Quali proprietà medicinali ha il viburno rosso?

proprietà utili del viburno Kalina, le cui proprietà benefiche sono note da molto tempo, viene utilizzata non solo nella medicina popolare, ma anche in cucina. Ci sono oltre 160 specie di piante, ma la maggior parte di esse è considerata puramente decorativa. Il più comune nei paesi dell'ex Unione Sovietica è il viburno rosso. Quali parti della pianta possono essere utilizzate e per quali scopi? È possibile cucinare piatti davvero gustosi dal viburno per il menu di tutti i giorni?

Kalina - proprietà utili di una pianta per varie malattie

proprietà uniche delle bacche rosse di viburno

I frutti, le foglie, la corteccia e le radici del viburno hanno un effetto antispasmodico e antinfiammatorio. Kissels e bevande alla frutta possono essere consumati quotidianamente in alternativa al caffè, succhi dolci di una confezione. È particolarmente utile utilizzare fondi con viburno nella composizione durante il periodo di raffreddore.

Ma alcune ricette sono particolarmente utili nel trattamento di condizioni specifiche. A causa della grande quantità di antiossidanti e vitamina C nella sua composizione, il viburno può essere utilizzato da pazienti che soffrono di:

  • dolore artritico;
  • ipertensione;
  • processi infiammatori;
  • mal di schiena reumatico;
  • manifestazioni spiacevoli della menopausa;
  • dolori mestruali;
  • sindrome delle gambe agitate.

È stato anche dimostrato che infusi e decotti a base di corteccia di cespuglio alleviano il gonfiore e migliorano la vista.

Crampi muscolari

crampi muscolariGià negli anni '60 del secolo scorso, è stato dimostrato che i composti chimici presenti nella corteccia di viburno eliminano i crampi, alleviano rapidamente la tensione muscolare. Composti simili eliminano i crampi mestruali, il mal di schiena ricorrente.

Pietre nei reni

viburno contro i calcoli renaliI pazienti a cui viene diagnosticata ipocitraturia hanno un rischio maggiore di sviluppare calcoli renali. Per evitare spiacevoli complicazioni, si consiglia di bere il tè dalle foglie di viburno, bevande ai frutti di bosco.

Diabete

proprietà benefiche del viburno per il diabeteIl viburno è ricco di flavonoidi e carotenoidi. Questi sono antiossidanti che aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Ma il vero effetto terapeutico si vedrà solo nel diabete di tipo 2.

Ulcera peptica

viburno con ulcera pepticaGli antiossidanti contenuti nei frutti di viburno rosso proteggono le pareti dello stomaco dai danni. Può sembrare che una bevanda troppo acida, al contrario, peggiori le condizioni del tratto gastrointestinale.

I guaritori tradizionali consigliano di aggiungere alle bacche miele... Questo non solo migliorerà le proprietà antibatteriche, ma migliorerà anche il gusto della pozione curativa.

Malattie oncologiche

viburno con oncologia

La ricerca medica ha dimostrato che il succo di viburno agisce contro gli agenti cancerogeni. Tuttavia, l'effetto reale si ottiene solo nelle prime fasi della malattia, quindi è consigliabile bere la vinaccia di bacche per la profilassi.

Possibili controindicazioni ed effetti collaterali

il viburno non è utile per tuttiStudiando le proprietà benefiche del viburno, non si può non menzionare il potenziale danno che le ricette popolari possono causare al corpo. Nonostante le bacche rosse possano essere tranquillamente aggiunte al tuo menù quotidiano, è necessario prendere alcune precauzioni.

È necessario rinunciare all'uso del viburno per le persone che assumono farmaci per abbassare la pressione sanguigna, antibiotici. Inoltre, le sostanze chimiche che alleviano gli spasmi muscolari possono ridurre significativamente la frequenza cardiaca.

Altre controindicazioni all'uso di prodotti a base di viburno:

  • resistenza all'aspirina;
  • assumere farmaci che fluidificano il sangue;
  • allattamento.

