Per decorare l'aiuola, piantiamo e curiamo in campo aperto di nasturzio

nasturzio in fiore I nasturzi rampicanti o cespugliosi sono una delle annuali in fiore più memorabili, piacevoli alla vista dalla prima metà dell'estate fino al gelo. Se il nasturzio ha messo radici nel sito, piantarlo e prendersene cura in campo aperto non richiede molto tempo dal residente estivo. La pianta è senza pretese, reattiva alle cure, fiorisce prontamente e abbondantemente. I giardinieri esperti usano il nasturzio per proteggere i loro letti dai parassiti ei buongustai sanno come trasformare semi acerbi, foglie giovani e delicate corolle di fiori in un piatto squisito.

Per diversi decenni, i nasturzi sono scomparsi dalle aiuole e dai giardini anteriori, ma oggi stanno ritrovando ammiratori e posti degni nelle case estive, nei parchi, sui terrazzi e nelle logge.

Date di piantagione del nasturzio nel terreno in primavera

piantine di nasturzio per pieno campo

In natura, ci sono quasi 90 specie di nasturzi, che nelle condizioni native delle regioni subtropicali del continente americano hanno la forma non solo di annuali, ma anche di piante perenni.

Nella corsia centrale, anche le varietà più resistenti al gelo non sono abbastanza calde per lo svernamento, quindi il nasturzio viene coltivato come pianta estiva ornamentale, piantata in giardino con semi o piantine.

Come organizzare la semina di nasturzio in piena terra, quando piantare fiori in diverse regioni?

I semi di nasturzio iniziano a germogliare quando l'aria e il terreno si riscaldano fino a 18-20 ° C. Se le piantine cadono sotto il gelo, c'è il pericolo di congelamento, quindi pianificano di piantare il nasturzio nel terreno in primavera, prestando attenzione alle condizioni meteorologiche della regione. Più a sud, prima arriva il momento giusto.

Nella corsia centrale, i semi vengono piantati in piena terra a metà o alla fine di maggio. In Siberia, dove la semina e la cura del nasturzio in campo aperto sono posticipate di 7-10 giorni, per la fioritura precoce è meglio non piantare in aiuole, ma piantare piantine coltivate.

Piantare in piena terra con semi e prendersi cura dei nasturzi

nasturzio in un'aiuolaPer i nasturzi si preferiscono zone soleggiate e tranquille con terreno leggero drenato. Su terreni poveri, la pianta sembra depressa, le sue foglie diventano più piccole e più luminose, i fiori compaiono più tardi e non in modo così massiccio come su terreni umidi e ben fertilizzati. Allo stesso tempo, la cultura ha un atteggiamento negativo nei confronti dell'introduzione di materia organica fresca.

Scava un posto per la semina, rompendo con cura le zolle. Il cambiamento è incorporato nel terreno fino a una profondità di circa 2 cm e su substrati più leggeri i fori sono realizzati un po 'più in profondità.

Se la piantagione di nasturzio e la cura in campo aperto sono complicate dall'alta densità del terreno, è meglio aggiungere in anticipo torba e sabbia.

Solchi o fori per semi grandi vengono realizzati a una distanza di 25 cm per le varietà arbustive e con un intervallo fino a 40 cm per le varietà rampicanti ad alta crescita. I giardinieri esperti consigliano di seminare 2-4 semi in un buco. Il nasturzio riccio può formare rapidamente una corona verde lussureggiante per il giardinaggio verticale.semi di nasturzio per la semina

Piante a crescita rapida e rigogliosa fioritura aiutano a separare gli annessi dal cortile nel minor tempo possibile, a piantare alberi in un gazebo oa creare un comodo angolo ombreggiato in una zona soleggiata.

Quando si pianta il nasturzio e si lascia in campo aperto, un traliccio in corda tesa o rete aiuta a dare alla pianta una posizione eretta, per monitorare lo stato delle ciglia.

Dopo aver riempito le creste, il terreno viene leggermente compattato e irrigato. Le piantine di nasturzio compaiono in 7-10 giorni.Sono abbastanza amichevoli e forti. In modo che i germogli non soffrano di freddo ricorrente, possono essere coperti con materiale non tessuto durante la notte.

Prendersi cura del nasturzio dopo aver piantato all'aperto

ampel nasturzioDurante la stagione calda, i nasturzi vengono annaffiati, assicurandosi che il terreno sotto le piante sia libero da erbacce e sciolto. A causa della mancanza di umidità, specialmente nella stagione calda, la fusione dei nasturzi diventa gialla, i boccioli cadono e le corolle già fiorite svaniscono più velocemente. Per l'irrigazione viene utilizzata acqua stabilizzata riscaldata al sole.

I nasturzi arbustivi fioriscono 25-30 giorni dopo la semina. Le varietà rampicanti, indipendentemente dai tempi di semina e cura del nasturzio in campo aperto, aprono le gemme altri 10-15 giorni dopo. Per rendere la fioritura rigogliosa e durare fino al primo gelo, le piante vengono nutrite mensilmente utilizzando miscele complesse. All'inizio della crescita, i fertilizzanti per il nasturzio possono avere una maggiore concentrazione azoto e potassio. Ma poi un eccesso di azoto provoca un rapido accumulo di massa verde e un ritardo nella comparsa delle gemme. Pertanto, da giugno, la medicazione superiore dovrebbe contenere più fosforo e potassio.

Entro l'autunno, la fioritura del nasturzio si spegne gradualmente, ma non si ferma. Pertanto, le piante verdi rimangono sul sito fino al freddo.

Quindi gli steli vengono rimossi, il sito viene scavato e versato con fitosporina o altri mezzi per migliorare la qualità del suolo.

Piantare semi di nasturzio per piantine e prendersi cura di piantine

semina semi di nasturzio in vasoPer coloro che non vogliono aspettare un mese intero per la comparsa di fiori gialli, arancioni, bianchi e rossi di nasturzio nelle loro aiuole, puoi seminare semi ad aprile e coltivare piantine di questo fiore senza pretese a casa.

La semina viene effettuata in vasi di torba ad una profondità di circa 1 cm Questo è importante, poiché il nasturzio non tollera bene il trapianto e, quando si pianta, è necessario preservare sia la palla di terra che tutte le radici formate.

Dopo la semina, la superficie viene compattata e annaffiata. In futuro, è necessario inumidire regolarmente il terreno, evitando che l'intero volume della pentola si secchi. Quando i semi si schiudono, le piantine ricevono una buona luce e una temperatura di circa 18-20 ° C. Ciò consentirà al nasturzio di formare una pianta robusta con poche foglie vere. Il trasferimento delle piantine in un'aiuola o in una scatola da balcone è previsto per maggio.

piantine di nasturzio in crescitaE seminare con semi e piantare nasturzio in piena terra e prendersi cura di una pianta ornamentale per tutta l'estate non sarà in grado di complicare i residenti estivi, anche con l'esperienza più modesta. Il fiore è tanto senza pretese quanto decorativo e utile. Ciuffi luminosi di nasturzio vicino ai letti di cavolo aiuteranno a distrarre gli afidi e le farfalle di cavolo. Patate e melanzana meno attaccata dal coleottero della patata del Colorado.

semi di nasturzio verde per la preparazione dei capperiQuesta pianta insolita è utilizzata non solo come cultura ornamentale e fitosanitaria. I baccelli di semi di nasturzio verdi di forma irregolare nella marinata acquisiscono un sapore piccante e vengono serviti come spuntino. E fiori e foglie sono un integratore vitaminico croccante per le prime insalate ipocaloriche.

Piantare video di nasturzio

Giardino

Casa

Attrezzature