Istruzioni dettagliate per coltivare pomodori su un davanzale in inverno e in estate

pomodori sul davanzale della finestra Chi di noi non sogna verdure fresche che puoi mangiare non solo di stagione? Perché andare al supermercato in inverno per i pomodori importati che non profumano nemmeno quando puoi coltivare pomodori naturali sul davanzale della finestra?! Spostando i fiori interni e liberando spazio per diversi vasi, è facile ottenere pomodori profumati e gustosi anche a casa. Come farlo correttamente, per coccolare i tuoi cari con vitamine tutto l'anno, sarà suggerito da una piccola selezione di consigli e trucchi pratici, che ti proponiamo di conoscere oggi.

Tempo di semina del seme

Il momento in cui iniziare la semina di semi di pomodoro per la coltivazione del davanzale non ha tali restrizioni come nel caso di ottenere piantine per terreno aperto. Tutto dipende dal periodo per il quale è prevista la fruttificazione: se si tratterà di uno "sfruttamento" per tutto l'anno, o della maturazione della coltura in particolare in inverno.

Per avere ortaggi freschi tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, i semi possono essere piantati in 4 passaggi: la semina autunnale di ottobre e novembre fornirà un raccolto invernale, e la semina di febbraio e marzo garantirà la frutta in estate.

Preparazione del materiale di piantagione

immergere i semi nel permanganato di potassio

I pomodori in vaso vengono coltivati ​​allo stesso modo delle colture da giardino, attraverso le piantine. Puoi usare i tuoi semi, raccolti con le tue mani da pomodori fatti in casa, oppure puoi acquistarli nel negozio. Tuttavia, indipendentemente dall'origine, tutti i semi devono essere prima preparati per la semina. Per questo:

  1. Separare i semi cavi immergendo tutto in acqua salata (quelli che spuntano non sono adatti per le piantine).
  2. Disinfettare lasciando per mezz'ora in una soluzione di permanganato di potassio.

Per accelerare la germinazione dei semi, possono essere messi in un sacchetto di stoffa, ben inumiditi e lasciati su un piatto da portata per diversi giorni in modo che i semi si gonfino.

Selezione del suolo

terreno della piantinaParticolare attenzione dovrebbe essere prestata al substrato per la coltivazione di pomodori sul davanzale della finestra. Dovrebbe essere sciolto, nutriente e di acidità neutra. Il modo più semplice è andare nello stesso negozio in cui sono stati acquistati i semi e acquistare miscele di terreno speciali già pronte per piantine di pomodoro. Ciò sarà particolarmente vero durante la semina invernale, inoltre, il terreno del magazzino contiene già tutti i nutrienti necessari e non è necessario aggiungere componenti aggiuntivi.

Se c'è un desiderio e un'opportunità, il terreno per la coltivazione di pomodori sul davanzale della finestra puoi cucinarlo da solo scegliendo una delle opzioni di miscela proposte, vale a dire:

  • 1 quota di sabbia e 2 quote di terreno giardino;
  • humus, torba e terra di zolle in parti uguali;
  • 1 parte di vermiculite, oltre a 4 parti di terra di zolle e compost.

Il terreno dell'orto o dell'orto deve essere disinfettato prima dell'uso versandolo con acqua bollente o accendendolo nel forno.

Semina di semi e creazione di condizioni per le piantine

semina di semiPer la coltivazione di piantine di pomodoro, è possibile utilizzare sia un contenitore comune che singole cassette, tazze o compresse di torba. Nel primo caso, riempire un contenitore poco profondo con terreno nutriente e inumidirlo bene. I semi devono essere disposti a una certa distanza l'uno dall'altro (1-2 cm), approfondendo di non più di 2 cm, altrimenti germineranno a lungo. Quindi cospargere con un sottile strato di terra e tamponare leggermente.

I semi dovrebbero germogliare in una serra, cioè il contenitore deve essere coperto con un coperchio o un foglio e posizionato su una finestra luminosa. Ventilare periodicamente la serra o praticare diversi piccoli fori nel film per evitare l'accumulo di condensa. Le condizioni di temperatura ottimali per le piantine in questa fase di crescita vanno da 22 a 24 gradi Celsius durante il giorno e sotto i 20 gradi di notte.

prenditi cura delle piantine di pomodoro sul davanzale della finestraLa cura delle piantine di pomodori da interno consiste nelle seguenti attività:

  • messa in onda;
  • rimuovere il coperchio dopo la germinazione dei semi;
  • irrigazione regolare;
  • diradamento di colture troppo fitte;
  • illuminazione aggiuntiva con speciale lampade nelle giornate nuvolose e all'ombra dei raggi diretti nelle giornate soleggiate (la durata delle ore diurne dovrebbe essere di almeno 13 ore);
  • nutrirsi con una soluzione debole del complesso minerale dopo la formazione di 2 foglie (circa 20 giorni dopo la semina).

