Se ci sono macchie nere sulle foglie di una rosa, cosa devo fare?

Sembra una macchia nera sulle rose Il processo di coltivazione delle rose è impossibile senza ostacoli. La malattia delle piante più comune è l'individuazione. La malattia è molto pericolosa per il fiore, poiché porta alla sua morte. Quando lo spotting appare sulle rose, dovresti immediatamente iniziare a combatterlo.

Come evitare di macchiare le rose?

Le macchie nere sulle rose non solo rovinano l'aspetto estetico del fiore, ma portano anche molti danni alla pianta. A poco a poco, la malattia si diffonde in tutto il cespuglio e può colpire quelli più vicini. La malattia è insidiosa e difficile da curare. Il miglior rimedio è prevenire le macchie nere sulle rose.

Come prevenire l'insorgenza della malattia:

  • eseguire regolarmente la corretta potatura dei fusti della pianta, in quanto il "taglio" aumenta la resistenza delle rose;
  • rimuovere foglie danneggiate, germogli, steli di fiori e assicurarsi di bruciarli in un'area lontana dal cespuglio;
  • diserbo costante della zona delle radici;
  • durante la stagione delle piogge, cospargere il terreno intorno alla boscaglia con la cenere ha un effetto benefico;
  • trattamento della pianta con mezzi speciali di protezione per rose;
  • spruzzare i cespugli con infuso di verbasco o equiseto;
  • la corretta selezione di un sito per piantare rose: non piantare in aree oscurate e ispessite;
  • pulizia frequente degli strumenti con disinfettanti.

È anche importante sapere che esistono varietà di rose più resistenti alla macchia nera. Alcuni, al contrario, ne sono geneticamente predisposti. Pertanto, quando si acquista materiale di piantagione, questo deve essere preso in considerazione.

Come e come trattare le macchie sulle foglie di rosa?

Attualmente, i negozi specializzati hanno una vasta selezione di farmaci in grado di curare lo spotting. La cosa principale è acquistare non un prodotto, ma diversi.

Preparazioni speciali dovrebbero contenere:

  • triazolo;
  • mancozeb.

Preparati per il trattamento della macchia nera sulle rose

Dovranno essere usati alternativamente per l'efficacia dell'azione. Per i primi sette giorni, i cespugli di rose vengono spruzzati con preparazioni che includono mancozeb. Ad esempio: "Gold" o "Profit". Una settimana dopo, iniziano a utilizzare prodotti contenenti triazolo, come Topaz o Skor.

È necessario elaborare i cespugli la sera in modo che non ci sia presenza di rugiada. Prima della disinfezione, vale la pena annaffiare la pianta sotto il sistema radicale. Dopo che le macchie sulle foglie della rosa sono scomparse, è necessario esaminare attentamente il fiore. Con i sintomi ripetuti della malattia, vale la pena rimuovere le aree danneggiate della pianta e bruciarle.

Rimedi preventivi

Sulle foglie della rosa, le macchie nere iniziano ad apparire solo alla fine dell'estate e la pianta è danneggiata all'inizio. Spesso, la malattia attacca il fiore se è indebolito o non riceve la dose necessaria di sostanze nutritive. Pertanto, è importante concimare le rose.

Come individuare la macchia nera:

  1. in primo luogo, la pianta smette di crescere;
  2. in secondo luogo, appaiono macchie scure sulla vegetazione (come i cuscinetti);
  3. in terzo luogo, il giallo è visibile intorno alle foglie.

macchie nere sulle roseAlcuni giardinieri esperti usano metodi di controllo delle malattie rispettosi dell'ambiente. L'area in cui vengono coltivate le rose è circondata da piantagioni aglio... Questo ortaggio ha la capacità di prevenire le malattie fungine (la macchia nera appartiene al genere Marssonina rosae).

Inoltre, a scopo preventivo, puoi spruzzare i cespugli con decotti di aglio o tabacco. Gli infusi non creano dipendenza all'agente infettivo e non danneggiano la pianta.

Cura corretta

È molto importante potare regolarmente le rose.Questo processo rafforzerà il sistema immunitario della pianta contro le malattie fungine, tra cui la macchia nera.

Inoltre, se sono già apparse macchie nere sulle foglie della rosa, vale la pena tagliare i germogli a livello di 2-3 gemme dalla base. Quindi spruzzare i cespugli con prodotti chimici ("Ossicloruro di rame", "Vectra", "Cumulus").

È meglio rimuovere tutti i rami deboli, vecchi e secchi, perché diventeranno il bersaglio di danni ai punti neri.

In autunno e in primavera, è necessario elaborare i gambi con solfato di rame e liquido bordolese.

Tutte le foglie danneggiate si asciugano rapidamente, quindi cadono. Devono essere raccolti e bruciati. Altrimenti, il fungo svernerà e in primavera si diffonderà a cespugli di rose sani.

punto neroDurante la stagione di crescita, la pianta ha bisogno di libero accesso all'aria fresca; non piantare altre colture troppo vicine. Non consentire la presenza a lungo termine di umidità sulle foglie delle rose. Per fare questo, devi tagliare i germogli ed eliminare le erbacce. È meglio scavare regolarmente l'area circostante, aggiungere un fungicida (disinfettante) al terreno.

La diffusione della malattia è facilitata da cadute di temperatura e alta umidità. Ma non solo le condizioni ambientali possono portare alla sconfitta della rosa con macchia nera, ma anche una tecnologia agricola impropria. Pertanto, prima di iniziare a coltivare questi fiori, devi chiedere come prenderti cura di loro adeguatamente.

Macchia nera della malattia sulle rose (video)

Commenti
  1. Neonila

    Mille grazie all'autore per l'utile articolo. Le mie rose sono state colpite da una macchia nera diversi anni fa. Mi sono preso cura di loro, ho tagliato e spruzzato - niente aiuta. Scusa per i fiori. In primavera sbocciano bellissimi cespugli, quindi le foglie sono ricoperte di macchie nere ei fiori sui boccioli diventano gialli e non sbocciano. E la cosa peggiore è che la malattia si ripresenta ogni anno. Proverò sicuramente a fare tutto quest'anno, come descritto nell'articolo. Acquisterò prodotti che includono triazolo e mancozeb. Penso che questa volta tutto funzionerà.

Giardino

Casa

Attrezzature