Non dimenticare che l'automedicazione, il rifiuto completo delle cure mediche conservative, può avere gravi conseguenze sulla salute.

Prima di usare ricette popolari, dovresti consultare il tuo medico. Troppe bacche nella dieta possono portare ad avvelenamento.

Raccolta e conservazione del viburno

raccolta di bacche di viburnoIl viburno è comune alle nostre latitudini. Puoi preparare letteralmente qualsiasi parte del cespuglio da solo. I fiori della pianta vengono raccolti intorno a giugno e le bacche a settembre. La corteccia viene raccolta all'inizio della primavera: è meglio raccogliere i pezzi spezzati dopo le gelate invernali dai rami e non tagliare il tronco. Le radici vengono raccolte durante il periodo di fioritura della pianta. Conservare le materie prime essiccate in un luogo fresco e asciutto.

bacche di viburno congelateI residenti delle aree metropolitane possono acquistare tutti gli ingredienti necessari nelle farmacie, nei negozi di alimenti naturali. Il viburno viene anche venduto sotto forma di estratti pronti, idrolati. Ma è meglio preparare pozioni curative a casa.stoccaggio del viburno

Ricette popolari a base di viburno

bacche di viburno per la preparazione di medicinaliPer rafforzare il sistema immunitario, migliorare la salute generale, si consiglia di bere il tè con marmellata di viburno. Ma se una persona è preoccupata per problemi specifici, dovrai dedicare del tempo a preparare medicinali casalinghi.

Tè ai fiori secchi

tè al viburno

I fiori di viburno rosso hanno proprietà mucolitiche e possono essere utilizzati per la tosse parossistica prolungata. Per preparare una bevanda curativa, è necessario versare acqua bollente su 2 cucchiai di fiori secchi, lasciare agire per 10-15 minuti. Filtrare il liquido e bere 200 ml 4-5 volte al giorno.

Tè ai fiori di viburno con camomilla, foglie di menta o melissa avrà un effetto calmante.

Decotto di radici, corteccia di viburno

proprietà utili del viburno della cortecciaPer estrarre sostanze utili dai componenti solidi (radici, corteccia), è necessario utilizzare alcol o esporre gli ingredienti ad alte temperature.

I decotti della corteccia di viburno vengono solitamente utilizzati esternamente per accelerare la guarigione delle ferite, eliminare le malattie purulente della gola.

Inoltre, bagni e lozioni curative aiuteranno con:

  • acne;
  • emorroidi;
  • sanguinamento delle gengive;
  • neoplasie purulente.

Per preparare il brodo, è necessario versare 20-30 g di corteccia o radici con un litro di acqua purificata e portare a ebollizione. Quindi cuocere a fuoco lento per 20 minuti. È vietato bere liquidi concentrati. Ma può essere aggiunto ai bagni, usato come detergente.

Un decotto di radici di viburno è noto da tempo come rimedio per la scrofola. Un cucchiaino di rizomi secchi deve essere schiacciato in polvere, versato con due bicchieri d'acqua e messo a fuoco. Far bollire la miscela per 10-15 minuti, quindi raffreddare e consumare 200 ml al giorno (ai bambini vengono somministrati non più di 100 ml al giorno, suddivisi in 4-5 dosi).

Infuso d'acqua di frutta

decotto di viburnoLe tinture sono più concentrate e funzionano più velocemente dei tè o dei decotti. L'alcol viene spesso utilizzato per estrarre componenti utili.

Ma se si prevede di somministrare il medicinale a bambini o persone che lamentano dolore al fegato, si consiglia di preparare un'infusione acquosa:

  1. Macina 2 cucchiai di bacche con i semi in una pappa omogenea.
  2. Trasferire la miscela risultante in una casseruola, versare 400 ml di acqua e portare a ebollizione.
  3. Versare il liquido con i sedimenti di bacche in un barattolo di vetro scuro, lasciare per 8 ore in un luogo fresco.
  4. Dopo il tempo specificato, filtrare il liquido, spremere la torta e consumare l'infuso risultante in una quantità di 200 ml al giorno.

