I principali tipi e varietà di primula: descrizione, caratteristiche

tipi e varietà di primule per cottage estivi Tipi e varietà di primula stupiscono per la loro varietà e sfumature di gemme. Questi sono fiori unici che sbocciano all'inizio della primavera, portano con sé l'avvicinarsi del caldo e delle giornate di sole, si dilettano con i loro colori vivaci. Allo stato attuale, i ricercatori stanno lavorando attivamente all'allevamento di sempre più nuove varietà, di cui sono attualmente note più di 500. La Primula può essere coltivata non solo in un appezzamento personale, ma anche in un appartamento, dove può formare fiori per un anno intero . Che non può che accontentare le casalinghe.

Tipi e varietà di primule polverose

primule polverose

Le primule farinose comprendono circa 90 specie. La loro caratteristica è la presenza di un rivestimento sotto forma di polvere bianca. Di solito i fiori sono viola, bianchi, gialli e lilla, in cui il calice sporge oltre i petali.

Affinché un'aiuola con primule fiorisca ogni anno, è necessario piantare periodicamente fiori.

I tipi più comuni sono:

  1. Primula siberiana. Questo tipo di pianta cresce nei prati e nelle foreste della steppa. Raggiunge i 27 cm di altezza, le foglie di primula si assottigliano rapidamente verso il basso. I fiori sono di colore rosa intenso. Diverse gemme formano un'infiorescenza a forma di ombrello. La fioritura avviene all'inizio dell'estate e dura circa tre settimane. La pianta si propaga per seme. Con la dovuta cura, la specie siberiana vive per diversi anni.Primula siberiana
  2. Primula scozzese. È anche una primula farinosa che può essere trovata montagne russe... La pianta si sviluppa bene a bassa umidità dell'aria. È meglio nutrire il fiore con fertilizzanti minerali, aggiungendoli periodicamente al terreno.Primula scozzese

Sezione OREOPHLOMIS

rosa primulaQuesto gruppo include primule perenni. I fiori di tali piante crescono piccoli o medi. Puoi vederli, di regola, all'inizio della primavera. I boccioli sono rosa con una sfumatura gialla. Foglie lisce e seghettate.

Anche la primula rosa appartiene a questa sezione. I peduncoli in questa specie raggiungono una lunghezza di 13-15 cm, i boccioli compaiono a maggio e le foglie iniziano a tramontare solo dopo che tutti i fiori sono sbocciati. Molto spesso può essere trovato su terreni paludosi, la riproduzione viene effettuata dai semi o dividendo il cespuglio.

Sezione padiglione auricolare

padiglione auricolare primulaQuesta sezione include più di 20 specie. L'habitat principale sono le terre d'Europa. Di regola, questi sono cespugli bassi, che lanciano fiori viola, lilla con un nucleo giallo o bianco.

Spesso si trovano le seguenti varietà:

  1. Primula pubescente. È una cultivar derivata dalla primula auricolare e può avere qualsiasi tonalità di fiore. Comprende anche primule inglesi (centro bianco, strisce che escono dal centro, c'è una fioritura polverosa), primule belghe (gemme bicolore e monocolore senza fioritura) e spugna.Primula pubescente
  2. Orecchio della primula. Questa pianta è resistente al freddo, prospera all'ombra e al sole, si sviluppa rapidamente in terreno fertile e umido. È molto importante che la pianta riceva abbastanza calcio. Nell'ambiente naturale, si trova in Inghilterra. Le foglie della pianta hanno i denti, i fiori sono spesso gialli, ma si trovano anche altre sfumature.orecchio di primula

Sezione delle primule di corteccia

fioriture di primulaQuesta sezione contiene più di 20 specie. I fiori della pianta sono a forma di imbuto, non hanno una fioritura polverosa, le foglie hanno piccioli. Se il terreno è fertile, la primula crescerà ugualmente bene sia alla luce del sole che nelle zone ombreggiate.

Primula corteccia

primula corticaleQuesta specie è più comune in tutta l'Eurasia. Una caratteristica distintiva è il rizoma corto orizzontale. Le foglie hanno dentelli, crescono su piccioli sottili. I fiori crescono da infiorescenze a forma di ombrello. Ognuno ha diversi boccioli rosso porpora. I fiori sono caratterizzati da un profondo solco al centro. Il loro diametro è di 1,5 cm I boccioli fioriscono di solito in tarda primavera o all'inizio dell'estate.

