Perché è utile la melissa e la sua gamma di applicazioni

melissa

La Melissa officinalis è un'erba perenne della famiglia delle Lamiaceae. È noto per le sue proprietà sedative, ma la sua gamma di usi è più ampia. Meravigliosa erba può essere aggiunta a cibi e bevande come condimento, nonché per preparare decotti medicinali, infusi e tinture a base di essa. La pianta è molto diffusa nei climi temperati, quindi può essere raccolta in autonomia o coltivata in loco. Tuttavia, la melissa in compresse e sotto forma di erba secca tritata viene venduta nelle farmacie.

Melissa medicinale: descrizione della pianta

cespuglio di melissa

La melissa è una pianta medicinale originaria dell'Europa, dell'Asia, dell'Africa e del Nord America. Le sue proprietà sono state menzionate nelle cronache dell'antica Roma e della Grecia. Oggi la melissa viene coltivata per l'uso in cucina, medicina e cosmetologia. Si presenta come un piccolo cespuglio erbaceo, molto ramificato e rigoglioso, con foglie arrotondate. La pianta può essere confusa con mentale cui foglie hanno una forma simile. La principale differenza tra i due è l'odore. Quando strofini una piccola foglia di menta tra le dita, appare subito un persistente aroma di mentolo. La melissa contiene meno oli essenziali, quindi l'erba non è così aromatica.

Quando le foglie di melissa vengono strofinate, appare un leggero profumo di limone, per il quale la pianta ha trovato applicazione nell'apicoltura. Spaventa le api, quindi prima di lavorare con loro è sufficiente fare scorta di erba fresca.

È importante raccogliere prima le erbe medicinali inizierà il periodo della sua fioritura. L'effetto della melissa non si estende alle sue radici, quindi, solo i gambi e le foglie devono essere raccolti. Li asciugano caldi asciutto e ben ventilato e poi riposto in piccoli sacchetti realizzato in tessuto per una conservazione a lungo termine (fino a 12 mesi). Vale la pena ricordarlo di più l'erba raccolta in luoghi ecologicamente puliti sarà utile. Da questo Per questo motivo è meglio coltivarlo sul proprio appezzamento oa casa in vaso.

Chimica composizione e meccanismo d'azione

composizione chimica della melissa

Le proprietà benefiche della melissa e del gusto sono dovute alla sua composizione chimica. Tutti i componenti vengono raccolti in proporzioni ottimali e hanno una serie di effetti dopo l'ingestione. Prima di usare l'erba come medicinale, dovresti familiarizzare con i suoi componenti e capire quale effetto producono.

La composizione chimica della melissa è rappresentata dai seguenti elementi:

  • oli essenziali (presenti nella concentrazione più alta) - una fonte di terpenoidi che hanno effetti antinfiammatori e antimicrobici;
  • il terpenoide citronellale produce un leggero effetto sedativo, grazie al quale la melissa si lenisce nel tè o nel decotto;
  • terpenoidi geraniolo, citronellolo - antispastici naturali;
  • acido rosmarinico - utile come componente antivirale (particolarmente efficace contro il virus dell'herpes) e allevia anche l'infiammazione;
  • altri componenti: flavonoidi, resine, tannini, saponine, vitamine A e B, microelementi.

L'analisi dei componenti consente di capire a cosa serve l'erba di melissa può essere utilizzato e come influenzerà il corpo umano. Composizione complessa se usato correttamente, aiuta a migliorare il benessere, a sbarazzarsi di malattie infiammatorie e infezioni virali, oltre a rafforzare il sistema immunitario e tonifica il corpo. Infusi, decotti, tinture: ce ne sono tantissimi ricette ed è importante sapere come bere la melissa al massimo effetto terapeutico.

Indicazioni per applicazione

melissa essiccata

Come qualsiasi altra pianta medicinale, la melissa ha una serie di effetti sul corpo. Può essere assunto internamente o esternamente, a seconda dell'indicazione. La gamma di applicazione di questa erba è molto ampia: con un uso regolare, ha un effetto positivo simultaneamente su tutti i sistemi di organi.

Problemi al cuore e al sistema nervoso

bevanda per la salute del cuore

Uno degli usi più noti è la melissa per il cuore. Normalizza la pressione sanguigna nell'ipertensione, ha un effetto positivo sugli indicatori della frequenza cardiaca. È anche raccomandato per la malattia ischemica, l'aterosclerosi e altre malattie pericolose del sistema cardiovascolare come metodo di trattamento aggiuntivo.

L'estratto di melissa è popolare per vari disturbi del sistema nervoso. Paure, frequenti sbalzi d'umore, diminuzione delle prestazioni e apatia, depressione e altre condizioni che indicano che i disturbi nervosi vengono trattati con successo con il riposo e l'assunzione di sedativi a base di erbe. Includere la melissa aiuta a normalizzare il sonno e allevia rapidamente l'insonnia.

