Carota nera: cos'è e quali sono le sue caratteristiche

Quando stavo acquistando semi da piantare, mi sono imbattuto in una carota nera. Cos'è e le radici saranno davvero nere? Semi seminati per divertimento, solo un letto per vedere qual è la pianta. Qual è la differenza tra le carote nere e quelle arancioni ordinarie?

carota nera che cos'è Bambini grassocci o lunghi ghiaccioli: una carota del genere cresce molto spesso nei nostri letti. Nella maggior parte dei casi è di colore arancione, a volte si possono trovare frutti gialli o neri. È di quest'ultimo di cui parleremo oggi: carote nere, cosa sono? Molti giardinieri passano deliberatamente quando vedono una borsa con una foto insolita sul bancone. Ed è completamente vano, perché i frutti originali non hanno un sapore peggiore. E hanno anche molte proprietà utili.

Carote nere: che cos'è

che aspetto ha la scorzonera

In effetti, questo è il nome popolare per la pianta perenne scorzonera, che appartiene alla famiglia Aster. I suoi frutti sono ortaggi a radice commestibili a forma di una normale carota arancione, solo nera. Questo ha dato alla cultura un tale nome. È anche chiamata la capra spagnola. A proposito, è in questo paese che la scorzonera è stata a lungo utilizzata per scopi medicinali, in particolare per i morsi di serpente.

Le carote nere crescono più spesso come un cespuglio erboso, la cui altezza dipende dalla particolare varietà. Mediamente è di 30 cm, ma ci sono veri giganti alti oltre 70 cm, alcune varietà somigliano ancora di più a un arbusto. Foglie verde scuro ovate o lanceolate formano una densa rosetta. Alla fine della primavera, grandi infiorescenze si alzano sopra di esso. E in autunno, succosi frutti cilindrici maturano nel terreno. Sono neri in cima, ma all'interno c'è un delizioso nucleo bianco. È succoso, croccante, con un retrogusto leggermente amarognolo, ma moderatamente dolce. Ogni carota pesa circa 200 g ed è lunga da 15 a 30 cm.

Caratteristiche della coltivazione agricola

cespuglio di scorpioneLa Scorzonera cresce spesso come un'erbaccia in condizioni naturali. È stata la sua mancanza di pretese che ha permesso di "domare" la cultura. Con una manutenzione minima si possono ottenere buone rese. Le carote nere cresceranno dove la maggior parte delle colture da giardino non sopravvive. Ma i frutti più deliziosi saranno nell'area dove un tempo c'erano pomodori, cetrioli o cipolle. E anche dopo l'introduzione di fertilizzanti minerali e cenere.

Un altro vantaggio della pianta è che i semi possono essere seminati quasi tutto l'anno:

  1. La Scorchonera piantata in primavera produrrà un raccolto questo autunno.
  2. La semina estiva e autunnale sposterà la raccolta delle radici nella stagione successiva. Ma da tali piante sarà già possibile raccogliere sia frutti che semi.

Le carote nere fioriscono solo se coltivate come biennale.

La scorzonera può essere consumata fresca, oltre che utilizzata per preparare qualsiasi piatto. È anche una fonte di molte vitamine e microminerali. I frutti neri migliorano la vista, riducono la pressione sanguigna e sono generalmente ben assorbiti dal corpo.

Caratteristiche della carota nera o della radice nera - scorzonera

https://www.youtube.com/watch?v=Po4SVDYTGHo

Commenti
  1. Anastasia

    La scorzonera e la carota nera sono due piante diverse. Non sono la stessa cosa. Nell'ultima foto, questo può essere visto: a sinistra c'è una carota nera ea destra c'è uno scorpione.

    • Olga

      Hai perfettamente ragione, dal punto di vista scientifico, queste sono due culture completamente diverse.Ma la scorzonera è anche comunemente chiamata "carota nera" ed è ancora più conosciuta con questo nome, perché la loro tecnologia di coltivazione è molto simile. In realtà, questo è esattamente ciò che si intende nell'articolo, e stiamo parlando di scorzonera e non di una varietà di carote di colore scuro. Per quanto riguarda la foto, hai anche ragione, c'erano degli errori nell'articolo, la scorchonera non ha foglie del genere. Mi scuso e correggo immediatamente, compreso il video.

Giardino

Casa

Attrezzature