Come scegliere e installare un serbatoio doccia estivo

serbatoio doccia estivo Una doccia esterna è un must in ogni cottage estivo, perché offre comfort dopo il riposo e il lavoro. Come scegliere un serbatoio per una doccia estiva e vale la pena farlo da solo? Quale materiale è meglio utilizzato in questa materia? Prima di iniziare il lavoro, è necessario comprendere questi problemi.

La maggior parte dei problemi di selezione del serbatoio dipende dalla sua capacità, forma e materiale. Per prendere la decisione giusta, è necessario indagare su tutti i principali tipi di serbatoi e sulle loro caratteristiche.

Acquista o fai da te

modelli di vasche doccia

I vantaggi di acquistare un contenitore già pronto:

  1. Il nuovo prodotto è realizzato con buoni materiali che dureranno sicuramente a lungo.
  2. Poiché il serbatoio sarà riempito d'acqua, la sua tenuta è molto importante. Il prodotto acquistato lo garantisce.
  3. Se vuoi installare un serbatoio riscaldato, un modello finito sarà molto più sicuro di uno fai-da-te.

Ci sono anche degli svantaggi nell'acquisto di un contenitore per doccia già pronto. Ad esempio, è significativamente più alto nel prezzo. Inoltre, non sempre esiste un modello di queste dimensioni e caratteristiche come previsto.serbatoio piatto

La produzione artigianale di un serbatoio doccia presenta vantaggi:

  1. Vantaggio economico. I materiali per i contenitori autoprodotti sono economici. E se li prendi dalle azioni della tua buona economia, allora sono spesi e non ce ne sarà affatto bisogno.
  2. Il volume, le dimensioni e tutte le proporzioni possono essere effettuate secondo la propria decisione, in base alle preferenze personali e alle caratteristiche di una doccia estiva.
  3. È abbastanza possibile installare un serbatoio riscaldato. Ma affinché il suo utilizzo sia il più sicuro possibile, è necessario seguire attentamente tutte le regole per la produzione e l'installazione di tali unità.

Di conseguenza, ognuno soppesa tutti i pro e i contro e sceglie se acquistare un serbatoio già pronto o farlo a casa.

Varietà di contenitori per una doccia estiva

La prima cosa a cui ogni proprietario presta attenzione quando fa una doccia esterna è il materiale per la sua fabbricazione. Spesso utilizzato in quest'area:

  • acciaio al carbonio;
  • acciaio galvanizzato;
  • acciaio cromato;
  • plastica.

Acciaio al carbonio per serbatoio

serbatoio doccia in acciaio al carbonioUno degli aspetti positivi di questo materiale è la sua durata. Meno acciaio al carbonio con scarsa resistenza alla corrosione.

I contenitori pronti di solito contengono da 100 a 200 litri di acqua. Per utilizzare un tale serbatoio, deve essere dotato di un soffione e una valvola. È inoltre necessario collegare una copertura, un raccordo e un sensore che regola la quantità di liquido.

Devi versare l'acqua dall'alto, attraverso l'apertura prevista per questo. Inoltre, non dimenticare di chiudere il coperchio, per evitare di intasare il serbatoio all'interno.

Acciaio zincato per serbatoio

vasca doccia in acciaio zincatoUn serbatoio in acciaio zincato può essere considerato resistente alla corrosione, che è la sua caratteristica principale. Questo effetto è ottenuto dal fatto che la superficie del materiale è ricoperta da uno strato di zinco, che è meno suscettibile alla ruggine. Ciò prolunga la vita dei prodotti realizzati con tale materiale. Questo è molto importante quando si tratta di oggetti soggetti ad alta umidità. E poiché il serbatoio per doccia estiva costantemente a contatto con l'acqua, l'acciaio zincato è un materiale molto adatto per la sua fabbricazione.

I serbatoi doccia finiti sono disponibili in forme molto diverse. Il loro volume varia da quaranta a duecento litri. La categoria di prezzo di un tale prodotto è piuttosto economica, grazie alla quale molti residenti estivi acquistano un serbatoio per doccia in acciaio zincato.

Acciaio cromato per serbatoio

serbatoio in acciaio cromatoL'acciaio cromato è anche chiamato acciaio inossidabile. È migliore di qualsiasi altro acciaio, protetto dalla ruggine. Pertanto, questo materiale è ottimo per realizzare un serbatoio che immagazzinerà l'acqua per una doccia estiva.

Sebbene la durata di un serbatoio doccia in acciaio inossidabile sia particolarmente lunga, un tale prodotto ha un aspetto negativo. Sta nel prezzo. Il contenitore finito è costoso. Se acquisti solo materiali, costerà un po 'meno. Tuttavia, se il proprietario ha un paio di fogli di buon acciaio inossidabile nelle sue vecchie scorte, dovrebbero essere utilizzati nella produzione di contenitori per una doccia estiva.

L'acciaio al cromo ripagherà sicuramente, servendo il più a lungo possibile. Inoltre, durante il funzionamento del serbatoio doccia in acciaio inossidabile, muffe e funghi non cresceranno al suo interno, il colore e la composizione dell'acqua non cambieranno a causa della ruggine formata all'interno del contenitore.

