Malattie dei polli e loro trattamento

Con una cura adeguata, il rischio di malattia dei pulcini è notevolmente ridotto Durante l'allevamento dei polli, l'allevatore di pollame può perdere parte del bestiame a causa della malattia dei polli. I primi segni di malessere dei singoli individui dovrebbero allertare. Più giovane è il pulcino, più pericoli lo attendono.

Prevenzione delle malattie dei pulcini nel primo periodo di vita

Mangime completo e corretta manutenzione - prevenzione delle malattie

Di grande importanza è la selezione di uova da cova solo da polli sani. Durante pulcini da cova deve essere osservato il processo fisiologico di sviluppo dell'embrione. I primi pulcini della covata sono più attivi e crescono più velocemente. I pulcini rimossi dall'incubatrice dovrebbero ricevere:

  • camera luminosa e pulita con riscaldamento;
  • un po 'd'acqua in una ciotola speciale per bere;
  • cibo secco fine sotto forma di mais tagliato o miglio.

I pulcini sono attivi e saniLa temperatura è creata per essere confortevole in modo che i bambini non si arrampichino uno sopra l'altro. Non dovrebbero essere cotti a vapore. Se il riscaldamento viene effettuato con una lampada a incandescenza, la temperatura sotto di essa dovrebbe essere di circa 37-39 gradi, come una chioccia.

Il pulcino, uscito dall'uovo, già vede, sente ed è pronto a seguire la gallina. La gallina si siede sulla covata dopo il primogenito per altre 36 ore, poi lascia il nido e porta via la covata. La natura è saggia, i pulcini rimanenti saranno più deboli e potrebbero non sopravvivere. In un'incubatrice, il processo dura tre giorni.

Quando si esamina una famiglia che squittisce, è necessario prestare attenzione all'attività della covata, delle mucose e allo stato di lanugine o piume. Gli animali indeboliti e inattivi sono meglio collocati in una scatola separata prima del chiarimento. Le malattie infettive in assenza di immunità possono falciare rapidamente l'intera covata.

Un mangime vitaminico equilibrato aiuterà a mantenere il bestiameLa prima settimana di allattamento degli animali domestici è responsabile fino a quando i rudimenti delle piume iniziano a sfondare. In questo momento, le malattie dei pulcini compaiono più spesso. Il malessere può essere causato da:

  • condizioni di detenzione;
  • composizione del mangime sbilanciata;
  • avvelenamento con cibo di scarsa qualità o carenza di vitamine;
  • infezioni batteriche e virali.

Per ottenere animali giovani sani durante il primo mese di vita, è necessario osservare la sterilità delle mangiatoie e la pulizia dei polli. Per rafforzare l'immunità della covata, sono necessarie vitamine per i polli nei primi giorni sotto forma di erba verde tritata. Le formulazioni farmaceutiche possono essere utilizzate a partire dalla seconda settimana. Dal primo giorno, dovrebbe esserci ghiaia o sabbia grossolana nell'alimentatore per consentire alle pareti dello stomaco di funzionare.

Il ruolo degli integratori vitaminici

Ipovitaminosi e carenza di vitamine nel polloSe i polli mancano di vitamine nella loro dieta quotidiana, questo sarà evidente dal quinto giorno di vita. I pulcini hanno bisogno di vitamine A, B, D, K.La mancanza di ciascuna è caratterizzata da segni:

  • A - congiuntivite, gambe deboli;
  • B - convulsioni, colpi di testa, sviluppo in ritardo;
  • D - rachitismo, che cresce male, ossa morbide, mangia male;
  • K - il pollo si rifiuta di mangiare, la pelle è secca, non c'è termoregolazione nelle giornate calde, cannibalismo.

Come agente terapeutico e profilattico per la carenza di vitamine e la poliavitaminosi, Trivit è prescritto per i polli. Il complesso vitaminico a base di olio è insolubile in acqua e viene aggiunto al mangime secondo le istruzioni. Non superare la dose. Il farmaco viene utilizzato come medicinale quando i segni di malattia compaiono in più individui in una covata. I segni di poliavitaminosi saranno diarrea, convulsioni, letargia e perdita di peso nei polli.

È normale che i pulcini ricevano tutte le vitamine nella loro forma naturale fin dai primi giorni di vita. Sono sufficienti 30 g di varie verdure vitaminiche pro capite al giorno.

Ai polli viene aggiunta una composizione idrosolubile di acidos multivitaminico. È un integratore alimentare consigliato per tutti gli animali da allevamento e pollame, ma in dosi differenti. L'intera gamma di sostanze attive è comoda ed efficace da usare:

  • la forma acquosa di vitamine viene assorbita più velocemente e meglio assorbita nel corpo;
  • composizione equilibrata;
  • non richiede l'uso aggiuntivo di altre forme di dosaggio di vitamine, in particolare D;
  • promuove l'assimilazione efficiente del mangime e l'aumento di peso.

Un agente profilattico che previene l'infiammazione della mucosa gastrointestinale è il metronidazolo farmaco per i polli. Vengono utilizzate compresse o polvere idrosolubili. Questo farmaco non ha effetti collaterali.

Quali sono le malattie, i sintomi e il trattamento del pollo

A prima vista, è difficile per un laico distinguere tra malattie fisiologiche associate a errori di cura e infettive. Il primo segno di malattia infettiva sarà un aumento della temperatura nel pulcino.