È possibile conservare le infusioni d'acqua per due giorni. Il farmaco ha un effetto tonico, antinfiammatorio, diaforetico. Il gusto amaro del viburno può essere interrotto aggiungendo miele o lamponi.

Ricetta dello sciroppo di viburno

sciroppo di viburnoI rimedi popolari possono essere non solo utili, ma anche molto gustosi. Invece di preparati farmaceutici con additivi artificiali dannosi, è possibile preparare lo sciroppo di viburno. Viene utilizzato solo viburno maturo.Le proprietà benefiche delle bacche vengono preservate dopo il trattamento termico.

Non c'è zucchero nella composizione del prodotto, quindi trattare la gola con un rimedio così popolare è adatto anche per i diabetici:

  1. Strofinare le bacche fresche snocciolate (100 g) attraverso un setaccio.
  2. Diluisci la massa risultante con acqua (avrai bisogno di circa 500 ml) e fai bollire.
  3. Aggiungi il miele fuso (20-30 g).
  4. Lascia raffreddare, versa in un barattolo di vetro scuro.

Lo sciroppo finito può essere conservato in frigorifero per diversi mesi.

Se la massa diventa molto spessa, può essere riscaldata in un forno a microonde prima dell'uso. Lo strumento può essere utilizzato durante il periodo di ARVI, così come durante gli attacchi di tosse.

Tintura alcolica con proprietà antispasmodiche

proprietà utili del viburno della tintura di alcolPer chi soffre spesso di dolori spasmodici, è utile avere la tintura alcolica nell'armadietto dei medicinali. Per preparare il prodotto vengono utilizzati alcol o vodka e viburno. Le proprietà benefiche della tintura non diminuiscono per la presenza di alcol in essa.

La preparazione del medicinale richiede molto tempo, ma d'altra parte, il paziente può essere sicuro che il rimedio è completamente naturale:

  1. Versare 100 g di corteccia di viburno secca non macinata con 300 ml di vodka di cereali di alta qualità o alcool puro diluito con 150 ml di acqua purificata.
  2. Agitare vigorosamente il barattolo ben chiuso e lasciare per 6 settimane in un luogo fresco e asciutto.
  3. Una volta alla settimana, estrai il barattolo con il bianco e agita energicamente.
  4. Dopo 6 settimane, filtrare il liquido in un contenitore pulito e asciutto.

Durante gli attacchi di dolore, bere un cucchiaino di medicinale diluito in 50 ml di acqua.

Il consumo regolare di tinture alcoliche può danneggiare le persone che soffrono di malattie del fegato.

Se un bambino o un adulto a cui è severamente vietato bere alcolici soffre di spasmi, è necessario sostituire l'alcol con glicerina alimentare.

Fatte salve tutte le condizioni di conservazione, la tintura alcolica di viburno può essere utilizzata per 10 anni.

Marmellata di viburno rosso per tutti i giorni

marmellata di viburno rossoSe sei riuscito ad acquistare o raccogliere una grande quantità di bacche fresche e non c'è bisogno o desiderio di procurarti una grande quantità di medicinali, puoi preparare una deliziosa marmellata. Dopo il trattamento termico, l'amaro scompare e le mele e le arance nella composizione rendono la marmellata davvero gustosa.

Ingredienti necessari:

  • 800 g di bacche di viburno morbido;
  • 2 arance sbucciate, tagliate a cubetti;
  • 12 mele dolci, tagliate a cubetti;
  • 800 ml di acqua fredda;
  • 400 g di zucchero (si può usare lo zucchero di canna).