I serbatoi di fabbrica hanno una forma quadrata dei fanghi rettangolari, contenenti da quaranta a duecento litri di liquido. La versione autocostruita dipende completamente dalle preferenze del maestro.

Serbatoio in plastica

serbatoio doccia in plasticaI serbatoi doccia in plastica presentano i seguenti vantaggi:

  • elevata resistenza all'usura;
  • forma pratica del prodotto;
  • facilità di trasporto e installazione;
  • buona capacità d'acqua;
  • resistenza alla ruggine.

Inoltre, tutti i serbatoi di plastica di fabbrica sono progettati in modo da poter versare facilmente l'acqua direttamente dal secchio. Grazie a ciò, un tale prodotto può anche essere definito semplice e comodo da usare.

Inoltre, ora puoi acquistare non solo un normale serbatoio per una doccia estiva, ma anche un'unità con acqua riscaldata... Un serbatoio doccia così piatto consente di riscaldare l'acqua rapidamente e in modo che sia tutta alla stessa temperatura. Grazie a ciò, fare la doccia porterà ristoro con qualsiasi tempo, anche se nel cottage estivo non viene fornita acqua calda.

Serbatoio doccia estivo fatto in casa

serbatoio doccia estivo fatto in casa

Il materiale fai-da-te per realizzare un contenitore per doccia per una dacia dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • resistenza a temperature estreme;
  • elevata resistenza all'acqua;
  • resistenza alla corrosione.

Molti materiali sono adatti a queste caratteristiche e ogni residente estivo sceglie l'opzione più conveniente per se stesso.

Quando si fa un acquazzone estivo fatto in casa, è necessario riempire un contenitore pieno d'acqua prima di installarlo per verificare la presenza di fori e crepe.

Fare un carro armato da un barile finito

serbatoio fatto in casa da un barile di plasticaSpesso, per attrezzare una doccia estiva vengono utilizzati normali barili di plastica o metallo. Ci sono barili doccia quadrati, tondi e rettangolari. Sono di diverse dimensioni, ma sempre leggeri e facili da installare.

Il lavoro viene svolto come segue:

  1. Nel contenitore viene creato un foro, in cui è montato un rubinetto che fornisce acqua (è auspicabile che abbia uno spruzzatore nella sua configurazione).
  2. Per riempire il serbatoio, è possibile utilizzare l'apertura prevista per questo nella canna della doccia. Ma se i proprietari non vogliono fare questo lavoro manualmente usando i secchi, è meglio installare una pompa o un tubo per reintegrare l'acqua.

Per installare un contenitore per una doccia in un cottage estivo, è necessario preparare una struttura speciale che funga da pareti di una doccia estiva. Per questo, vengono utilizzati tutti i materiali adatti, che si tratti di mattoni, profilo metallico, legno o persino polietilene opaco resistente. Per comodità, è anche meglio installare una griglia del pavimento in legno.

Serbatoio in lamiera fatto in casa

vasca doccia in lamiera d'acciaio

Un'altra buona opzione per realizzare un acquazzone estivo è quella di utilizzare lamiere di acciaio inossidabile per questo. Questo metodo ha diversi vantaggi inconfutabili:

  1. Il maestro può decidere da solo quale sarà la dimensione del contenitore per la doccia estiva.
  2. Il serbatoio può essere realizzato in modo che funga anche da tetto.
  3. Possibilità di realizzare un sistema automatico di presa acqua e riscaldamento.

Lo spessore della lamiera deve essere di almeno un millimetro.Il maestro determina la lunghezza e la larghezza in base alle caratteristiche del suo disegno. Di solito è una struttura quadrata, circa 1,2x1,2 metri. Un tale serbatoio servirà anche da tetto per una doccia estiva.

Un serbatoio standard contiene cento litri di fluido. Il lavoro passo dopo passo sulla sua fabbricazione è il seguente:

  1. Creazione di disegni. Per un serbatoio Stoliter, sono necessari due fogli di 1,2x1,2 m per la parte superiore e inferiore, oltre a quattro pareti di 1,2x0,7 m. Anche queste cifre sono regolate in base al volume desiderato.
  2. Le lastre di acciaio vengono tagliate con una smerigliatrice e pulite.
  3. I bordi delle piastre metalliche sono allineati sulla linea più retta in modo che i giunti si incontrino perfettamente.
  4. Le pareti dei fogli sono saldate insieme a loro volta.
  5. Al termine della saldatura, la scoria viene rimossa dai giunti.
  6. Sul contenitore finito, i contrassegni sono applicati alle zone in cui verrà montato lo scarico dell'acqua. Quindi vengono tagliati e al loro interno vengono installati degli annaffiatoi.

Al termine della saldatura, tutti i giunti vengono ripuliti dalle scorie e il contenitore viene installato nella parte superiore della struttura doccia estiva.

Quando si saldano lamiere, è necessario regolare attentamente l'alimentazione di corrente, poiché una temperatura troppo alta può bruciare attraverso il metallo, il che riduce la resistenza del giunto e talvolta forma persino dei fori nel foglio.

Installazione di un serbatoio per una doccia estiva - video

Giardino

Casa

Attrezzature