La potatura dell'uva spina in autunno è la chiave per un raccolto elevato nella prossima stagione

potatura uva spina in autunno Deliziose uva spina con polpa aromatica e dolce sono ideali per fare fantastiche marmellate e non solo. La potatura dell'uva spina in autunno è una delle procedure più importanti e necessarie per raccogliere abbondanti raccolti ogni anno. Questa cultura si distingue per la rapida crescita, che offre un numero enorme di giovani germogli a stagione. Addensano il cespuglio, il che porta alla frantumazione delle bacche e ad una diminuzione della resa in generale. Inoltre, queste piante iniziano a far male. Un taglio di capelli autunnale aiuterà ad evitare questa situazione. Piantando solo un paio di cespugli e regolando adeguatamente la fruttificazione mediante la potatura, fornirai vitamine a tutta la famiglia. E anche prevenire l'invecchiamento precoce della pianta e proteggerla da possibili malattie.

Benefici della potatura autunnale

a cosa serve la potatura dell'uva spina in autunno

Siamo abituati al fatto che la maggior parte delle procedure per la cura di un giardino o di una pianta di bacche avvengono in primavera. In effetti, quando le piante si svegliano dopo il riposo invernale, tutti i problemi e le carenze sono visibili sui germogli nudi. Ma per quanto riguarda la potatura, sarà comunque meglio se la esegui prima dell'inverno, e non in primavera. Indubbiamente, questo ti salverà dai fastidi primaverili e ti libererà una notevole quantità di tempo.

Tuttavia, il taglio di capelli autunnale ha anche altri vantaggi. Prima di tutto, gli arbusti che sono cresciuti durante l'estate diventano un rifugio per parassiti e vari funghi. E non è necessario che svernino in una corona densa. E anche la crescita casuale dei giovani germogli impedisce l'accesso alla luce e alla circolazione dell'aria. Questo indebolisce l'uva spina, che influisce sia sul generale "benessere" che sulla futura fruttificazione.

Potatura autunnale l'uva spina ti permetterà di formare una pianta ora, senza aspettare la primavera. Rimuovere i rami non necessari lo salverà dal dover nutrire troppi germogli. Di conseguenza, il cespuglio entrerà in inverno più robusto e nella prossima stagione darà un raccolto migliore.

Potatura dell'uva spina in autunno - quando puoi farlo

quando è possibile la potatura dell'uva spina in autunnoNon affrettarti a potare i cespugli spinosi subito dopo aver raccolto le bacche. Tagliare troppo presto darà solo un impulso alla crescita dei giovani. Il clima caldo contribuirà a questo. Tali germogli indeboliranno la pianta e loro stessi moriranno in inverno dal gelo, senza avere il tempo di legnarsi. Ma la potatura troppo tardi non farà bene alla pianta. Non avrà il tempo di riprendersi dopo una procedura così dolorosa da influenzare la diminuzione della resistenza invernale.

È necessario potare l'uva spina verso la fine dell'autunno, dopo che hanno lasciato cadere il fogliame. Ma non ritardare: prima dell'arrivo del gelo, la pianta dovrebbe avere un paio di settimane in magazzino affinché le sezioni si stringano.

Indicativamente, il taglio di capelli autunnale cade nel mese di ottobre. Le date possono variare a seconda della regione di coltivazione (inizio ottobre o novembre).

Uva spina di potatura in autunno - tipi

tipi di potatura autunnale

A seconda dell'obiettivo, la potatura può essere:

  1. Formativo - effettuato nei primi cinque anni di vita della pianta dopo la semina.
  2. Sanitario: implica la rimozione completa di tutti i germogli malati e danneggiati.
  3. Diradamento (sta schiarendo) - viene applicato su arbusti già formati di età compresa tra 5 e 10 anni. Il suo scopo è rimuovere i rami che crescono in modo improprio (all'interno della corona, intersecandosi o sdraiati a terra).
  4. Ringiovanente: utilizzato per i cespugli di età superiore ai 10 anni, se si desidera mantenere la varietà.

Di tutti i tipi, è possibile eseguire solo la potatura sanitaria indipendentemente dalla stagione, anche in estate.Se il cespuglio è malato, elimina immediatamente i germogli danneggiati per prevenire l'infezione del resto.

Strumenti: selezione e preparazione

attrezzi da giardinoL'assistente principale del giardiniere durante la potatura di alberi e arbusti è un bene cesoie... Per l'uva spina, è adatto anche solo se stai ancora coltivando piante giovani. Con i loro germogli sottili e la corona rada, è facile trattare con le forbici da potatura.

Ma per potare i cespugli vecchi, soprattutto trascurati, è meglio prendere un troncarami. Rimuoverà i rami forti lignificati senza stress. Inoltre, li raggiungerà nelle profondità della corona, il che è importante, dato l'enorme numero di spine affilate. Una piccola sega speciale con manico aiuterà a rimuovere rami spessi e secchi.