Piantine robuste possono essere immerse in vasi, avendo precedentemente posato uno strato di drenaggio sul fondo. La scelta dei contenitori dipende dalla varietà specifica:

  • per i pomodori nani è sufficiente un volume di 2 litri;
  • per piante di medie dimensioni sono adatti vasi da fiori da 4 litri;
  • per le varietà di pomodori ampel, sono necessarie pentole con un volume di 5 litri.

Ulteriore cura per i pomodori in vaso

illuminazione aggiuntiva dei pomodoriAffinché i pomodori sul davanzale della finestra si sviluppino bene e producano frutti, devono fornire una buona illuminazione posizionando i vasi sui davanzali meridionali. Ogni due giorni i vasi da fiori devono essere girati in modo che i cespugli non crescano unilaterali e, se il sole non è sufficiente, devono essere illuminati.

È anche importante seguire il regime di irrigazione, inumidendo il terreno due volte a settimana. Il terreno non deve asciugarsi completamente, altrimenti l'ovaia ei frutti si sbricioleranno, ma il ristagno idrico minaccia anche di malattie putrefattive. Dopo il trapianto in un luogo permanente, puoi iniziare a nutrire i cespugli dopo 20 giorni, durante questo periodo si adattano. Abbastanza 3 volte l'introduzione di complesso fertilizzanti minerali entro un mese, altrimenti c'è il rischio che i pomodori vadano nella crescita della massa decidua, il che comporterà una diminuzione della resa e schiacciamento del frutto.

È necessario applicare fertilizzanti su terreno umido, preferibilmente il giorno successivo dopo l'irrigazione.

Le varietà di pomodori nani non sono necessarie pizzicare e una giarrettiera, ma nelle specie superiori, dovrebbe essere installato un supporto e un cespuglio dovrebbe essere formato in uno o due steli, e gli scalini dovrebbero essere strappati.

i primi frutti maturanoCi sono altri trucchi che aumenteranno la resa dei pomodori, vale a dire:

  • quando i cespugli fioriscono, è necessario scuotere leggermente le piante più volte: ciò contribuisce a una migliore impollinazione e, di conseguenza, influirà sulla quantità del raccolto;
  • se si è formata molta ovaia, non devono essere lasciati più di 6 pennelli su ogni gambo, dopo aver strappato il resto - in questo modo puoi ottenere meno pomodori, ma saranno più grandi;
  • per le varietà che maturano in modo non uniforme, è meglio raccogliere nella fase di mezza maturazione - quindi il cespuglio avrà più forza per i pomodori rimasti sui rami e le verdure colte raggiungeranno rapidamente se sono disposte accanto alla pentola il davanzale della finestra.

Proteggere i pomodori dalle malattie

trattamento del pomodoro per le malattieUn altro punto a cui prestare attenzione è la protezione dei pomodori in vaso dalle malattie, perché anche le condizioni interne non possono garantirne la completa assenza. Uno dei principali nemici della belladonna è peronospora... Per evitare la sua manifestazione, è importante non riempire i cespugli e scaricare l'acqua dal pozzetto. Il fungo inoltre non tollera l'aria fresca, quindi è necessario ventilare la stanza più spesso.

Come misura preventiva, puoi spruzzare le piante con un rimedio casalingo preparato dai seguenti componenti:

  • 3 litri d'acqua;
  • 100 g di aglio (tritato);
  • 1 g di cristalli secchi di permanganato di potassio.

Varietà di pomodori da interno

Quando si sceglie una varietà di pomodoro per la coltivazione su un davanzale, è necessario dare la preferenza a specie sottodimensionate, a maturazione precoce e fruttuose a causa dello spazio limitato. Non occupano molto spazio e allo stesso tempo ti delizieranno all'inizio della primavera con frutti gustosi.Alcune delle varietà più popolari sono i seguenti pomodori:

