Come seminare il tuo prato in estate dopo l'inverno

C'è stato un problema alla dacia. Dopo che la neve si è sciolta, sul prato sono apparse macchie calve. Dopo un po 'di tempo, si è scoperto che il prato stesso era diventato molto meno denso rispetto agli anni precedenti. Dicono che in tali situazioni, i semi devono essere reintrodotti. Pertanto, è sorta la domanda: come seminare il prato in estate dopo l'inverno? E perché ha sofferto così tanto durante l'inverno? Sono sopravvissuto agli inverni passati molto più facilmente.

Le macchie calve sul prato e la morte parziale dell'apparato radicale sono una vera piaga per i proprietari di gas nel nostro paese. Ciò è in gran parte dovuto al clima rigido e all'abbondanza di neve nella maggior parte delle regioni. Pertanto, prima di capire come seminare un prato in estate dopo l'inverno, vale la pena capire quali sono le ragioni del suo danno.

Perché il prato diventa liquido dopo l'inverno?

Quando l'ultima neve si scioglie, i proprietari di prati guardano spesso con orrore le numerose zone calve e l'erba molto diradata.

Prato dopo l'inverno

Ci possono essere diversi motivi per questo.

  • Neve troppo presto. Presto e neve leggera. Molte varietà di erba da prato possono resistere facilmente al gelo. Ma una fitta crosta di neve o, per di più, ghiaccio, blocca l'accesso all'ossigeno. Di conseguenza, le piante deboli muoiono a causa della carenza di ossigeno. Per evitare che ciò accada, rimuovere la neve precoce e la crosta di ghiaccio. Desiderabile con una scopa e un rastrello a ventaglio;
  • La neve è troppo tardi. Sì, anche le nevicate tardive possono essere un problema. Le gelate fino a -10… -15 gradi influenzano negativamente il prato, uccidendo l'erba debole. Per ridurre la percentuale di erba che muore per il gelo, concimare il prato con fertilizzanti ad alto contenuto di fosforo in autunno: rafforza il sistema radicale, permettendo all'erba di sopravvivere alle basse temperature.

Come seminare un prato

Se sul prato dopo lo svernamento compaiono grandi macchie calve, devono essere rimosse il prima possibile.

Macchie calve sul prato

Nei casi in cui il danno è molto grave e evidente, è più facile utilizzare pezzi di prato disponibili in commercio. Usando un taglierino, ritaglia con cura un pezzo di prato morto e sostituiscilo con uno nuovo. Quando si esegue questa operazione, utilizzare un prato disponibile in commercio con la stessa erba che cresce nella propria zona per evitare l'effetto "toppa". Immediatamente dopo la semina, si consiglia di concimare il prato con del concime stagionale, quindi annaffiarlo abbondantemente, aiutando i nuovi pezzi ad assestarsi sul vecchio prato.

È più difficile se le zone calve non sono troppo evidenti, ma più numerose. In questo caso, dovrai seminare nuovi semi. Certo, per questo devi trovare semi dello stesso tipo di erba che cresce sul resto del prato. Ciò garantisce un colore uniforme, lo stesso tasso di crescita dell'erba e un aspetto identico. I semi possono essere mescolati con il terreno e le grandi zone calve possono essere seminate delicatamente.

Trasemina manuale

L'opzione peggiore è se l'intero prato è diventato più sottile a causa della morte parziale dell'apparato radicale. Ciò significa che l'intera area dovrà essere seminata con semi freschi. Ovviamente, non dovresti usare la quantità di semi raccomandata dalle istruzioni. Abbastanza 30-40% del numero specificato.

Dopo la semina si consiglia di eseguire le suddette misure: concimazione con opportune miscele e abbondanti annaffiature. Ma, a differenza della semina con pezzi del prato finito, si consiglia di utilizzare la pacciamatura durante la semina. Puoi usare segatura o torba per questo, ma l'erba vecchia è più adatta: è più facile da rimuovere dal prato.Uno spesso strato di pacciame (almeno 5 centimetri) non solo salverà l'umidità, ma proteggerà anche i semi dagli uccelli voraci.

Puoi saperne di più sulla semina dei prati guardando il video

Giardino

Casa

Attrezzature