Assicurati che tutti gli strumenti siano affilati, altrimenti lasceranno una lacerazione. Un tale taglio richiede molto tempo per guarire. Dopo ogni cespuglio, usa un potatore o troncarami... Questo è particolarmente importante se l'uva spina era malata. Usare lo stesso strumento per una pianta malata e sana mette a rischio anche quest'ultima di essere infettata.

Potatura dell'uva spina in autunno: formiamo un giovane cespuglio

potatura formativa dell'uva spina in autunnoLa cultura spinosa si distingue per la sua estrema vitalità. Non solo coltiva i rami giovani a un ritmo tremendo, ma cresce anche rapidamente dopo la tosatura. Ciò consente di sperimentare e, se lo si desidera e necessario, modificare la forma naturale dell'arbusto. Inoltre, può essere formato in un massimo di 5 anni. Quindi dovrai solo mantenere e regolare la corona.

Dopo aver piantato un'uva spina nel paese, puoi dargli una forma e regolarla in uno dei tre modi:

  • classico;
  • standard;
  • traliccio.

Indipendentemente dal metodo di potatura utilizzato, taglialo correttamente. Dovrebbero trovarsi a 1,5 cm sopra il bocciolo, mentre solo quello che si trova all'esterno del cespuglio.

Quindi anche i rami laterali cresceranno nella stessa direzione. Quando vengono tagliati sul bocciolo verso l'interno, i ramoscelli cresceranno nella corona, ispessendola.

Formatura classica dell'uva spina

formazione di arbustiCon questo metodo, il cespuglio mantiene la sua forma naturale con una corona allargata. Il tuo obiettivo è assicurarti che sia ben illuminato e ventilato e che i rami non interferiscano tra loro. Secondo i giardinieri, la potatura classica consente di ottenere il raccolto più ricco con bacche grandi.

La modellatura classica è adatta ai giardinieri principianti. La formazione inizia dal primo anno. Nell'anno della semina, accorcia i germogli della piantina, lasciando non più di 4 gemme. Se ce ne sono di malati e secchi, tagliali completamente.

Effettuare ulteriori potature di modellatura ogni autunno, osservando il seguente schema:

  1. Primo anno. Scegli i 3 germogli più forti: questi saranno i rami scheletrici della corona. Accorciarli di 1/3.
  2. Secondo anno. I giovani rami cresceranno sui rami di sinistra durante la stagione. Taglia anche le cime su di loro per stimolare la ramificazione. Sfoltire la crescita delle giovani radici emergenti, lasciando non più di 4 rami e accorciandoli della metà.
  3. Terzo anno. Rimuovi la crescita delle radici, lasciando 3 rami più forti e accorciandoli. Sui rami scheletrici dell'anno scorso con germogli laterali, rimuovere 1/3 da quest'ultimo.
  4. Quarto anno. Il giovane cespuglio ha circa 12 rami. Rimuovi i germogli, accorcia le cime della crescita dell'anno scorso e rimuovi un terzo dei germogli laterali.
  5. Quinto e anni successivi. Fai attenzione ai rami che si seccano. Tagliali in tempo, lasciando un paio di germogli dalla giovane crescita per la sostituzione. Non dimenticare di tagliare le cime. Ispeziona anche attentamente i rami rimanenti, rimuovendo quelli che crescono in modo errato.

Un cespuglio di uva spina adulto di età inferiore ai 10 anni è sufficiente per avere fino a 24 rami fruttiferi. Il tuo prossimo compito è mantenere la forma con schiariture e potature sanitarie.

Come formare un'uva spina su uno stelo

potatura di uva spina su uno steloIl vantaggio di un impianto standard è che occupa molto meno spazio. Questa potatura è molto popolare quando si coltivano colture in piccoli appezzamenti.

Trasformare un'uva spina in un albero compatto non è difficile seguendo queste istruzioni passo dopo passo ogni anno:

  1. Scegli il germoglio più liscio e più spesso che cresce al centro: questo è il tronco (tronco) dell'albero futuro. Taglia il resto alla radice.
  2. Posiziona un supporto accanto ad esso: un tubo di ferro o un robusto piolo di legno. Attacca il tronco sinistro ad esso.
  3. L'anno successivo, accorcia la parte superiore in modo che il tronco inizi a formare la "corona" - i rami laterali.
  4. Riduci la crescita dell'anno scorso di 1,2 all'anno e non lasciare più di 3-4 pezzi dai giovani.
  5. Rimuovi tutta la crescita delle radici.

Anche l'uva spina su uno stelo produce un buon raccolto, ma vive di meno.

Se un cespuglio di forma classica può crescere per circa 20 anni, allora un cespuglio standard - non più di 12. Inoltre, è più debole, è più spesso malato e iberna peggio.

Uva spina in crescita su un traliccio - caratteristiche della potatura

modellare l'uva spina su un graticcioIl traliccio è una buona soluzione sia per te che per il cespuglio stesso. La raccolta è molto più semplice, riducendo al minimo la "ferita" delle spine, perché i rami saranno legati. E i germogli stessi riceveranno più luce e aria e faranno male meno spesso.