  1. Miracolo del balcone. L'altezza di un cespuglio denso e uniforme non supera i 60 cm.Pomodori piccoli, rotondi, rosso vivo e dolci maturano 90 giorni dopo la semina. La massa di un pomodoro non supera i 60 g. Da uno di questi nani, puoi prendere fino a 2 kg di frutta.miracolo del balcone di grado
  2. Quercia. La varietà non è ibrida, a maturazione precoce, leggermente ramificata, con un'altezza del cespuglio da 40 a 60 cm.Pomodori arrotondati che pesano fino a 100 g maturano contemporaneamente, la polpa è carnosa, con una leggera acidità. Richiede impollinazione artificiale nella coltivazione indoor, ma ha un'elevata resistenza alla peronospora.varietà di quercia
  3. Ruby Ed. La varietà è stata creata appositamente per la coltivazione su davanzali, balconi e terrazze. I cespugli sono compatti, fino a 50 cm di altezza. I piccoli frutti di peso compreso tra 20 e 50 g hanno un sapore dolce e un colore rosso intenso.Varietà rosso rubino
  4. Ripieno bianco. I cespugli alti fino a 70 cm crescono ugualmente bene sia in campo aperto che in vaso. I frutti maturano in 85 giorni, sono abbastanza grandi (fino a 130 g), tondeggianti, rossi con una leggera sfumatura bianca. La polpa è succosa, con acidità, la pelle è densa.grado di riempimento bianco
  5. Cappuccetto Rosso. Varietà ad alto rendimento fino a 70 cm di altezza con fusti spessi. I frutti rosso-arancio pesano 70 g, la polpa è succosa, agrodolce.Varietà Cappuccetto Rosso
  6. Leopoldo. Una varietà ultra matura con un'altezza di 70 cm.I frutti sono di colore rosso opaco, del peso di circa 100 g.varietà leopold

E per avere verdure fresche non solo in primavera, ma anche fino al nuovo anno, puoi piantare varietà ibride più alte (fino a 1 m di altezza) pomodoro ciliegino... Sul davanzale della finestra occuperanno più spazio e richiederanno sagomatura e reggicalze, ma daranno frutti prima che arrivi l'inverno.pomodorini

Alcuni dei nuovi, ma già popolari ibridi sono tali varietà di ciliegie: Ira F1, Liza F1, Maxik F1, Likopa F1. Pomodori rossi o gialli piccoli ma molto saporiti crescono in grappoli interi e maturano rapidamente.

Per il periodo estivo è meglio portare i vasi di ciliegio fuori o sul balcone, senza dimenticare di portarli in casa con uno schiocco freddo.

Coltivare un pomodoro su un davanzale è un'attività divertente che non solo ti aiuterà a trascorrere le lunghe giornate invernali, ma fornirà anche vitamine alla tua dieta. Pianta e mangia per la salute!

Consigli video per la coltivazione di pomodori su un davanzale

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Per coltivare pomodori in un appartamento su un davanzale, dovranno creare le condizioni. In inverno, la retroilluminazione deve essere potente, altrimenti i pomodori non daranno un raccolto completo. Anche le varietà a maturazione precoce aspettano una lunga giornata estiva. Coltiviamo piantine, richiedono un'illuminazione aggiuntiva ad aprile. Sarà necessario considerare come creare l'umidità desiderata. E anche i pomodori amano la messa in onda, ma come organizzarla in inverno? Probabilmente sarà necessario regolare la ventola. Le domande sono tante, ma cercherò, seguendo la descrizione nell'articolo, di fare la prima semina a novembre. Se possibile, scriverò

    • Oleg

      Ebbene, come ha funzionato?

      • Albina Andreevna Knyazeva

        Ciao Oleg! Sto segnalando. È accaduto. È stato più facile. All'inizio di dicembre ha seminato semi, varietà Dubok, standard. Ho coltivato le piantine come al solito, con due trapianti, in modo che il cespuglio non si allunghi. Ho fatto un'illuminazione aggiuntiva fino a 12 ore. A febbraio, l'ho lasciato cadere in un grande contenitore di schiuma con pareti spesse, ma non sulla finestra, a distanza. Ho del terreno con EM-Baikal, quindi non ho fatto il top dressing, ma durante l'irrigazione ho usato 2 gocce del farmaco per litro d'acqua. Nessuno spirito maligno è iniziato. A marzo è stata illuminata con un progressivo allungamento della giornata a 15 ore. Ad aprile, le ore diurne hanno cominciato a diminuire. I pomodori sono legati su due fiocchi. Ora stanno diventando marroni sul fondo, raccoglieremo entro Pasqua. Il ventilatore si è acceso al mattino per un'ora. Luminari DRL a 250 W e ultravioletti scuri. Puoi provare, non lo crescerò sempre, è fastidioso.

        • Helena

          Grazie mille per l'informazione! Quindi è apparso un nuovo hobby per l'autoisolamento.I fiori svanirono sullo sfondo, ora peperoni, cetrioli
          e pomodori. Almeno un pomodoro da coltivare!

      • Vladimir

        Puoi anche usare un dispositivo di raffreddamento da un computer. D'inverno, inoltre, è possibile inserire il refrigeratore sulla batteria, convogliando l'aria verso l'impianto. Ne risulterà due in uno: sia aria calda che ventilazione.))) Dovrebbe funzionare. In teoria, ovviamente.

Giardino

Casa

Attrezzature