L'orchidea di Cellogin - la regina delle piante d'appartamento di ampel

Dimmi, l'orchidea del cellogin ha bisogno di un periodo dormiente? Ho comprato una pianta in fiore, ora i gambi dei fiori si sono seccati e li ho tagliati. Ora cosa fare dopo? Continuare a pulire e annaffiare come al solito o darle una pausa?

l'orchidea di cellogin Una delle epifite più chic, ma allo stesso tempo aggraziate, che sembrano belle nei vasi sospesi, è l'orchidea cellogine. I suoi lunghi steli sono cosparsi di fiori profumati e pendono con grazia dal vaso. Ciascuno vive fino a 8 settimane, con l'apertura delle gemme principalmente in inverno. D'accordo sul fatto che non c'è vista più bella di una pianta in fiore sullo sfondo di cumuli di neve fuori dalla finestra. In che modo questa orchidea differisce dalle altre specie della famiglia?

Caratteristiche caratteristiche del cellogyne

struttura del cellogyne

L'orchidea ha una struttura interessante: pseudobulbi allungati (sono anche germogli) sporgono sopra la superficie del suolo. Sotto terra, i bulbi sono collegati da radici (rizomi). A metà primavera compaiono lunghi germogli sulla sommità dei bulbi, che alla fine si trasformano in foglie. Una lampadina produce non più di 3 foglie. Il piatto fogliare è largo solo 5 cm, ha una punta acuminata ed è allungato - lanceolato. L'altezza totale del cespuglio non supera i 30 cm.

a differenza di phalaenopsis le foglie del cellogyne non sono solide, ma più simili a cinture.

Entro l'estate, il cellogin è già ricoperto di fogliame lussureggiante e forma giovani pseudobulbi. I vecchi si ritirano gradualmente e muoiono, poiché sono loro che forniscono cibo ai germogli. Allo stesso tempo, l'orchidea cresce anche rizomi. A settembre, la maggior parte delle specie di cellogyne va in pensione, preparandosi per la futura fioritura di dicembre. Per fare ciò, dovrebbero essere forniti di freschezza (non più di 15 ° C) e una diminuzione della frequenza di irrigazione. La seconda fase di riposo si verifica in marzo - aprile e dura circa 3 settimane. Allo stesso tempo, ci sono varietà di cellogyne che fioriscono in estate, così come varietà termofile che non hanno bisogno di riposo.

La fioritura in sé è davvero stupenda: il peduncolo appare dalla base dello pseudobulbo e può essere lungo fino a 60 cm, su di esso sbocciano fino a 20 fiori profumati di media grandezza, principalmente bianchi e giallo crema. Il diametro di ciascuna non supera i 10 cm, mentre i petali e il labbro sono stretti.

L'orchidea di Cellogin: le sottigliezze della crescita e della cura

cellogin in vasoUna bellezza epifita necessita di elevata umidità e di una buona, ma diffusa, illuminazione. Per quanto riguarda la temperatura del contenuto, può essere diversa a seconda della varietà specifica:

  1. Le orchidee con un carattere termofilo prosperano a 30 ° C. È sufficiente ridurre la temperatura notturna di soli 3 °. In queste specie il terreno deve essere umido tutto l'anno.
  2. I celogini, che prediligono un contenuto più fresco, necessitano di un massimo di 20 ° di calore e una goccia di circa 5 °.
  3. Le orchidee amanti del freddo continuano a svilupparsi a temperature di 15 ° C. Avranno bisogno di un calo di 10 ° durante la notte.

I Cellogines appartenenti agli ultimi due gruppi dovrebbero essere annaffiati regolarmente solo durante il periodo di crescita. Per l'inverno, vanno a riposare in una stanza fresca, rispettivamente, l'irrigazione viene ridotta e la medicazione superiore viene annullata. Le orchidee che non riposano vengono nutrite tutto l'anno con fertilizzanti speciali, avendo ridotto la dose di 2 volte.

Orchidee in crescita di cellogin Christata - video

Giardino

Casa

Attrezzature