Lapislazzuli dalle erbacce sulle patate

Diserbante per patate contro le infestanti Il risentimento è tormentato involontariamente quando il campo di patate autunnali assomiglia a una terra desolata, con un cigno grasso e un cardo selvatico, che svetta vittoriosamente su cespugli di patate rachitici. Fortunatamente per i giardinieri, è stato sviluppato un nuovo farmaco: la lazurite contro le erbacce sulle patate. Le recensioni su di lui tra i giardinieri sono le migliori.

Proprietà del lapislazzuli

Lavorare un campo di patate prima di piantare

Il nuovo erbicida selettivo ha lo scopo di proteggere dalle erbacce di patate e pomodoro... Il principio attivo della lazurite è la metribuzina. La sua azione, come erbicida per patate, è volta a sopprimere la crescita delle erbe infestanti interessando le radici, il fogliame e anche lo sviluppo delle piantine. Inibisce la fotosintesi delle erbe infestanti, privandole di energia solare e ha un effetto dannoso sul sistema radicale. I principali tipi di erbe infestanti sono suscettibili ai suoi effetti distruttivi, comprese le erbacce perenni dannose.

Nonostante tutta la sua attività, il lapislazzuli non agisce come un effetto deprimente sulle piante di patate e pomodori. Ciò consente l'uso di diserbanti sulle patate senza danneggiare il raccolto principale.

Allo stesso tempo, è importante applicare il lapislazzuli all'ora specificata nelle istruzioni, ovvero prima che le patate germogliano e quando si alzano a non più di 5 cm da terra. Questo non è un farmaco che agisce selettivamente e patate e pomodori sono resistenti alla sua azione in una fase iniziale di sviluppo. Pertanto, è così importante eseguire l'elaborazione in tempo.

atto erbicidi per le patate inizia dopo l'applicazione al terreno. Allo stesso tempo, è importante che dopo aver spruzzato in dosi specificate, la zolla di terra non venga capovolta. La piccola precipitazione passata aiuterà le particelle della sostanza a penetrare rapidamente nel terreno, ma le forti piogge la laveranno negli strati inferiori, dove il lapislazzuli è inefficace. La stagione secca riduce anche l'attività del metribuzin.

Importante:

  • utilizzare Lapislazzuli entro i termini di utilizzo specificati nelle istruzioni;
  • non rovesciare la terra coltivata;
  • effettuare lavorazioni in previsione della pioggia;
  • non modificare la dose raccomandata di erbicida per patate.

Istruzioni per l'uso della lazurite

Controllo delle infestantiPer non rimanere senza un raccolto, usando il lapislazzuli, è necessario capire che questo farmaco aiuta il giardiniere a sbarazzarsi delle erbacce che prendono il cibo dalla patata e ne sopprimono la crescita e lo sviluppo. Tuttavia, non è un fertilizzante. Se il terreno manca di sostanze nutritive, il raccolto non piacerà anche in assenza di erbe infestanti. Il controllo delle infestanti delle patate non è un fertilizzante. Su terreni sabbiosi e magri, questa preparazione non ha effetti visibili.

Per poter applicare correttamente ed efficacemente diserbanti contro le erbe infestanti sulle patate, è importante avere un campo pulito per seguire le istruzioni per l'uso del farmaco. Risulterà chiaro dalla guida all'uso:

  • tempo di elaborazione;
  • la concentrazione del farmaco utilizzato;
  • consumo del farmaco per singola e doppia elaborazione;
  • tempo di attesa per l'azione del farmaco;
  • misure di sicurezza quando si lavora con una sostanza chimica e la sua classe di pericolo.

Campo di patate senza erbacceLa questione di come sbarazzarsi delle erbacce in un campo di patate è stata risolta. L'erbicida, applicato al suolo per tempo, distrugge non solo le prime erbacce, ma mantiene anche la pulizia del campo fino alla seconda ondata, sopprimendone lo sviluppo. In futuro, le cime del letto di patate si chiuderanno e le erbacce annuali non avranno più il tempo di svilupparsi. Le dosi minime per il trattamento delle patate dalle erbe infestanti sono raccomandate per le prime varietà di radici.La maggior parte del consumo dovrebbe avvenire su un terreno argilloso denso quando si coltivano patate tardive.

Il consumo calcolato della sostanza diluita utilizzata dal metodo di spruzzatura è:

  • su patate 200-300 litri per ettaro;
  • su piantine di pomodoro - 500 l / ha;
  • su pomodori da seme - 300-400 l / ha.

Ciò non richiede la diluizione del liquore madre. Il farmaco è ottenuto con nanoparticelle, si dissolve perfettamente in acqua sotto vigorosa agitazione. La soluzione viene utilizzata, come tutti gli erbicidi per erbacce su patate, preparate al momento. Il lapislazzuli è l'unico erbicida approvato per l'uso in parcelle sussidiarie e per i residenti estivi.

La concentrazione massima della soluzione di lavoro non deve superare lo 0,5% di soluzione per la sostanza attiva.

Peronospora della patataCome risultato dell'uso del lapislazzuli, il terreno viene liberato dalle erbacce per un lungo periodo. Tuttavia, questa non è una delle sue azioni utili. In assenza di quinoa a seguito del trattamento delle patate dalle erbe infestanti, durante uno schiocco freddo, i cespugli di patate sono meno suscettibili alla peronospora, che riduce significativamente la resa e altera lo stoccaggio delle radici. La malattia inizia a svilupparsi sulle erbacce.

Il termine per entrare nel campo coltivato per lavori agricoli è possibile non prima di 3 giorni.

Fitotossicità e misure di sicurezza del lapislazzuli

Lavorare con il lapislazzuliIl farmaco Lazurite è tossico per le api. Questi raccoglitori non dovrebbero rimanere nella zona di lavorazione per 3-4 ore. In questo caso, gli alveari dal sito di lavorazione dovrebbero trovarsi a una distanza di 2-3 km. A causa della diffusione della sostanza velenosa è impossibile lavorare il campo con un vento superiore a 5 m / s, mentre gli stessi lavoratori devono osservare le seguenti precauzioni:

  • indossare una tuta protettiva durante il lavoro;
  • indossare occhiali e respiratori;
  • non fumare o mangiare fino alla fine del lavoro.

Nonostante il fatto che la classe di pericolo dell'erbicida per patate sia stata assegnata alla terza, è necessario osservare le misure di sicurezza.

Feedback di utenti riconoscenti

Irina di Serpukhov scrive che non sapeva come sbarazzarsi delle erbacce sulle patate fino a quando non ha sentito per caso del lapislazzuli. Non ci credeva e nel primo anno, rigorosamente secondo le istruzioni, elaborò un solo letto. Per essere sicuro della sicurezza dei tuberi ottenuti, in autunno ho consegnato dei campioni al laboratorio per l'analisi. Non c'erano sostanze nocive nel raccolto risultante, i prodotti erano sicuri. Anche il sapore delle patate non differiva da quelle non lavorate. Ma non c'erano erbacce nel giardino. Da due anni Irina usa erbicidi per patate e ringrazia gli sviluppatori. Le patate in letti puliti si stanno sviluppando rapidamente, il nemico sano e persino eterno del wireworm è diventato notevolmente più piccolo.

Video "Utilizzo del lapislazzuli"

Giardino

Casa

Attrezzature