Lavori autunnali in serra: pulire e concimare i letti

Quest'anno hanno messo una piccola serra nel paese e sono persino riusciti a ottenere un raccolto di pomodori e cetrioli. Dimmi come puoi concimare il terreno nella serra in autunno? Siamo impegnati nella coltivazione in serra per la prima volta, non abbiamo ancora esperienza, quindi non sappiamo ancora molto. Ti saremo grati per i tuoi consigli.

concimare il terreno nella serra La coltivazione di ortaggi in una serra richiede un approccio speciale, poiché le colture crescono lì in uno spazio limitato. Questo impoverisce il terreno, quindi è importante aggiungere nutrienti alle aiuole ogni anno. Altrimenti, non sarai in grado di ottenere un buon raccolto dalla serra. Non meno importante è la concimazione del terreno nella serra in autunno, mentre lo si prepara per lo svernamento.

Tuttavia, prima di procedere con la fecondazione, è necessario elaborare serraper uccidere vari funghi e infezioni.

Misure preventive in serra

lavorazione in serra

Prima di tutto, tutti i residui vegetali dovrebbero essere raccolti sui letti, portati fuori e bruciati e la struttura stessa dovrebbe essere accuratamente lavata. Lo stesso vale per le attrezzature da giardinaggio (rastrelli, zappe, pale), che devono anche essere estratte, ripulite dalla terra e lavate con sapone da bucato.

Quando la serra viene pulita, i letti stessi devono essere disinfettati. A tale scopo, puoi utilizzare uno dei seguenti metodi:

  1. Versare il terreno con acqua bollente e coprirli con una pellicola spessa per un giorno. Ripeti la procedura altre due volte. Tutti e tre i trattamenti dovrebbero essere eseguiti entro una settimana.
  2. Cospargere di candeggina (100 g per 1 mq), versare con una soluzione di permanganato di potassio e scavare.
  3. Aggiungi Fitosporin o Trichodermin al terreno. Riconsegna siderati (la senape cresce più velocemente).

I lavori preparatori nella serra devono essere avviati prima che la temperatura dell'aria scenda sotto i 10 gradi Celsius.

Alimentazione autunnale dei letti delle serre

trattamento dei letti

Dopo le misure preventive, è il momento di iniziare a concimare direttamente il terreno nella serra:

  • spargere cenere di legno sui letti (almeno 50 g per quadrato, con maggiore acidità del suolo fino a 200 g);
  • versare il terreno con una soluzione a base di perfosfato (20 g per secchio d'acqua);
  • spargere solfato di potassio al ritmo di 15 g di granuli per quadrato;
  • spargere compost, letame o escrementi di uccelli marci nei letti;
  • scavare.

Invece di singoli componenti minerali in autunno nella serra, puoi usare preparati complessi, ad esempio nitrophoska. In forma secca si porta a 50 g per quadrato, per la preparazione di una soluzione, che viene poi versata dai letti, è necessario prelevarne il doppio per 10 litri di acqua.

Rimuoviamo e fertilizziamo i letti delle serre prima dell'inverno - video

Giardino

Casa

Attrezzature