Come cucinare correttamente una deliziosa marmellata di bucce di anguria

deliziosa marmellata a base di scorze di anguria A fine estate - inizio autunno, una bacca come un cocomero appare in vendita. Delizioso, aromatico, succoso, lo zucchero, che si mangia con grande appetito. Cos'altro puoi aggiungere? Probabilmente il fatto che tu possa ricavarne un delizioso dessert: marmellata di bucce di anguria, che, come al solito, buttiamo via (vedi ricetta marmellata di bucce di anguria). La metà dei lettori era probabilmente scettica su questo, e la seconda - con indignazione, dicono, che tipo di marmellata, perché le croste contengono un'incredibile quantità di nitrati.

Possiamo assicurarvi: i nitrati vengono rimossi mediante preparazione preliminare delle croste. Puoi anche coltivare angurie sul tuo sito o acquistare una bacca senza nitrati. E a scapito della qualità gustativa della marmellata ... ne appartenevano anche tante marmellata di midollo... Insomma, provalo, non te ne pentirai.

marmellata di angurie

Esistono diverse ricette per la marmellata di bucce di anguria. Ma considereremo quello più popolare e di successo.

Ingredienti necessari

ingredienti per fare la marmellataPer preparare una discreta porzione di marmellata avrai bisogno di:

  • bucce di anguria - 1 kg;
  • zucchero semolato - 1 kg (ma lasciati guidare dal tuo gusto, 0,8-1,2 kg);
  • la scorza di un limone;
  • vanillina - ¼ cucchiaino (in opzione: 1 cosa di anice stellato o ½ cucchiaino di cardamomo in polvere).

Per preparare lo sciroppo, prendi acido citrico - 1 cucchiaino.

Per spolverare la marmellata, hai bisogno di zucchero fine o zucchero a velo.

Preparazione delle croste

Anguria deve essere lavato accuratamente. Puoi usare un pennello. La bacca essiccata con un canovaccio viene tagliata a fette porzionate spesse 1,5-2 cm. La polpa viene tagliata (in modo che sulla crosta rimanga una piccola striscia rossa di 0,5 cm) e mangiata o messa da parte.eliminare la parte verde della crosta Quindi sbarazzati della buccia verde. La restante "polpa" bianco-rosa viene tagliata a listarelle dello spessore di 0,7-0,8 cm.

Puoi dare ai pezzi forme diverse, bordi ondulati per la bellezza. Ma ricorda, devono essere gli stessi.

tagliare a pezzi la scorza sbucciataI pezzi risultanti vengono accuratamente lavati sotto l'acqua corrente, messi in una casseruola, versati con acqua, messi a fuoco e portati a ebollizione. lavare le croste e lessarle in acqua naturaleDopo aver versato l'acqua, chiudere la padella con un coperchio e buttare le bucce di anguria in uno scolapasta. Quando tutta l'acqua è di vetro, trasferire le croste su un panno pulito e lasciare asciugare.

Grazie a questa preparazione, i nitrati, contenuti nelle angurie, vengono rimossi dalle croste.

Alcune casalinghe preparano l'acqua gassata al ritmo di 1 cucchiaino. soda per 1 litro d'acqua. I pezzi di anguria vengono immersi nella soluzione risultante e lasciati riposare per 6-8 ore. In questo modo si ammorbidiscono le croste e si eliminano i nitrati e altre sostanze nocive. Quindi come fare una marmellata con le scorze di anguria?

Metodo per la preparazione della marmellata

Per fare una deliziosa marmellata fatta in casa:

  1. 0,5 litri di acqua e la stessa quantità di zucchero semolato vengono versati in una casseruola e lo sciroppo viene fatto bollire da questa miscela. La quantità di ingredienti è calcolata per 1 kg di bucce di anguria. Quando lo sciroppo bolle, vengono aggiunti pezzi secchi. Assicurati che siano completamente immersi in esso. Se c'è poco sciroppo, aggiungere acqua bollente. Lessare i pezzi per 20 minuti, accendendo il fuoco al minimo.unire lo zucchero con l'acqua in una casseruola e far bollireversare le croste nello sciroppo e far bollire
  2. Lasciare da parte il contenitore con la futura marmellata di bucce di anguria per 6-8 ore in modo che i pezzi assorbano bene il liquido dolce.lasciare in infusione le croste
  3. Quindi rimettere la casseruola sul fuoco, aggiungere il limone e i restanti 0,5 kg di zucchero semolato e cuocere anche per 20 minuti. Nel tempo, lasciare la massa per 6-8 ore.
  4. Dopo aver messo la marmellata sul fuoco per la terza volta per 20-30 minuti, aggiungere alla massa la scorza di limone rimossa e la vanillina. Potete anche aromatizzare la futura marmellata con altre spezie, seguendo il vostro gusto.aggiungere la scorza di agrumi e sgocciolare
  5. Le croste bollite per la terza volta sono trasparenti. Si gettano in uno scolapasta e si lascia sgocciolare completamente lo sciroppo. Può essere gettato via o raccolto e utilizzato a tua discrezione.la marmellata è pronta e deve essere filtrata
  6. Ma la marmellata non deve attaccarsi. Pertanto, le croste di anguria dovranno essere arrotolate nello zucchero a velo.ogni pezzo è arrotolato nello zucchero o nello zucchero a velo
  7. Ecco, la marmellata di angurie è completamente pronta. Puoi già mangiarlo con il tè. Ma se lo si desidera, le fette possono essere disposte in uno strato su una teglia e asciugate.asciugare la marmellata Si consiglia di eseguire l'asciugatura al sole.

Tieni presente che se il processo di essiccazione viene ritardato, al posto della marmellata otterrai frutta candita, anche un piatto molto gustoso.

Puoi anche cucinare la marmellata di bucce di anguria a base di sciroppo di vari frutti di bosco, come ciliegie, fragole, lamponi. Durante la cottura, le croste assorbiranno l'aroma e alla fine acquisiranno il gusto e l'ombra appropriati. O forse hai un barattolo di marmellata in giro nei tuoi bidoni? Come si suol dire, non ho voglia di mangiare ed è un peccato buttarlo via. Quindi puoi tranquillamente metterlo in azione e cuocere la marmellata di angurie sulla base di esso. Tieni presente che se la marmellata non è molto dolce, dovrai aggiungere lo zucchero.

Non è consigliabile far bollire le croste di anguria in sciroppo scuro troppo cotto. Altrimenti, la marmellata sarà scura e avrà il sapore di zucchero bruciato.

Per aromatizzare, puoi aggiungere cognac, menta, cannella e usare il cocco come spolverata. La gelatina di anguria pronta può anche essere trasformata in caramelle gourmet. Per fare questo, basta immergerlo nel cioccolato fuso, lasciarlo congelare e metterlo nei vasi.

In una parola, nella preparazione della marmellata di angurie, il volo della fantasia è infinito.

Una delle opzioni per preparare la marmellata dalle croste - video

Giardino

Casa

Attrezzature