Il miglior rimedio per tutte le malattie è la tintura di rosa canina, i benefici ei rischi

Come viene preparata la tintura di rosa canina a casa, i benefici e i danni di un tale rimedio? Ricordo come mia nonna preparava apposta per noi, anche allora bambini piccoli, qualcosa come una composta di frutta e la arrotolava per l'inverno. E quando stavamo male, mia madre dava sempre molto di questa bevanda per "sudare". Ora tutti sono già adulti, ma ricordo ancora il consiglio di mia nonna. Ma vorrei fare qualcosa di più "longevo", con alcol o vodka. Mi viene spesso la bronchite, posso prendere questa tintura per la prevenzione?

benefici e danni alla tintura di rosa canina Dalle sue bacche si ricavano l'acido ascorbico preferito da tutti e molti altri preparati con un alto contenuto di vitamina C. E in ogni casa deve esserci una tintura di rosa canina, i cui benefici e rischi sono stati a lungo studiati. Le bacche rosse oblunghe contengono un intero complesso multivitaminico. Conferisce alla rosa canina non solo proprietà toniche, ma anche la capacità di curare e prevenire molte malattie.

Tintura di rosa canina: benefici e rischi

composizione chimica dei cinorrodi

La tintura di rosa canina è il modo migliore per migliorare l'immunità, prevenire e curare le malattie. I phytoncides contenuti nelle bacche trasformano questa gustosa bevanda in un efficace agente battericida. La tintura può essere definita quasi un antiossidante naturale, soprattutto dalla frutta.

Soprattutto vitamina C nella rosa canina e nella rosa rugosa. E il leader nel suo contenuto è la rosa canina di Begger. Contiene vitamina C fino al 20% della composizione totale.

Proprietà medicinali della tintura di rosa canina

proprietà medicinali della tintura di rosa caninaI fondi a base di bacche di rosa canina, compresa la tintura, eliminano la carenza di vitamine e aiutano con l'anemia, oltre a:

  • migliorare il metabolismo, le condizioni della pelle;
  • rafforzare i vasi sanguigni;
  • aumentare il tono generale del corpo e alleviare lo stress;
  • alleviare l'infiammazione;
  • promuovere lo scarico del catarro quando si tossisce;
  • abbassare la pressione sanguigna e normalizzare la frequenza cardiaca;
  • purificare il corpo e favorire la perdita di peso.

Lo strumento è efficace per il trattamento di malattie del tratto gastrointestinale, delle vie respiratorie. Serve anche come una buona prevenzione della carenza di vitamine e aterosclerosi.

Controindicazioni all'assunzione di tintura di rosa canina

rosa canina essiccataData la base alcolica del medicinale, è categoricamente impossibile utilizzarlo per curare bambini, donne in gravidanza e in allattamento. Inoltre, non è consigliabile bere la tintura per le persone con dipendenza da alcol.

Inoltre, è vietato l'uso di tintura alcolica (non importa da quali parti della pianta è prodotta) in presenza di:

  • diabete mellito;
  • malattia del fegato;
  • ipertensione;
  • arresto cardiaco;
  • tromboflebite;
  • ulcere dello stomaco e del duodeno.

È categoricamente impossibile assumere la tintura durante la terapia farmacologica con farmaci non compatibili con l'alcol.

Come fare la tintura di rosa canina con la vodka

tintura di rosa canina su vodkaLa tintura alcolica ha almeno due vantaggi rispetto all'acqua decotti e tè. In primo luogo, viene conservato a lungo, mentre la durata di conservazione dei decotti è solo di un paio di giorni. In secondo luogo, l'alcol non distrugge la vitamina C, che le bacche perdono durante il trattamento termico.

Per preparare la tintura occorrono 250 g di rosa canina essiccata e 600 ml di buona vodka. Puoi anche aggiungere dello zucchero per esaltare il gusto della bevanda. Le bacche riempite di vodka devono essere conservate per 3 settimane in un luogo buio e quindi filtrate.

In che modo la rosa canina è utile per il corpo?

Giardino

Casa

Attrezzature