Mangime composto per polli e polli da carne

Per lo sviluppo di successo dei polli da carne, è necessario mangime fortificato Il mangime combinato è una miscela secca ed equilibrata composta da cereali di diverse culture, alimenti con un alto contenuto di proteine, amminoacidi e proteine, nonché vari grassi, minerali e vitamine. Per ogni fase della crescita, il mangime per broiler viene formulato individualmente in modo che gli uccelli crescano sani e aumentino di peso rapidamente. La miscela secca può essere acquistata già pronta o fatta a mano. Quest'ultima opzione è preferibile, poiché da allora si sa esattamente quali ingredienti sono miscelati e non è necessario dubitare della loro qualità e origine.

Mangime granulato

Inoltre, molti produttori, invece di ingredienti naturali nei mangimi finiti, utilizzano analoghi sintetici che si mescolano male e si depositano sul fondo della mangiatoia. Inoltre, è più redditizio produrre mangimi composti con le proprie mani, è sufficiente acquistare cereali e aggiungere vitamine e integratori minerali. Anche in questo caso il prezzo sarà inferiore a quello della miscela combinata finita.

Metodi e norme di alimentazione, nonché la composizione principale del mangime composto

L'alimentazione a due e tre fasi è considerata un metodo di alimentazione ottimale. Nel primo caso i pulcini vengono nutriti con la miscela di partenza fino ad un mese dal momento della loro comparsa. Successivamente, vengono gradualmente trasferiti alla composizione finale per aumentare la massa muscolare. Il metodo in tre fasi consiste in una miscela di mangime pre-avvio per broiler, utilizzata per rafforzare il sistema immunitario e promuovere la crescita attiva. Li nutrono fino a tre settimane. I due passaggi successivi sono gli stessi del metodo di alimentazione in due fasi.

Non è consigliabile nutrire i polli da carne per più di tre mesi, poiché a questo punto sono già completamente cresciuti e stanno guadagnando il massimo peso possibile.

La composizione del mangime per polli da carne deve contenere i seguenti componenti:

  • nutrire grano e mais;
  • torta o pasto;
  • farina di ossa o pesce;
  • Grasso;
  • un gessetto;
  • sale.

Ingredienti per la produzione di mangimi compostiLa percentuale di ogni ingrediente varierà a seconda dello stadio di crescita dei pulcini. La cosa principale è calcolare correttamente la quantità richiesta di mangime, poiché la sottoalimentazione o la sovralimentazione causa deviazioni nella salute e nella crescita dei polli da carne. Dalla tabella seguente puoi scoprire la quantità di mangime composto da somministrare a un pollo, a seconda della sua età.

Età dei broiler Quantità di mangime, gr
Fino a 14 giorni 15-25
Da 14 a 30 giorni 50-120
Più di 30 giorni 150

Polli da carne in crescita con mangimi composti

Nella prima settimana dopo la schiusa, i pulcini devono essere nutriti 8 volte al giorno. Nella seconda settimana si nutrono 6 volte, nella terza 4 volte, dalla quarta e prima della macellazione 2 volte al giorno. Può essere erogato come miscela secca o purè umido, ma viene allevato in una quantità tale che l'uccello può mangiare tutto in una volta. A causa dei tempi di inattività prolungati, il mosto di mangime misto per polli da carne si inacidisce e questo può causare disturbi intestinali. Diluire mezzo litro di latte, siero di latte o brodo per 1 kg di miscela secca. Il contenuto di fibre in qualsiasi tipo di mangime dovrebbe essere fino al 4%, in quanto non viene completamente digerito dall'intestino dei polli da carne. Pertanto, non dovresti aggiungere molto orzo, avena o farina di erba.

Per aumentare il valore nutritivo del mangime, si consiglia di lievitare o germinare il grano. Per 2 litri di acqua utilizzare 1 kg di composto e 10 g di lievito. Lasciare in infusione per 7-9 ore mescolando di tanto in tanto.

Ricette combinate

Esistono molti modi per preparare mangimi composti per polli da carne con le proprie mani, l'importante è che tutti gli ingredienti siano di alta qualità e naturali.Non appena i pulcini si schiudono, vengono nutriti con uova sode tritate finemente, ricotta, miglio, piccoli cereali e purè a base di latte. La cosa principale è che il cibo è facilmente digeribile. 3 giorni dopo la comparsa dei pulcini, al mosto si può aggiungere erba finemente tritata (dente di leone, trifoglio, cardo).

I pulcini aumentano di peso rapidamente con una nutrizione adeguataIl mangime composto per loro dovrebbe essere costituito dai seguenti componenti:

  • mais - 50%;
  • grano - 16%;
  • torta o pasto - 14%;
  • kefir - 12%;
  • orzo - 8%.

Ricetta del mix iniziale:

  • mais - 48%;
  • grano - 13%;
  • farina o torta di girasole - 19%;
  • farina d'ossa - 7%;
  • grasso - 1%;
  • farina di erbe - 3%;
  • lievito - 5%.

Mais e torta forniranno ai polli da carne vitamine, farina di erba con proteine ​​(puoi usare invece erba medica) e farina di ossa o farina di pesce con proteine. Perché una miscela combinata sia ad alto contenuto energetico, deve contenere almeno il 40% di cereali e due tipi.

Per l'alimentazione di polli da carne in diverse fasi di sviluppo, viene utilizzato mangime misto di diverse frazioniRicetta fai-da-te per la finitura di mangimi composti per polli da carne:

  • mais - 45%;
  • grano - 13%;
  • farina o torta di girasole - 17%;
  • farina di ossa - 17%;
  • grasso - 3%;
  • farina di erbe, gesso - 1%;
  • lievito - 5%.