Assistenza in ginecologia e malattie gastrointestinali

decotto per malattie gastrointestinali

Melissa è anche usata in ginecologia. Le sensazioni dolorose causate dalle mestruazioni o dalla menopausa vengono fermate con successo assumendo decotti e infusi. Contengono componenti antinfiammatori e antispastici, quindi mirano al centro di origine del dolore. Inoltre, questi fondi sono raccomandati durante la gravidanza e l'allattamento per alleviare la nausea e quindi - per aumentare la produzione di latte. La melissa alle erbe da uomo è indicata anche nel trattamento delle malattie infiammatorie del tratto genito-urinario.

Un'altra ode alla sfera di utilizzo di questa pianta sono le malattie del tratto gastrointestinale. L'erba ha un effetto diuretico e blando lassativo, aiuta a ripristinare gli enzimi nell'intestino. Aumenta anche la produzione e il deflusso della bile, prevenendo lo sviluppo di calcoli biliari. La melissa può anche essere presa come misura preventiva per mantenere sano il tuo sistema digestivo.

Melissa per raffreddori e problemi di pelle

vendita di melissa in farmacia

La melissa dovrebbe essere aggiunta al tè o bevuta come decotto per il raffreddore e la SARS. I suoi componenti rafforzano il sistema immunitario, sopprimono i processi infiammatori e influenzano negativamente la microflora patogena. Compreso può essere dato ai bambini piccoli. Tuttavia, il trattamento con melissa e le controindicazioni al suo utilizzo sono individuali, quindi è meglio consultare un medico.

tè alla melissa

La tintura di melissa è adatta anche per uso esterno. È raccomandato per malattie della pelle purulente, inclusa la foruncolosi. Tuttavia, a casa, sarà utile per l'acne o per il trattamento della pelle grassa. L'infuso di melissa aiuterà a lenire la pelle sensibile.

Nonostante il fatto che i prodotti a base di questa pianta medicinale possano essere preparati in modo indipendente, i medici non negano i benefici dell'utilizzo dell'erba di melissa. A differenza di molti altri metodi tradizionali, si è dimostrato efficace e sicuro. È particolarmente indicato per la normalizzazione dello stato del sistema nervoso.

Controindicazioni ed effetti collaterali

ci sono controindicazioni per l'uso

Nonostante l'enorme numero di proprietà benefiche dell'erba di melissa, dovresti consultare il tuo medico prima di usarla. Anche una persona sana può avere una reazione allergica a questa pianta, fino all'edema di Quincke. È impossibile prevederlo, ma quando compaiono i primi sintomi (gonfiore delle mucose, comparsa di un'eruzione cutanea), è necessario interrompere urgentemente il trattamento. Il secondo fattore da considerare è la melissa e la pressione.

Con l'ipotensione (abbassando la pressione sanguigna), la melissa può aggravare la condizione.

Ricette per melissa

decotto di melissa

Prima di usare la melissa, è importante prepararla adeguatamente. Se lo conservi in ​​condizioni di elevata umidità o sotto il sole aperto, la pianta perderà le sue proprietà benefiche.

La ricetta più semplice è aggiungere alcuni rametti freschi o secchi al tuo tè. Aggiungeranno sapore e rinforzeranno il corpo per combattere le infezioni:

  1. L'infuso di melissa è il modo più semplice per prepararlo. Un cucchiaio di materie prime tritate essiccate avrà bisogno di 1 bicchiere d'acqua. La miscela viene portata a ebollizione, quindi mantenuta a fuoco basso per altri 10 minuti. Quando il liquido si è raffreddato a temperatura ambiente, va scolato e bevuto per tutta la giornata.
  2. Infuso di melissa - utilizzato per le stesse indicazioni del decotto. L'erba secca della melissa deve essere versata con acqua bollente e lasciata calda per una notte. Al mattino riceverai un infuso pronto, che può essere diviso in più porzioni e assunto più volte al giorno.
  3. La tintura di melissa con vodka è utile per l'insonnia e per uso esterno. Per prepararlo, avrai bisogno di erba secca e vodka in un rapporto 1: 1. La miscela viene infusa per 2 settimane in una stanza asciutta e buia e quindi filtrata. Il liquido viene assunto per via orale in un cucchiaio.

La melissa alle erbe, le cui proprietà benefiche e controindicazioni sono confermate dalla medicina ufficiale, viene venduta in qualsiasi farmacia. Può anche essere acquistato in compresse: questo modulo è più conveniente e consente di calcolare con maggiore precisione il dosaggio. Inoltre, la melissa può essere aggiunta al cibo in qualsiasi quantità. È considerato un condimento naturale versatile, ha una lunga durata e arricchisce il gusto e l'aroma di cibi e bevande.

Video sulle proprietà benefiche della melissa

Giardino

Casa

Attrezzature