono utilizzati infissi in legno, tubi in PVC, tubi. Gli archi sono fatti di filo metallico o tubo, angolo. La plastica è usata come modello, lo stesso filo: tutto ciò che è facile da piegare e mantenere la sua forma. Il contorno viene disegnato anche sul terreno o sull'asfalto.set di elementi di fissaggio per archi

Se gli archi saranno fatti di un profilo in PVC denso, quindi per la piegatura, preparare:

  • asciugacapelli da costruzione;
  • angoli di collegamento;
  • viti;
  • angoli per giunti;
  • viti autofilettanti;
  • rondelle termiche;
  • croci.

processo di giunzione ad arco

Prima di creare archi per la serra, devi preparare i materiali:

  • rondelle, dadi e bulloni;
  • viti;
  • angoli;
  • piatti;
  • utensile da taglio per metalli;
  • piegatubi, bruciatore o altri strumenti che consentono di ottenere la forma desiderata dai raccordi.

elementi di fissaggioLe serre, indipendentemente dal tipo e dalla forma, richiedono un film di plastica: raccoglie il calore, trattiene l'umidità e crea il proprio clima all'interno. È consentito tirare agrofibre sulla base.

Archi in plastica

come realizzare archi per una serra da tubi di plasticaQuesto è il modo più semplice ed economico per allestire una serra. Gli archi in plastica per serre sono resistenti e leggeri, installazione rapida, lunga durata. Il materiale non danneggerà le piante a causa della sicurezza ambientale.

Tuttavia, la leggerezza è sia un vantaggio che uno svantaggio. Forti raffiche di vento possono spazzare via la serra e danneggiare le piantine. La plastica non è resistente come il metallo: può essere facilmente danneggiata.

Processo di fabbricazione:

  1. Sul sito preparato, i perni vengono scavati nel terreno: si trovano paralleli l'uno all'altro a una distanza di 50 cm, dovrebbero alzarsi di 15-20 cm sopra la superficie, si consiglia di preparare i perni lunghi 50-60 cm in anticipo .
  2. Le estremità degli archi di plastica vengono posizionate sui perni (su entrambi i lati). Come base possono essere utilizzati bastoncini di legno, picchetti, raccordi o gli stessi profili in PVC, solo di diametro inferiore.
  3. Il numero e la lunghezza dei tubi vengono calcolati in anticipo.È più facile prendere un modello già pronto, ma se necessario, non è difficile disegnare da soli una scansione di sezione. Il numero di rami è calcolato dalla regola: non più di 50 cm di distanza tra loro.
  4. Per aumentare la stabilità della base, un tubo è legato lungo l'intera lunghezza (sopra gli archi) della serra. Allo stesso scopo, è possibile installare ponticelli trasversali (da elementi di fissaggio e morsetti). Ciò aumenterà la forza, ma la struttura non sarà così facile da installare: questo è il principale vantaggio delle serre di plastica.

Se, tuttavia, è necessario ottenere la massima stabilità del telaio (è installato in modo permanente, in una regione ventosa), sarà necessario acquistare archi di plastica molto spessi.

Per piegarli, è necessario un asciugacapelli da costruzione: i tubi vengono riscaldati per dare la forma desiderata. Temperatura: 170 gradi Celsius. Quando la plastica si raffredda, gli archi non perderanno la loro forma, ma verranno riparati.

Archi in legno

come realizzare archi per una serra in legnoÈ consentito prendere un albero come base. I rami di salice o noce sono adatti per il lavoro: sono abbastanza forti e si piegano bene. Tra i vantaggi dell'utilizzo di un albero vi sono la facilità di assemblaggio, la compatibilità ambientale dei materiali e dei costi (di solito i residenti estivi trovano rami sul loro sito e non spendono soldi per loro).

Svantaggi:

  • il legno collassa rapidamente in un ambiente umido;
  • l'acqua e il calore si accumulano all'interno della serra;
  • roditori e insetti non trascureranno il materiale.

Gli archi di legno sono facili da realizzare: le estremità dei rami sono piegate e conficcate nel terreno e una tela (pellicola o fibra) viene tirata su di esse dall'alto. Il materiale è fissato con pesi (pietre pesanti o mattoni sono posti ai bordi).

Prima di iniziare a piegare i rami di legno, si consiglia di metterli in acqua per un giorno. Questo darà loro elasticità e semplificherà il processo.

Se hai intenzione di realizzare una grande serra fissa, è meglio prendere barre o assi per la base. Non sarà superfluo montare un pallet sotto la serra. I telai sono costituiti da travi (sezione 50x50 e superiori), il telaio sarà rettangolare. Gli elementi sono fissati tra loro mediante viti o un angolo.

