La cura adeguata dell'olivello spinoso porterà un raccolto abbondante

piantina di olivello spinoso Recentemente, l'olivello spinoso è stato molto richiesto dai giardinieri. Le varietà allevate sono diventate più compatte e stentate. Ora è diventato più facile e più interessante raccogliere un ricco raccolto da una pianta senza pretese. Tuttavia, rami secchi e bacche avvizzite rovinano il paesaggio autunnale unico e l'umore del giardiniere. Come affrontarlo?

Affinché la cultura produca frutti, un maschio viene piantato vicino al cespuglio femminile. I boccioli di questa specie assomigliano alle pigne, perché sono molte volte più grandi di quelle femminili ordinarie.

Sciolto o no

Le erbacce non danno vita né ai proprietari né ai raccolti. Molti iniziano a rimuoverli intensamente. Poiché l'apparato radicale dell'olivello spinoso è superficiale, non dovrebbe essere disturbato. Vale la pena un piccolo danno alle radici, poiché inizieranno a rilasciare nuovi germogli. In questo caso, la pianta inizia a dirigere tutta la sua energia verso le ferite formate. A poco a poco, il succo lascia i rami e si seccano.

Il modo migliore per controllare le erbacce è pacciamatura... Lo strato di foglie / erba essiccate e marce può essere di 10 cm, un tale riparo aiuta a mantenere un microclima umido nella parte sotterranea della macchia.

Menu standard

La maggior parte delle varietà differisce per gusto, forma e colore delle bacche. Più i frutti sono dolci, prima maturano. Molti hanno deciso di optare per le varietà:

  1. Nizhny Novgorod dolce.
  2. Speziato.
  3. Cedendo.
  4. Novinskaya.

Sebbene l'olivello spinoso sia considerato un arbusto resistente alla siccità, si consiglia comunque di annaffiarlo. Le radici sono così vicine alla superficie che spesso non raggiungono le acque sotterranee. Un'estate calda, soprattutto senza precipitazioni, è il primo segnale per le procedure idriche. Tra le altre cose, secondo lo schema standard, viene aggiunto il feed:

  • in primavera - contenente azoto fertilizzanti;
  • nella seconda metà dell'estate - fosfato e cloruro di potassio;
  • l'area della radice è pacciamata con humus.

Se la pianta è piantata in tipi di terreno leggero, non dovrebbe essere annaffiata troppo spesso e abbondantemente. Questo vale anche per i periodi di siccità.

È importante tenere conto della stagione della semina. Per le piantine in contenitore, sono preferiti i mesi primaverili. Vale la pena partire dal clima della regione. Più a sud, prima avviene lo sbarco. Se acquisti cespugli con un sistema di root aperto, è meglio farlo in autunno. Affinché le delicate radici si adattino e crescano, vale la pena iniziare a piantare il prima possibile.

Potatura e malattia

Le varietà moderne ti permettono di formare la corona del cespuglio. Quindi, un giardiniere avrà una rara opportunità di realizzare un magnifico capolavoro di design da un fruttuoso olivello spinoso. Si consiglia il taglio:

  • rami spezzati;
  • basali, che crescono troppo vicino al suolo e si intromettono;
  • stupito e sbagliato.

Molti giardinieri notano che non appena le bacche iniziano a maturare, appassiscono e si seccano entro 2-3 giorni. Si scopre che questa non è una malattia, ma un parassita insolito: la mosca dell'olivello spinoso. L'insetto sembra un verme bianco in miniatura con la pancia gonfia. Per rimuoverlo, vale la pena trattare il cespuglio con una preparazione speciale. La procedura viene eseguita dal 15 giugno ai primi giorni di luglio, quando i frutti non hanno ancora iniziato a maturare. Di conseguenza, puoi salvare il raccolto e risparmiare l'insetto.

Giardino

Casa

Attrezzature