Calendario estivo dei residenti: novembre in aiuole

pulizia del fogliame nel paese Nella seconda metà dell'autunno le aiuole sono vuote. Oltre alle conifere, le aiuole animano solo ciuffi di sedum fiorito, astri perenni, placer ringiovaniti. Gli arbusti di viburno diventano una decorazione luminosa del giardino di campagna a novembre, crespino, rosa canina. I frutti dello snowberry ricordano involontariamente l'inverno che si avvicina.

La trama dà un'impressione pacifica, ma è troppo presto perché il coltivatore si riposi. Il pre-inverno è il momento di prepararsi per la prossima stagione. Guarda la foto fiori di gallo cedrone!

Preparare aiuole e arbusti ornamentali per l'inverno

tagliare e coprire le rose

Le annuali appassite vengono rimosse dalle aiuole, le piante vengono inviate al compost e quelle colpite da parassiti, ruggine, marciume o altre malattie vengono bruciate. Le piante perenni vengono liberate dai peduncoli secchi, tagliate e, se necessario, coperte. È necessaria una protezione aggiuntiva, ad esempio ortensie, rododendri, weigela.

I loro germogli dopo la potatura sanitaria:

  • inchinarsi nel terreno;
  • aggiustare;
  • rivestimento con tessuto non tessuto o pellicola;
  • cospargere di fogliame, rami di abete rosso o aghi.

Quando appare la prima neve, viene raccolta attorno ai cespugli, raccolta in aiuole e creste. Nelle gelate, un tale rivestimento sarà un'eccellente protezione e in primavera darà alle piante da bere con acqua di fusione.

A novembre le ultime rose vengono inondate di petali. Sono tagliati e sollevati in alto, cosparsi di un substrato sciolto o di una miscela di torba. Sopra uno strato di 15-20 cm, viene aggiunta una copertura di rami di abete rosso e una pellicola. Quasi allo stesso modo, la clematide protegge, che è pre-posata a terra e fissata.

A novembre, cospargere di torba, pacciame con segatura, paglia, letti con colture bulbose primaverili.

Le aiuole, i cordoli e i rabatki liberati dalle piantagioni vengono scavati, lungo il percorso, per la semina la prossima primavera, concimando il terreno con letame, humus, compost marcio.

È importante scegliere i rizomi delle erbacce perenni il più attentamente possibile, che in primavera rischiano di diventare un grosso problema per il coltivatore e soffocano i germogli delle colture ornamentali. Se il terreno sul sito è acido, è utile aggiungere farina di dolomite a novembre.

Semina pre-invernale in cottage estivi

seminare fiori in autunnoNel tardo autunno, puoi seminare una varietà di piante ornamentali su aiuole scavate, fertilizzate e livellate. Tra i fiori perenni adatti alla semina pre-invernale:

  • aquilegia, amata da molti residenti estivi per la lunga fioritura e per le tante forme e colori;
  • elleboro;
  • gypsophila;
  • Iberis perenne senza pretese e altre piante.

L'elenco delle annuali è ancora più ampio. Per molti fiori familiari ai residenti estivi, i semi nel terreno tollerano perfettamente lo svernamento, durante il quale subiscono un ulteriore indurimento e germogliano insieme in primavera. A novembre vengono seminate aiuole:

  • godetia;
  • fiordalisi;
  • tabacco profumato;
  • calendula;
  • cosme;
  • petunie;
  • matthiol;
  • portulaca;
  • bordato di euforbia.

La semina viene effettuata mentre il terreno non è ancora congelato, ma si è sufficientemente raffreddato in modo che i semi dei fiori nelle aiuole non crescano. Dopo aver riempito i solchi, il terreno viene compattato, segnando necessariamente i confini di semina di una particolare coltura.

La semina di Podzimny salva perfettamente i preziosi minuti primaverili, di cui ogni residente estivo entusiasta manca così tanto.

Inoltre, con l'arrivo del calore, quando i semi germogliano, sarà chiaro se è necessario un ulteriore reimpianto e saranno visibili i luoghi per le piante di grandi dimensioni, che dovrebbero essere il centro dell'aiuola.

Salva semi, tuberi e attrezzi

raccogliere semi di fioriQuando si completano i lavori di terra su aiuole, è importante che un residente estivo non dimentichi le piantagioni primaverili. A novembre, il terreno viene raccolto per la coltivazione di piantine. Il terreno è mescolato con humus, la torba viene sparsa in sacchi e mantenuta fresca, ad esempio, nel seminterrato, sul balcone o nella casa di campagna.

In estate, i residenti estivi raccolgono i semi dei loro fiori preferiti. Fino a novembre può essiccare all'interno di scatole, fagioli e cestini di infiorescenze. Nel tardo autunno, quando il coltivatore ha del tempo libero, è il momento:

  • trebbiare questo raccolto;
  • separare i semi;
  • asciugare di nuovo;
  • imballare;
  • prendersi cura della loro sicurezza.

I bulbi di gladioli essiccati ei tuberi di dalia vengono abbassati nel seminterrato. Sono esaminati attentamente in anticipo. I resti di radici e parti morte di vecchi bulbi vengono rimossi dai gladioli, i bambini vengono separati, che sono meglio conservati separatamente. I tuberi della dalia devono essere puliti dai frammenti danneggiati e marci. Tali parti vengono tagliate, cosparse di polvere di carbone e asciugate di nuovo.asciugare i semi

Il materiale di semina preparato in questo modo viene trasferito in sacchetti, sacchetti di carta o scatole pulite.

Prima dell'inizio dell'inverno, puliscono, asciugano e riparano gli attrezzi da giardino. Pale, zappe, forconi, cesoie, decespugliatori e forbici da potatura. I tubi per l'irrigazione, i secchi e gli annaffiatoi vengono rimossi per la conservazione. È utile lubrificare coltivatori e carriole prima dell'inizio del freddo.

Faccende di campagna a novembre - video

Giardino

Casa

Attrezzature