Alternativa al prato: con cosa puoi sostituire il tuo prato?

Buona giornata! Si prega di consigliare alcune interessanti e poco dispendiose in termini di manutenzione, alternative al prato. Come puoi sostituire il prato se c'è poco spazio al sole sul sito e quasi l'intero territorio è occupato da alberi da frutto?

Hai dubbi sul fatto che un prato verde lussureggiante sia l'elemento più bello del design del paesaggio, che conferisce al sito un aspetto ben curato e nobile? Questo è indubbiamente vero. Con una sola precisazione: un giardiniere esperto dovrebbe venire con un tappeto verde vivo, che farà in modo che il prato non si suda, non si bagni, non si congeli in inverno, falcia, taglia, seminare, pettine, fertilizzare eccetera. Come puoi vedere, un prato non è solo una decorazione, ma anche un'opera titanica, una lotta costante per la sua esistenza alle nostre latitudini climatiche.

Se non puoi dedicare più tempo possibile al tuo prato, è meglio rinunciarvi del tutto e optare per un'alternativa al prato.

Come sostituire il prato nelle zone ombreggiate del giardino:

  • una radura di erbe tolleranti all'ombra (bluegrass, pervinca, mughetto, a noioso, oxalis, zoccolo, tiarella, epatica, ombelicale, tenace);
    radura di erbe tolleranti all'ombra
  • giardino fiorito tollerante all'ombra (astilbe, geranio, anemone, bacche, struzzo, felci);
  • tappeto di conifere striscianti: abete rosso, ginepro, pino;
    tappeto strisciante di conifere
  • una solida copertura di muschio (ideale per zone ombreggiate).
    muschi

In luoghi soleggiati, le seguenti opzioni di prato alternative sembreranno più vantaggiose:

  • un prato fiorito composto da piante tappezzanti (pervinca, fiori di campo, carpino della Colchide, ecc.);
    prato fiorito di piante tappezzanti
  • tappeto a copertura intera (tali colture hanno un fitto sistema di rizomi, che rende praticamente impossibile calpestarle): timo, tenace strisciante, trifoglio, clefthoof;
    impianti
  • Prato moresco con fiori di campo (papaveri, fiordalisi, calendula, camomilla, lino, escholzia);
    prato moresco con fiori di campo
  • prato (miscanto, canneto, bukharnik, elimus).

La regola più importante per scegliere un tipo alternativo di prato che non necessita di cure attive è selezionare solo quelle piante che sono caratteristiche di una data zona climatica. La natura stessa ha fatto in modo che siano saldamente radicati nel tuo prato, crescendo rapidamente e coprendo l'area con un tappeto denso.

Ad esempio, timo, rampicante tenace, zoccolo, che cola, loosestrife e gli oxalis crescono molto rapidamente, non soccombono a parassiti e malattie, inoltre sono resistenti al gelo. I prati di tali piante richiedono attenzione solo nella fase di semina e fino al momento in cui crescono sul sito. È sufficiente tosare le erbe rampicanti una volta all'anno.

Puoi aggiungere colori vivaci al sito piantando piante fiorite a copertura intera. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione a sedum e pervinca.

Un tappeto di conifere di ginepri che striscia lungo il terreno, così come una copertura di muschio, cresce bene all'ombra degli alberi. Il muschio è una delle piante più adattabili a qualsiasi ambiente di crescita. È più facile creare un prato coperto di muschio decorativo sotto gli alberi su terreno umido. Tra i suoi vantaggi ci sono morbidezza, decoratività, elasticità e densità, senza pretese.

Se, oltre all'ombreggiamento, sul sito è presente del terreno argilloso, sul quale poche piante possono crescere normalmente, è necessario prestare attenzione a tale erba da semina come loietto perenne.Cresce letteralmente una settimana dopo la semina, si riprende rapidamente e cresce abbastanza densamente, formando un rivestimento bello e pulito. Puoi tranquillamente fare picnic senza temere per l'integrità della copertina.

Video: prato di muschio irlandese alternativo

Giardino

Casa

Attrezzature