Istruzioni per la cottura:

  1. Piegare i frutti di viburno, le arance, le mele in una casseruola dal fondo spesso, aggiungere l'acqua e portare a ebollizione.
  2. Cuocere a fuoco basso per 30 minuti, strofinando di tanto in tanto il composto con un pestello.
  3. Raffreddare, filtrare con una garza.
  4. Misura il volume del liquido risultante (dovresti ottenere circa 400 ml), aggiungi lo zucchero in un rapporto 1 a 1.
  5. Mettere una casseruola con il liquido a fuoco basso, lasciare che lo zucchero si sia completamente sciolto.
  6. Cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti, ma non portare a ebollizione.

La miscela risultante dovrebbe essere fibrosa, ma non simile al caramello. Versare la marmellata in barattoli sterilizzati e serrare i coperchi.

Ricetta bevanda rinfrescante alla frutta

bevanda rinfrescante alla fruttaNonostante l'evidente amarezza, il viburno rosso può essere utilizzato per preparare bevande rinfrescanti.

Per fare la bevanda alla frutta, avrai bisogno di:

  • 500 g di bacche fresche di viburno;
  • 200 g di uvetta nera;
  • 50 g di miele;
  • 1 litro d'acqua.

Istruzioni:

  1. Versare l'uvetta e i frutti di viburno con acqua, aggiungere il miele.
  2. Cuocere per 60 minuti.
  3. Spegnete il fuoco, tritate il terreno con un pestello.
  4. Filtrare e raffreddare il liquido.

La bevanda alla frutta pronta può essere diluita con acqua minerale frizzante.

Bureinskaya viburno fruttato nero: proprietà utili, sfumature di applicazione

proprietà utili del viburno di aronia

Nelle parti orientali della Russia, così come in Cina, Corea, si trova non solo il viburno rosso, ma anche a frutto nero. I suoi frutti possono essere utilizzati anche per scopi medicinali.Le bacche di Aronia contengono decine di volte più antociani (elementi antinfiammatori) rispetto alle bacche di viburno rosso.

È stato dimostrato che il consumo regolare di frutta per due mesi porta a:

  • abbassamento della pressione sanguigna;
  • normalizzazione dei livelli di colesterolo totale;
  • ripristino del tono muscolare.

Viburno a frutto nero, le proprietà benefiche della pianta sono dovute alla presenza di fenoli flavonoidi e acido caffeico. Ma non dobbiamo dimenticare i potenziali pericoli delle bacche. Gli studi dimostrano che i frutti scuri possono abbassare drasticamente i livelli di zucchero nel sangue e causare stitichezza.

Prevenzione delle malattie virali e infettive

È scientificamente provato che le bacche dell'aronia possono distruggere i batteri Escherichia coli (E. coli) e Bacillus Cereus (bacilli). Si consiglia alle persone che soffrono di infezioni croniche del tratto urinario di bere regolarmente succo di viburno. L'acido ellagico e la miricetina nelle bacche possono persino uccidere i virus influenzali.

Come introdurre l'aronia nera nella dieta

bacche di viburno rossoSe esiste un'opportunità unica per preparare frutti utili in grandi volumi, non trasferire tutte le materie prime in tinture. Il viburno a frutto nero viene utilizzato attivamente per la preparazione di marmellate e dolci. Puoi asciugare le bacche, macinarle in polvere e aggiungerle a frullati, prodotti da forno.

I modi più comuni e deliziosi per usare il viburno di aronia:

  1. Succhi, frullati. Il succo di viburno puro è molto aspro, quindi vale la pena diluirlo con acqua o mela, nettare d'uva. Gli amanti del frullato possono aggiungere fragole, banana.
  2. Lo sciroppo di zucchero può essere aggiunto a prodotti da forno, frittelle, frittelle o consumato liscio per curare il mal di gola.
  3. La gelatina di succo di viburno aiuterà con problemi articolari, dolore artritico.

Sia l'aronia che il viburno rosso hanno dimostrato proprietà curative. Semplici ricette popolari aiuteranno nella prevenzione e nel trattamento di varie malattie.

Viburno rosso - le proprietà benefiche sono dimostrate (video)

Giardino

Casa

Attrezzature