Malattie comuni delle quaglie adulte e dei giovani stock

quaglia nella voliera Le malattie della quaglia si dividono in tre tipi: infettive, parassitarie e non infettive. La loro descrizione contiene informazioni su sintomi, metodi di trattamento e prevenzione delle malattie.

Le malattie infettive della quaglia sono causate da microrganismi patogeni (batteri, cocchi, virus) sullo sfondo di una diminuzione dello stato immunitario e della resistenza generale del corpo. Le malattie della quaglia si verificano e si sviluppano più spesso se la vaccinazione non è disponibile o se il piano per la sua attuazione viene violato.

Malattia di Newcastle (pseudo peste)

pseudo-peste

Malattia infettiva virale acuta della quaglia, caratterizzata da morte istantanea. Spesso nascosto. I sistemi respiratorio, digestivo e nervoso sono interessati. La fonte del virus è un uccello malato e guarito, escrementi infetti, piume, uova. Il periodo di incubazione è di 2-15 giorni.

La classificazione sintomatica nella descrizione della malattia della quaglia indica due forme:

  1. Forma tipica: la temperatura corporea aumenta, la coordinazione è compromessa (paresi e paralisi). C'è debolezza, espansione del gozzo, flusso di un fluido maleodorante dalla cavità orale, diarrea sanguinolenta.
  2. La forma atipica colpisce animali giovani, procede senza segni caratteristici.

Nel decorso cronico della malattia, prestare attenzione ai suoni gracidanti. Questo sintomo della malattia della quaglia è caratteristico della pseudo-peste.

Trattamento: non sviluppato. A causa dell'elevata contagiosità, non è pratico curare un uccello malato. Stanno sostituendo il bestiame.

Nella foto è mostrata una paresi pronunciata nella malattia della quaglia di Newcastle.

Pullorosi

pullorosiL'infezione colpisce la quaglia ed è causata dalla salmonella. È caratterizzato da danni all'intestino, agli organi interni, alla setticemia. La morbilità è del 2-6%, il tasso di mortalità è dell'80%.

Il fattore di trasmissione sono le uova di quaglia contaminate - portatori di salmonella.

Sintomi: il periodo di incubazione è di 1-6 giorni. La giovane crescita malata è indebolita, sta con le gambe divaricate, gli occhi chiusi, respira pesantemente. C'è uno scarico di feci mucose biancastre. La lanugine attorno alla cloaca è incollata insieme, c'è un'ostruzione cloacale e cloacite. I giovani stanno morendo.

Il surriscaldamento degli animali giovani, l'ipotermia, l'alimentazione di mangimi di scarsa qualità dovrebbero essere evitati - questo aumenta la suscettibilità.

Trattamento: poco pratico a causa dei portatori di salmonella. Le quaglie giovani vengono abbattute. Viene eseguita un'analisi ematologica del bestiame da riproduzione. Premesse, incubatori, le uova vengono disinfettate.

Ornitosi

psittacosiChlamydia malattia respiratoria della quaglia. Colpisce anche altri uccelli. La membrana mucosa del tratto respiratorio superiore e della congiuntiva è principalmente infetta. Gli animali giovani sono i più sensibili.

Sintomi: il periodo di incubazione varia da 3 giorni a 3 mesi. Il quadro clinico è male espresso. Le quaglie malate sono sonnolente, indebolite, perdono l'appetito. A volte ci sono secrezioni dal naso, paralisi. La malattia finisce con la morte a causa della cachessia (deperimento)

Trattamento: non effettuato.

Una persona è suscettibile alla psittacosi.

Aspergillosi

aspergillosiMalattia infettiva della quaglia causata dal fungo aspergillus. Gli adulti soffrono di una forma latente.

Sintomi: gli animali giovani hanno fiato corto, sete, debolezza generale, cianosi (colorazione bluastra) del becco e delle zampe.

Trattamento: specifico. Include la terapia antibiotica, la terapia vitaminica, l'uso di farmaci antifungini.

Prima di iniziare il trattamento, dovresti consultare il tuo veterinario.