Quando l'uccello raggiunge l'ultima fase di ingrasso, deve essere nutrito con una miscela più calorica in modo che guadagni il peso massimo più velocemente (2-2,5 kg).

Vicino agli alimentatori deve essere sempre presente acqua fresca e pulita a temperatura ambiente.

Il cibo per pollame varia non solo nella composizione ma anche nelle dimensioni. Quindi, ad esempio, i pulcini di due giorni non possono nutrirsi di grandi granuli, semplicemente non li ingeriranno. Inoltre, il loro sistema digestivo non può far fronte a un cibo così ruvido. Pertanto, è necessario selezionare una miscela combinata per ciascuna età dell'uccello separatamente.

Un tavolo con le dimensioni e la struttura di un mangime fai-da-te per polli da carne.

Età dei broiler Struttura e dimensione del mangime
Fino a 10 giorni Microgranuli o piccole graniglie
Da 11 a 30 giorni Granuli 2-3,5 mm
Da 30 giorni Granuli 3,5 mm

 

Il modo migliore per nutrire i polli da carne è considerato quello combinato, quando si somministrano alternativamente miscela secca e poltiglia umida. Il mangime composto può essere mantenuto sempre negli alimentatori e alimentato con un mosto 2 volte al giorno.

Quale mangime composto è il migliore per i broiler e quanto costa?

La qualità del mangime dipende dalla qualità degli ingredientiLa formula per l'alimentazione è selezionata in base all'età. Il mangime pre-avviamento per polli da carne è contrassegnato con PK5-1. Li danno da mangiare a un uccello fino a 14 giorni. Il suo componente principale è il mais tritato, contiene anche orzo, piselli e grano da foraggio. Tutti questi ingredienti contribuiscono alla formazione attiva delle ossa scheletriche e hanno un effetto positivo sul funzionamento dell'intestino e dello stomaco dei pulcini. Dopo di ciò, i polli da carne sono lentamente abituati a iniziare i mangimi composti etichettati PK5-2, poiché hanno un periodo di crescita intensiva. Non appena l'uccello raggiunge l'età di un mese, viene trasferito all'alimentazione costante prima della macellazione con il mangime composto di finitura PK6-1.

Per scoprire quale mangime per polli da carne è più adatto, è necessario studiare attentamente la composizione del prodotto. Dovrebbe contenere solo ingredienti naturali. È anche meglio acquistare mangimi da grandi produttori con certificati di qualità. Se acquisti i prodotti di un'azienda poco conosciuta, c'è la possibilità che l'uccello non riceva abbastanza vitamine, di conseguenza, potrebbe ammalarsi.

Come mangime composto di partenza per polli da carne con un prezzo di 1350 rubli per 40 kg, la miscela combinata BR-1 (Start) per pulcini fino a 14 giorni si è dimostrata efficace. Usa come base mais e grano e contiene anche farina di pesce, semi di girasole e soia, sale, gesso, vitamina e premiscela minerale, amminoacidi e olio vegetale. Per gli uccelli di età compresa tra 14 e 30 giorni, viene spesso acquistata una miscela combinata di PC-5. È anche a base di grano e mais, ma ci sono anche germe di grano, farina di carne e ossa e lievito. Il prezzo di questo mangime composto per polli da carne parte da 1100 rubli per 40 kg.Come alimentazione di finitura, usano BR-3 (Finish) - 1300 rubli o PC-6 che costa 1000 rubli per borsa.

Consigli utili

I polli da carne crescono non più di tre mesiPer veloce polli da carne in crescita è necessaria una miscela combinata. Gli uccelli cresceranno molto più a lungo al pascolo regolare e potrebbero non aumentare il loro peso massimo fino al momento della macellazione. Non dare da mangiare ai polli da carne per più di tre mesi, poiché ciò non è redditizio. Oltre all'alimentazione principale, è imperativo utilizzare farmaci contro la comparsa di malattie e disinfettare la penna. È impossibile che l'accesso al cibo fosse difficile e c'era una cotta nella gabbia. Con un'alimentazione corretta e razionale, i pulcini mensili dovrebbero pesare da 500 a 700 grammi e 2 kg di due mesi.

Se si alimenta il broiler solo con mangimi composti, dopo 40 giorni raggiungono un peso massimo di 2,5 kg e possono essere inviati al macello. Si è notato che il pellet viene assorbito meglio dal pollame, quindi, se si prevede di allevare un gran numero di pollame, si consiglia di acquistare un pellettizzatore.

Mangime composto per broiler - video

Commenti
  1. Zhenya

    Con tali prezzi per i mangimi composti, non ha senso coltivare polli da carne, lasciare che i produttori lo mangino da soli.

  2. Gufron

    Cari esperti, buona giornata.
    Ho visto molte formulazioni di mangimi per broiler e sono tutte diverse ma mirate alla massa, questo è certo, ma sono preparate a prezzi diversi a causa della composizione del mangime. Ti chiedo di valutare la mia composizione del feed, che su 4 opzioni funziona senza concentrarti sui prezzi! Ti chiedo di concentrarti sulla composizione e poi sui prezzi ………

    • Natali

      Purtroppo al momento non abbiamo un esperto di zootecnia, quindi non possiamo darti una risposta professionale dettagliata. ci scusiamo.

  3. Gufron

    Buongiorno, aspetto una risposta, qualcuno può rispondere dai professionisti dopo aver visto il commento

Giardino

Casa

Attrezzature