La gallina è programmata per covare i pulcini per due mesi. Poi inizia a correre. I pulcini mensili sono considerati adattati alla vita indipendente.

Le malattie non trasmissibili dei polli includono le malattie legate alla cura:

  1. Il surriscaldamento o il raffreddamento del luogo di detenzione è pericoloso per i pulcini fino a un mese di età, poiché non hanno la termoregolazione. Tali pulcini si muovono poco, si riuniscono in piramidi, mostrano segni di SARS. È necessario regolare la modalità di riscaldamento e dare una bevanda calda. Se è consentito il surriscaldamento, posizionare i pulcini all'ombra e riempire la ciotola per bere, di solito si surriscaldano se non c'è acqua.Il rispetto del regime di temperatura proteggerà i polli dall'ARVI
  2. L'atrofia del ventricolo muscolare minaccia i polli che mangiano farina di mangime omogeneo e mancanza di additivi minerali sotto forma di piccole pietre. I polli mangiano e bevono tutto il tempo, ma perdono peso. Il mangime non digerito esce dalla lettiera. È necessario introdurre pietre frantumate e minerali nella dieta. Diversifica la tua dieta.Atrofia dello stomaco
  3. L'indigestione si fa sentire all'età di un mese. Il motivo potrebbe essere gravemente scadente poppa, acqua potabile sporca e condizioni antigeniche nel pollaio. Vomito, nausea, diarrea, con indigestione saranno il motivo per cui i polli muoiono. Il trattamento con antibiotici, sostituire il cibo, includere ricotta e yogurt nella dieta. Preparare la bevanda con l'aggiunta di permanganato di potassio o bicarbonato di sodio.Dispepsia
  4. I pulcini possono mordicchiare sostanze chimiche conservate in un luogo accessibile, avvelenare i roditori o ottenere un eccesso di sale da cucina. Puoi bere un uccello con permanganato di potassio, latte, ma più spesso il pulcino muore.
  5. Il cannibalismo nei polli si verifica per molte ragioni. Una stanza angusta o una luce troppo intensa possono provocare aggressività. La dieta sbagliata è uno dei motivi. Se il beccaggio appare sul corpo del bambino, la ferita deve essere disinfettata e resa invisibile. Come ultima risorsa, il pollo deve essere depositato. Il motivo per cui i polli iniziano a beccarsi a vicenda è determinato empiricamente. Farina di ossa, lievito, erbe vengono aggiunte al cibo. Viene utilizzato il farmaco medicinale clorpromazina. Gli esperti consigliano di debick i becchi; in tenera età, la procedura è indolore.Cannibalismo
  6. Altre manifestazioni possono anche essere una conseguenza della malnutrizione. Perché i polli cadono in piedi? Questo problema è dovuto alla mancanza di calcio nel mangime. Tuttavia, il rachitismo può avere gli stessi sintomi. E questo è già dovuto alla mancanza di vitamina D e alla custodia dei polli in una stanza buia e angusta. Per evitare malattie, è sufficiente fin dai primi giorni nutrire gli animali domestici con uno speciale mangime composto con un set completo di ingredienti bilanciati.

I polli cadono in piediTutta la diarrea è una malattia infettiva contagiosa. Il modo in cui trattare la diarrea nei polli dipende dal colore dello scarico. La diarrea porta alla disidratazione e indebolisce il corpo. La diarrea bianca è pericolosa, indica la presenza di bastoncini di salmonella nella stanza. Il sovraffollamento e la scarsa igiene contribuiscono alla diffusione della malattia. La diarrea marrone schiumosa è causata da un'infezione e si chiama coccidiosi.Dopo il trattamento dei pulcini malati, è necessario distruggere, il pollaio deve essere disinfettato. La diarrea verde può essere infettiva o dovuta a mangimi di scarsa qualità. La diarrea sanguinolenta viene trattata con Avatev e Baytril.

In caso di diarrea, il pulcino malato deve essere isolato e quindi continuare a guarire, pulire e disinfettare il luogo comune.

Le malattie infettive sono accompagnate da febbre alta. Se il pulcino si è separato dal gregge e resta immobile, arruffato, è necessario esaminarlo. La febbre tifoide è una malattia comune, che colpisce i pulcini a partire dai due mesi di età. Fino al 60% della covata muore. Per la prevenzione vengono utilizzati antibiotici e una soluzione rosa di permanganato di potassio.

InfezioneLa febbre paratifoide, o salmonellosi, è una condizione comune nei pulcini ruspanti. Possono essere infettati da piccioni o gabbiani vicino a loro. All'inizio, la malattia non si manifesta, dopo di che è difficile da curare, l'abbandono della mandria arriva fino al 70%. Il vaiolo non è curabile. Il quinto giorno di malattia, sul corpo e vicino al becco compaiono escrescenze gialle, quindi appare un'eruzione cutanea nel becco.

Produzione

Per far crescere animali giovani sani ed evitare l'affondo, è necessario rispettare le condizioni di detenzione, utilizzare mangimi di buona qualità e integratori vitaminici. All'esame è necessario rifiutare i pulcini con lievi deviazioni. Fornire assistenza e cure aggiuntive per i pulcini indeboliti nel reparto di isolamento.

Prevenzione delle malattie nei polli da zero a 60 giorni - video

Come affrontare il morso - video

Giardino

Casa

Attrezzature