Mulching un prato con un tosaerba: una tecnica agricola economica

pacciamatura del prato con un tosaerba Ci vuole molto lavoro per creare un copriletto verde di alta qualità sul territorio di una casa di campagna. Tuttavia, molti residenti estivi utilizzano un metodo moderno e leggero: la pacciamatura del prato con un tosaerba, che aiuta a risparmiare forza fisica. Qual è il principio di questa tecnica? Qual è il risultato di questo approccio? Rispondere alle domande ti aiuterà a rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie e a tenere il passo con i progressi.

Pacciamatura del prato con un tosaerba: informazioni generali e vantaggi

processo di pacciamatura

Alcune persone pensano che mantenere un prato verde comporti solo 2 procedure di base: annaffiare e falciare l'erba. Eppure questo è tutt'altro che vero. Nel tempo, la superficie del terreno diventa dura e su di essa compaiono molte irregolarità.

Molto spesso ciò accade per i seguenti motivi:

  • irrigazione frequente;
  • condizioni climatiche;
  • danno meccanico.

Di conseguenza, il terreno deve essere nutrito per mantenere le piante in salute. Altrimenti, l'erba peggiorerà e col tempo perderà la saturazione del colore. La pacciamatura del prato con un tosaerba è il modo ideale per mantenerlo in condizioni ottimali. Ma per questo è necessario acquistare un'unità speciale.

coltelli per tosaerbaNel solito taglia erba c'è un voluminoso sacco di raccolta dove cadono i verdi falciati. Un tosaerba progettato per la pacciamatura ha un tappo speciale. Grazie a lei, l'erba ritorna ai coltelli, trasformandosi in piccole briciole. Durante il movimento dell'unità, si disintegra in modo uniforme su tutto il territorio del prato verde. Si scopre che la pacciamatura del prato con un tosaerba avviene meccanicamente. Dopotutto, l'erba falciata si trasforma immediatamente in fertilizzante organicoche va direttamente al suolo.

Questo metodo di pacciamatura contribuisce alla resistenza delle piante a tali fattori:

  • caldo estivo;
  • Freddo inverno;
  • umidità eccessiva;
  • periodi di siccità;
  • varie malattie;
  • aspetto erbacce.

Il primo risultato della pacciamatura con l'erba di un tosaerba appare dopo 10 giorni. Le piante acquisiscono un ricco colore smeraldo e crescono molto più velocemente.tecnologia di pacciamatura

Questa tecnologia ha diversi vantaggi principali:

  • risparmio di denaro e costi di manodopera;
  • velocità di lavoro (non è necessario fermarsi periodicamente per scaricare il container);
  • ottenere fertilizzanti naturali di alta qualità;
  • protezione dello strato superiore del terreno dall'essiccamento.

Alcuni residenti estivi ritengono che la miscela verde risultante intasi il prato e ne rovini l'aspetto estetico. Tuttavia, la piccola sezione cade a terra in uno strato uniforme, cadendo nello spazio tra gli steli della pianta. Per comprendere il principio di funzionamento di una tale tecnica agronomica, è consigliabile sapere di cosa si tratta: pacciamatura del prato. Consideriamo le sue principali sfumature.

Quando acquisti un tosaerba, devi prestare attenzione alla sua potenza. Altrimenti, la qualità del taglio della massa verde ne risentirà.

Un modo economico per creare un prato d'élite

prato ben curatoSecondo alcune fonti, i giardinieri inglesi hanno inventato la pacciamatura. Quando è stato vietato l'uso dei tubi di irrigazione, hanno iniziato a coprire i prati verdi con vegetazione tagliata.

Oggi si chiama pacciamatura del prato. Comprende diverse procedure:

  • falciatura regolare dell'erba;
  • raccolta di piante essiccate;
  • lavorazione delle materie prime;
  • ritorno del pacciame sulla superficie del terreno.

Grazie a ciò, l'equilibrio della temperatura sul prato viene regolato nella stagione fredda. L'umidità viene mantenuta durante la calda estate. Fertilizzare il terreno con sostanze utili. Protezione del territorio dalle erbacce.

crescita uniforme dell'erbaDopo aver esaminato attentamente la zona delle radici delle piante, puoi vedere come si sviluppa e cespuglio con successo. Inoltre, lo strato di zolle diventa molto più spesso e denso. Infatti, in ogni momento, un terreno fertile di alta qualità era la chiave per la prosperità degli spazi verdi.

Nelle regioni dove prevalgono inverni rigidi, è consigliabile creare uno spesso strato di tappeto erboso sui prati.

Il principio dell'unità di nuova generazione

principio di funzionamento dell'unitàGrazie alla tecnologia moderna, è stato creato un tosaerba mulching, che molti proprietari di case di campagna hanno apprezzato. Il suo principio di funzionamento è abbastanza semplice. 2 lame in metallo sono dotate di coltelli affilati. Si trovano uno di fronte all'altro. Quando l'energia viene applicata, inizia un movimento, grazie al quale l'erba tagliata si trasforma in un taglio sottile.

Diversi modelli di falciatrice gestiscono l'erba in modo diverso:

  • gettare le piante indietro o in direzioni diverse;
  • raccogliere le materie prime in appositi contenitori;
  • i verdi vengono immediatamente macinati in polvere e sparsi sul territorio.

tosaerba elettrico funzionaNaturalmente, la terza opzione è la migliore, poiché la pacciamatura avviene mentre la macchina è in movimento. Pertanto, il terreno riceve un'abbondanza di miscela organica, che i microrganismi convertono in fertilizzanti di alta qualità. Tale pacciame è equiparato all'humus, perché contiene molte sostanze utili. Pertanto, i residenti estivi non acquistano fertilizzanti aggiuntivi, risparmiando le loro risorse materiali.

Poiché sia ​​i tosaerba a benzina che quelli elettrici sono disponibili in commercio, scegli con saggezza. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro.

Regole di base per la pacciamatura di un prato

pacciamatura del pratoPer molto tempo, i giardinieri hanno cercato di rimuovere tutte le erbacce dai letti. Tuttavia, la pratica ha dimostrato che dopo l'elaborazione, possono portare molti vantaggi. È possibile pacciamare i prati con erba appena tagliata o dovrebbe essere prima asciugata?

L'uso di moderni tosaerba mostra che questo è un modo perfettamente accettabile per fertilizzare un prato verde. Ma per questo è necessario aderire alle regole di base:

  • la pacciamatura viene eseguita su erba bassa;
  • durante la lavorazione, circa un terzo delle piante viene tagliato;
  • l'unità deve funzionare alla massima potenza;
  • sono accettabili solo coltelli sufficientemente affilati;
  • pulire periodicamente i ponti dai residui vegetali.

Giardinieri esperti hanno notato che i tosaerba possono essere utilizzati solo su una superficie piana. In caso contrario, l'unità potrebbe rompersi.

Se l'erba alta cresce sui prati, viene tagliata gradualmente utilizzando un metodo graduale. Affinché la pacciamatura sia di alta qualità, si consiglia di modificare periodicamente il movimento intorno al sito. Di conseguenza, la vegetazione è distribuita uniformemente sul prato.

falciare erba altaCome puoi vedere, il processo di pacciamatura è un'esperienza piuttosto piacevole. La cosa principale è ottenere un'unità adatta e agire in conformità con le regole di base.

Pacciamatura del prato con un tosaerba a benzina - video

Giardino

Casa

Attrezzature