Astri perenni nel loro cottage estivo

astri perenni Gli astri crescono su quasi tutti i siti. Ogni anno, i coltivatori di fiori li seminano su piantine o direttamente su un'aiuola, alla ricerca di varietà interessanti e senza pretese nei negozi. Dopotutto, voglio che i fiori siano belli e non hanno richiesto molto tempo. Allora perché non combinare questi due concetti e atterrare aiuola astri perenni? Qualcuno che sicuramente non impiegherà molto tempo: una volta piantato - e per molti anni non è necessario scavare aiuole in un giardino fiorito e trapiantare ogni anno. Inoltre, nel loro aspetto, tali piante perenni non hanno una bellezza inferiore agli astri annuali. L'unica cosa è che le loro infiorescenze sono generalmente piccole, ma ce ne sono molte e hanno colori molto diversi.

Tra i giardinieri che amano gli astri perenni, il loro secondo nome è molto diffuso - "elleboro" per la loro elevata resistenza alle gelate autunnali. Tali astri spesso stanno verdi e fioriscono fino alla neve, e anche dopo un leggero gelo, i boccioli si aprono e la fioritura continua.

Cosa sono gli astri perenni?

Tutti gli astri perenni crescono sotto forma di un germoglio eretto, piuttosto duro. Su di esso si formano molti rami laterali, grazie ai quali presto si ottiene un fitto cespuglio da 3-4 germogli così rigogliosi. A differenza delle annuali, questa specie ha foglie piccole e dure che coprono abbondantemente i rami. Per quanto riguarda la fioritura, è semplicemente stupenda e di lunga durata, e le piccole infiorescenze hanno un centro giallo e sembrano camomilla.

Ci sono tre gruppi astri perenni:

  • nuovo aster belga;
  • Aster del New England;
  • aster arbusto.

Indipendentemente dall'appartenenza a una particolare specie, tutti gli astri perenni devono essere trapiantati ogni 4-5 anni, poiché durante questo periodo crescono molto.

Aster nuovo belga

È caratterizzato da una forte crescita. I rizomi dei cespugli sono ampiamente distribuiti sul terreno. I cespugli crescono raramente più di 1,5 m, i ramoscelli sono ricoperti da foglie lisce, lucenti e allungate.

La specie è a fioritura tardiva, ma alcune varietà possono fiorire già a metà estate. Il colore varietale ha una vasta gamma, le dimensioni delle infiorescenze con un centro giallo dipendono dalla varietà specifica. Ci sono molti fiori sul cespuglio e durano fino al gelo.

Va tenuto presente che questa specie ha una bassa resistenza all'oidio.

Varietà popolari: ametista, blu reale, tramonto.

Astra New England

Ha foglie piccole più chiare con pubescenza dura, cresce alta, a volte fino a 2 m, cespuglio con tralci lisci che si ramificano nella parte superiore. La parte inferiore dei rami è lignificata entro l'autunno. Fiorisce a fine estate. Le infiorescenze sono abbastanza grandi, fino a 4 cm di diametro, semi-doppie, il centro è giallo o rosso sporco.

La specie è resistente all'oidio.

Varietà popolari: Dr. Ekener, Braumen, Bars Pink.

Aster arbusto

Si differenzia dalle altre piante perenni per le sue dimensioni compatte, l'altezza media del cespuglio è di circa 50 cm, anche se ci sono sia mini-esemplari con un'altezza di soli 20 cm che quelli più alti - fino a 80 cm Il cespuglio è denso e rigoglioso , con molti germogli laterali e foglie verde scuro ...

La fioritura avviene all'inizio dell'autunno, le infiorescenze sono piccole, colorate in diverse tonalità di rosso e blu, alcune varietà sono bianche.

Tipi popolari: Niobe, Diana, Venus.

Una breve rassegna video di astri perenni

Giardino

Casa

Attrezzature