Pacciame - una "coperta" per il giardino

coprendo i letti con pacciame All'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie, il vento porta via con sé ogni giorno fino a 60 tonnellate di umidità da ogni ettaro di terreno. Se in autunno hai scavato un orto, in primavera gli agenti atmosferici del terreno aumentano in modo significativo. Per ridurre la perdita di umidità, è necessario allentare lo strato superficiale con un rastrello.

L'apporto di umidità primaverile è fondamentale per il raccolto. La sua mancanza non è compensata da annaffiature e piogge primaverili.

I problemi con l'essiccazione del terreno possono essere evitati seminando concime verde in giardino in autunno. Intrappolano perfettamente la neve in inverno e trattengono l'umidità in primavera.

È meglio coprire il giardino con una "coperta" - pacciame.

Cos'è il pacciame

Il pacciame è tutto ciò che puoi usare per coprire il terreno. Ad esempio, concime verde, erba tagliata, aghi di conifere, foglie cadute, segatura, tutti i tipi di torta e così via. Puoi anche usare giornali, cartone, agrofibra nera.

La pacciamatura del terreno ha diversi vantaggi:

  • ritenzione di umidità;
  • soppressione delle infestanti;
  • prevenire la diffusione di malattie fungine;
  • nutrizione di microrganismi;
  • arricchimento organico del suolo.

A parità di altre condizioni, le piante pacciamate si sviluppano molto meglio di quelle che non sono coperte da nulla.

Perché hai bisogno di pacciame

Diamo uno sguardo più da vicino ai vantaggi delle piante di pacciamatura.

Ritenzione di umidità

Quando il terreno è coperto da una tale "coperta", l'evaporazione e gli agenti atmosferici sono difficili. Grazie allo strato di pacciamatura, il vapore acqueo si condensa dall'aria e la rugiada cade. Dopo la pioggia o l'irrigazione, il terreno sotto il pacciame rimane bagnato per molto tempo.

Puoi chiudere il nastro gocciolante con il pacciame e funzionerà in modo molto più efficiente.

Soppressione delle infestanti

È necessario monitorare la germinazione delle erbe infestanti, eliminarle periodicamente e aggiungere costantemente pacciame, poiché nel tempo lo spessore del suo strato diminuisce ed è più facile che le erbacce lo sfondino.

Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere più di 10 cm.

Prevenire la diffusione della malattia

Lo strato di pacciamatura diventa un ostacolo alle malattie, prevenendo la diffusione di phytophthora, muffe, funghi, oidio e altri funghi. I bastoncini di fieno e il Trichoderma crescono rapidamente sotto il pacciame. Gli agenti causali delle comuni malattie fungine non sono affatto "amichevoli" con loro.

Nutrizione dei microrganismi

Sotto il pacciame, l'attività biologica del terreno aumenta rapidamente. I residui di pacciamatura organica sono un alimento eccellente per tutti i tipi di abitanti del suolo, da funghi e batteri ai lombrichi. Diventano pacciame in humus... Le piante sono ben nutrite e prosperano molto bene.

Arricchimento organico del suolo

Il pacciame organico compensa la rimozione di sostanze nutritive, micro e macro elementi dal terreno con il raccolto. È ricco di composti di carbonio, che è un "materiale da costruzione" per le piante. La fertilità aumenta ogni anno con un aumento simultaneo della resa.

Aggiungi bokashi EM o preparati con microrganismi benefici sotto il pacciame. Questo avvierà il processo di fertilità dinamico.

Pacciamatura di pomodori, peperoni, cavoli, carota, cipolle, tutti gli arbusti e tronchi d'albero. Le patate crescono benissimo sotto la paglia. Strawberry in inglese strawberry, che significa "straw berry".

Video sull'uso del pacciame in giardino

Giardino

Casa

Attrezzature