Quaglia di vaiolo

vaiolo di quagliaUna malattia virale contagiosa della quaglia, accompagnata da febbre, eruzione papulo-pustolosa sulla testa, intorno agli occhi e sulle mucose.

Sintomi: la loro manifestazione dipende dallo stato del sistema immunitario e della pelle. Le palpebre e il becco (un tipo di escrescenze verrucose) sono affetti da butteratura. Nella cavità orale si trovano sovrapposizioni difteriche.

Trattamento: il mangime è arricchito con vitamina A. Lo ioduro di potassio viene aggiunto all'acqua potabile. A uccelli condizionatamente sani vengono somministrati preparati sotto forma di premiscele con una serie di antibiotici ad ampio spettro.

Arricchisci la dieta con vitamina A e carotene.

Malattie parassitarie della quaglia

Le malattie parassitarie della quaglia sono causate da organismi parassiti (elminti, insetti, protozoi).

Mallophagoz

malofagosiSi sviluppa quando parassita sul corpo di un uccello lanuginoso.

Sintomi: l'uccello è irrequieto, si scuote costantemente di dosso. Si osserva prurito, perdita di piume. Come risultato del beccare, cannibalismo.

Trattamento: vengono eseguite misure di deacarizzazione: distruzione di insetti sul corpo dell'uccello e nei luoghi di custodia. Vengono utilizzati agenti insetto-acaricidi: polveri, aerosol, soluzioni piretroidi.

Syngamoz

singamosiMalattia elmintica del nematode della quaglia. Il parassita è localizzato nella laringe, nella trachea e nei bronchi.

Sintomi: manifestato da laringite, tracheobronchite, soffocamento. Un uccello malato ha una tosse pronunciata con espettorato, che può contenere elminti.

Trattamento: specifico. Vengono utilizzati con successo antielmintici di un ampio spettro d'azione.

Si consiglia di effettuare la sverminazione preventiva del bestiame ogni trimestre.

"Cecità da quaglia"

cecità di quagliaQuesta malattia dell'occhio della quaglia si verifica quando nel corpo c'è una carenza di vitamina A. Si manifesta con congiuntivite, secchezza degli occhi, desquamazione intorno agli occhi. La fotofobia e la cecità si sviluppano successivamente. Gli occhi sono spesso chiusi.

Trattamento: utilizzare preparati vitaminici complessi, premiscele con il contenuto obbligatorio di vitamina A. Aumentare il contenuto di carotene nella dieta.

Lesioni agli occhi

lesioni agli occhiOsservato con pollame affollato e condizioni di illuminazione eccessiva, che vengono utilizzate per aumentare la produzione di uova. Di conseguenza, si sviluppano cannibalismo, beccate e lesioni agli occhi.

Con le malattie traumatiche degli occhi delle quaglie e il loro trattamento, viene presa in considerazione la gravità delle lesioni ricevute. Nei casi più gravi, le quaglie vengono scartate.

Per evitare lesioni, è necessario attenersi agli standard di piantagione degli uccelli e ridurre la durata del periodo di luce.

Malattie interne non trasmissibili della quaglia

Ipovitaminosi

ipovitaminosiLa malattia della quaglia si verifica sullo sfondo della mancanza di vitamine del gruppo B, vitamine A, E, C nel corpo dell'uccello.

Sintomi: si sviluppano fenomeni dispeptici dell'apparato digerente, congiuntivite, depressione, esaurimento. Le mucose sono pallide, le piume sono arruffate. Con carenza di vitamine - morte.

Trattamento: rifornimento di mangime con vitamine. Fonti vitaminiche: foraggi verdi, legumi, lievito alimentare. Usa mangime per quaglie pronto, premiscele.

La descrizione della malattia della quaglia, presentata sopra, indica una relazione diretta tra l'insorgenza di malattie e l'età dell'uccello (i giovani sono più suscettibili), nonché le condizioni di alimentazione e mantenimento.

Trattamento dello spago in quaglia - video

Giardino

Casa

Attrezzature