Una normale scheda è utile come connessione - almeno 20-25 mm di spessore. La distanza tra le sezioni non cambia (50 cm). I telai vengono fissati longitudinalmente utilizzando travi di sezione simile o tavole (20-25 mm). Si consiglia di trattare il materiale con una miscela di insetti, vernice o vernice prima dell'assemblaggio finale. Ci vorrà più tempo per assemblare un telaio in legno, ma fornirà resistenza e affidabilità fino a 10-15 anni.

Archi in metallo

come realizzare archi di metallo per una serraGli archi di metallo fai-da-te per una serra sono considerati i più resistenti. Possono essere costituiti da filo rigido (almeno 4 mm di diametro), tubo, nastro, angolo o profilo. La caratteristica principale del metallo è la sua elevata resistenza e capacità di sopportare carichi pesanti, lunga durata e facilità di manutenzione.

La serra può essere di qualsiasi dimensione e complessità di assemblaggio, soprattutto se installata in modo permanente. I punti deboli includono la difficoltà di produzione, il rischio di rivestimento metallico con ruggine a causa dell'umidità.

Processo di fabbricazione:

  1. È necessario utilizzare un metodo sperimentale per calcolare la lunghezza della metà dell'arco.
  2. Prendi una pipa lunga il doppio della dimensione ottenuta in precedenza, tagliala in due lunghezze uguali.
  3. I tee lungo i bordi sono saldati al tubo orizzontale, che deve essere posizionato sopra, e incrocia per l'intera lunghezza (con spazi di mezzo metro).
  4. I pezzi tagliati sono saldati alla croce sul tubo superiore.
  5. Nell'ultima sezione, dove verrà montata la porta, sono attaccati altri 2 tee, in modo che i terzi fori siano diretti verso il basso, alla stessa distanza l'uno dall'altro. Quindi un rack verrà saldato a loro per fissare la porta o la finestra di ventilazione.
  6. La struttura può essere fissata alle pareti della serra, ad eccezione degli elementi estremi.
  7. La serra è saldata per tutta la sua lunghezza e collegata con un tubo trasversale: in precedenza erano stati fissati 2 tee per i montanti delle porte.

Resta solo da rivestire il telaio con polietilene e il gioco è fatto. Un altro modo semplice per realizzare una serra è tagliare il filo a pezzi e piegarli a mano. Realizzare una serra robusta da tubi o profili richiederà una tecnica speciale, probabilmente anche la saldatura.

Gli archi sono piegati secondo il modello, indipendentemente dal tipo di costruzione. La serra deve essere della stessa altezza e lunghezza. È ragionevole usare il metallo se il residente estivo prevede di montare una serra fissa per molti anni. Per la connessione puoi usare cravatte, angoli, piatti.

Archi fatti di rinforzo in fibra di vetro

come realizzare archi per una serra dal rinforzo in fibra di vetroIl materiale composito non serve peggio del metallo. I tubi in fibra di vetro sono più leggeri, si piegano più facilmente e non arrugginiscono. Dalle debolezze - a causa del peso ridotto della struttura serra può essere espulso da una forte raffica di vento.

Gli archi sono facili da ottenere: basta tagliare l'armatura in pezzi della lunghezza richiesta. I parametri sono presi da un modello ottenuto in precedenza. Non è consigliabile scavare le estremità del rinforzo nel terreno: è meglio realizzare una barella con assi di legno o barre spesse (25-50 mm). I fori profondi sono realizzati nell'albero 2/3 dell'intera larghezza.

Gli archi di rinforzo in fibra di vetro si piegano facilmente: una parte è installata nel telaio e la forza viene applicata all'altra estremità.

Se è richiesta una maggiore rigidità della base, il fascio deve essere montato su tutta la lunghezza. A tale scopo è utile un profilo in PVC con fori preforati.

Archi da tubi di scarico

Un metodo molto economico, ma temporaneo, è quello di utilizzare un vecchio tubo, che non è più adatto per annaffiare i letti. La struttura acquista rigidità grazie ai rami di legno flessibili (è meglio usare il salice).

Il tubo viene tagliato a una lunghezza specifica. I rami sono filettati all'interno. Gli archi sono piegati e sepolti nel terreno. La distanza tra i compartimenti è standard - 50 cm, quindi la pellicola protettiva viene tesa e la serra è pronta. L'opzione è adatta solo per organizzare piccole serre per la coltivazione di piantine e semi.

Se non è chiaro come riparare gli archi per la serra, per un fissaggio affidabile possono essere scavati nel terreno. Le estremità sono fissate su un vassoio di terra prefabbricato. Il fissaggio avviene a causa di viti autofilettanti. La loro lunghezza è del 10-15% più lunga della lunghezza del rinforzo e del pallet. Se il telaio è fissato con viti e bulloni, le loro dimensioni vengono calcolate tenendo conto della rondella sotto la testa o della testa del bullone.

Prima di creare archi per la serra, preparare tutti i materiali, elaborare il terreno e calcolare il modello. Non resta che raccogliere la serra e piantare le piantine.

Come realizzare archi per una serra con materiali semplici - video

Giardino

Casa

Attrezzature