Come distinguere le piante rampicanti maschili di actinidia dalle viti femminili

L'actinidia è una pianta rampicante termofila che necessita di impollinazione incrociata. I frutti di actinidia vengono utilizzati nella preparazione di dolci, macedonie e tinture. L'actinidia è comune in Giappone, Cina, Francia, Germania e molti altri paesi in Europa e Asia. L'actinidia liana può essere coltivata nei climi più freddi. Alcune varietà di questa coltura possono resistere a gelate fino a -26DIC. Per ottenere una grande resa di frutti di actinidia, è necessario scegliere la piantina giusta, preparare il sito di impianto e annaffiare bene le viti.

L'actinidia a frutto grosso non attecchirà nei climi freddi, quindi nei paesi dell'Europa e della CSI viene coltivata solo la sottospecie di actinidia a frutto piccolo - "Actinidia arguta".

Impollinazione di actinidia

Actinidia arguta è una sottospecie resistente al freddo, che conta più di 60 varietà con piccoli frutti di colore verde, rosso o viola. A differenza della sottospecie a frutto grosso, la buccia dei frutti di actinidia arguta è liscia, quindi possono essere consumati senza sbucciarsi. Da una pianta si possono ottenere fino a 30 kg di frutti a stagione, a seconda della varietà e del numero di viti.

I frutti si formano solo sulla femmina cespugli di actinidia... Le piante maschili formano anche steli fiorali, ma svolgono solo la funzione di impollinazione, quindi, per ottenere la massima resa, è necessario piantare in loco un arbusto maschio ogni cinque piante femminili.

Fiori femminili e maschili di actinidia

Distinguere i cespugli femminili dalle piante maschili è impossibile fino all'inizio del periodo di fioritura. I boccioli bianchi fioriscono all'inizio di maggio. Sui fiori femminili si può notare un ispessimento fruttificante del tubo pollinico, in fase di fioritura l'ispessimento del frutto è verde, ma in alcuni fiori l'ovario è rosso o rosa.

I fiori maschili sbocciano una settimana prima dei gambi dei fiori femminili. Se guardi da vicino il fiore maschile, puoi vedere cinque petali e lo stesso numero di stami su di esso. Anche i fiori delle donne hanno il loro polline, ma non è praticabile. La maggior parte delle varietà di actinidia sono unisessuali, ma si possono trovare anche varietà autoimpollinate, quindi prima di acquistare piantine nel vivaio, chiedi al venditore se i cespugli femminili hanno bisogno di un impollinatore.

Non dovresti acquistare piantine di actinidia nei negozi online o sul mercato, poiché potresti essere venduto materiale di piantagione che non conserva caratteristiche varietali.

Giardino

Casa

Attrezzature