Per modellare l'uva spina su un graticcio:

  1. Inizialmente, pianta le piantine in fila, lasciando almeno 1 m tra di loro.
  2. Imposta i post all'inizio e alla fine della riga.
  3. Tirare un filo tra di loro ad un'altezza di 50 cm dal livello del suolo: questo è il primo livello del traliccio.
  4. Tirare il secondo livello ad un'altezza di 80 cm.
  5. Fissare il filo superiore ad un'altezza di 1 m dal suolo.
  6. Nella coltivazione di uva spina, lega gradualmente i germogli al livello desiderato.
  7. In autunno, rimuovere la crescita delle radici, l'ispessimento e i germogli malati.
  8. Riduci di 1/3 il guadagno dello scorso anno.

Regole per la potatura sanitaria e alleggerimento autunnale

potatura sanitariaUn taglio di capelli sanitario può essere fatto sia in autunno che in primavera. Ha lo scopo di mantenere una data forma dell'arbusto, oltre a rimuovere i rami "morti" e malati.

Affinché il cespuglio si sviluppi normalmente, devi essere sicuro di tagliare completamente questi germogli:

  • asciutto;
  • nero;
  • colpito dal fungo;
  • rotto;
  • intersecandosi tra loro (rimuovine uno se il secondo cresce correttamente);
  • sdraiato a terra;
  • radice e crescita orizzontale.

Non lasciarti trasportare dalla crescita giovane: dovrebbero rimanere alcuni rami per sostituire quello vecchio.

Assicurati che i germogli inferiori non attecchiscano. Le talee prendono i nutrienti dalla pianta madre, che riduce la resa. Ma se hai bisogno di allevare una varietà, questa è una grande opportunità. Quindi è possibile scavare diversi germogli inferiori in modo che possano costruire rapidamente il proprio sistema di root.

Potatura dell'uva spina in autunno per il ringiovanimento

potatura di uva spina in autunno per il ringiovanimentoDopo 10 anni, il cespuglio diventa enorme, rendendo difficile la raccolta all'interno della corona. E la sua parte scheletrica sta invecchiando e cessa completamente di mettere le bacche, o diventano piccole e aspre.

Al fine di preservare la varietà e ripristinare la fruttificazione, in autunno si effettua la potatura antietà:

  1. Rimuovi 1/3 dei vecchi germogli che hanno dato i frutti.
  2. Elimina completamente la crescita delle radici.
  3. Lascia che alcuni dei giovani crescano da terra, scegliendo i germogli più spessi. Accorciarli lasciando non più di 20 cm Rimuovere completamente i rami sottili.

La potatura antietà si effettua in più fasi, nell'arco di 2-3 anni. Non puoi tagliare tutti i vecchi rami in una volta, solo non più di 1/3 della corona, altrimenti il ​​cespuglio scomparirà.

Prendersi cura dell'uva spina dopo la potatura

prendersi cura dell'uva spina dopo la potaturaIndipendentemente dal tipo di potatura utilizzato, dopo questa procedura il cespuglio si indebolisce e necessita di cure aggiuntive. Assicurati di trattare tutte le sezioni con la pece del giardino in modo che non diventino un luogo per la diffusione della malattia.

Invece di vernice da giardino, puoi usare una soluzione di urea e carbone attivo ordinario. Per 70 ml di urea è sufficiente 1 compressa.

Ulteriore cura per l'arbusto potato consiste nelle seguenti procedure:

  1. Irrigazione carica di umidità. Versa almeno 2 secchi di acqua stagnante sotto una pianta adulta.
  2. Top vestirsi.Aggiungere materia organica (15 kg di humus) con fertilizzanti minerali (200 g di perfosfato e 40 g di potassio).
  3. Trattamento preventivo. Per proteggere l'arbusto dai parassiti, spruzzalo con miscela bordolese.
  4. Mulching... Una "coperta" di torba o terriccio aiuterà una pianta indebolita dalla tosatura a sopravvivere all'inverno. Copri il cerchio del tronco con loro.

Se l'uva spina è stata colpita da una malattia fungina, spruzzala con un fungicida dopo aver tagliato i rami malati.

Farmaci come Coronet, Teldor, Antracop si sono dimostrati efficaci. Allo stesso tempo, tratta il terreno sotto il cespuglio.

Pertanto, la potatura dell'uva spina in autunno aiuterà non solo a liberare tempo per il lavoro primaverile. Alla fine della stagione, è importante ispezionare attentamente tutte le bacche. Durante l'estate potrebbero comparire parassiti e funghi. Rimuovendo prontamente le parti interessate, eviterai la diffusione di malattie e insetti. Inoltre, dirigere lo sviluppo della cultura nella giusta direzione. La rapida crescita in questo caso dà molti problemi all'uva spina. L'arbusto si ispessisce rapidamente ed è difficile entrare nella corona per raccogliere le bacche. Un diradamento tempestivo faciliterà la raccolta e manterrà elevate le prestazioni del raccolto.

Uva spina di potatura in autunno - video

Giardino

Casa

Attrezzature