Primula di Siebold

Primula di SieboldQuesti fiori crescono verso il basso, verso l'alto o lateralmente. Hanno un colore speciale e una forma del bocciolo. Quando sono sciolti, possono essere rosa, lavanda, rosso scuro, bianco o viola.

Alcuni fiori di primula Siebold sono bicolore: l'ombra è diversa all'interno e all'esterno.

Primrose rifiutata

Primrose rifiutataL'altezza di questo fiore perenne raggiunge i 35-40 cm La primula cresce bene in un breve periodo di tempo grazie ad un apparato radicale ben sviluppato. Le foglie raggiungono gli 8-10 cm di lunghezza, hanno la forma di un'ellisse, la base è dotata di un nucleo debole. I fiori si trovano su steli sottili e bassi.

Sezione di primule dentate

primula dentataCiò include quei tipi di primule in cui i fiori formano una grande infiorescenza. Il rappresentante più popolare è la primula dentata. In natura, può essere visto in Cina. La pianta ha anche una fioritura bianca. Le foglie sono di colore chiaro. I fiori appaiono su lunghi peduncoli che raggiungono i 22-24 cm, boccioli lilla, bianchi, viola fioriscono in aprile. La fioritura dura poco più di un mese. Tollero perfettamente il freddo, si propagano per semi. Crescere altrettanto bene sotto il sole e all'ombra.

Sezione Muscarioides

primula muscarioidesQuesto include quasi 20 specie di primule, le cui infiorescenze hanno la forma di cilindri appuntiti. Queste varietà sono comuni in Asia. In inverno, la pianta deve essere coperta e durante la stagione di crescita dovrebbe essere annaffiata spesso e molto.

Primrose viala

primula vialaQuesta pianta è perenne, piuttosto alta (raggiunge il mezzo metro di altezza). Le infiorescenze assomigliano a spighette, i fiori si distinguono per un'ombra rosa-lilla. Le foglie sono di un verde brillante, leggermente rugose. La primula Viala fiorisce a metà estate. Questo processo continua per poco più di un mese. Si sente meglio in un terreno sciolto, umido e fertile al sole o all'ombra parziale. Per l'inverno, la pianta deve essere ben coperta.

Candelabri sezione primule

primule candelabriQuesto gruppo comprende circa 30 specie. Tali piante si distinguono per lunghi peduncoli che compaiono nei mesi estivi. Affinché i cespugli possano germogliare rapidamente in primavera e deliziarli con la loro fioritura il prima possibile, devono essere coperti con agrofibre speciali per l'inverno. Come appaiono le primule dalla sezione dei candelabri si può vedere nella foto.

Al sole, i fiori di primus possono perdere la loro ombra.

Le varietà più popolari di questo gruppo:

  1. Primula giapponese. La patria di questo fiore è il territorio del Giappone. Può anche essere trovato sulle Isole Curili. Rispetto ad altre varietà, la primula giapponese ha un peduncolo alto circa 50 cm, le gemme sono disposte in file. Quando sono sciolti, possono acquisire una tonalità lampone o bianca come la neve. Una tale primula si sviluppa bene su terreni fertili in ombra parziale.primula giapponese
  2. Primula in polvere. Questo tipo è il più decorativo tra la sezione dei candelabri. In natura, il fiore cresce nelle zone paludose della Cina. Questa specie si differenzia dalle altre per una fioritura bianca che copre l'intero peduncolo. Inoltre, una piccola quantità può essere osservata sulle foglie.Primula in polvere

In questa sezione è incluso anche il toro primula. Questa è una biennale, che, con la dovuta cura, può essere una perenne. I fiori di questa primula sono arancioni con una sfumatura giallastra. Tutti sono raccolti in grandi infiorescenze su un peduncolo di circa 50 cm di cui si può osservare la fioritura da giugno a luglio.

Altri tipi di primule

Florinda primulaLa più popolare tra le primule è la primula Florinda. Questo è uno dei fiori più grandi. I peduncoli raggiungono più di un metro di altezza. In cima ci sono ombrelli che cadono.Sono creati da una varietà di gemme a forma di campana. Spesso assumono una tonalità arancione giallastra. In natura, una tale primula cresce vicino ai corpi idrici. Ciò è dovuto al fatto che il fiore ama molto l'umidità. Pertanto, per far crescere una primula a casa, è necessario osservare abbondanti annaffiature e alta umidità.

Primrose rubra

Primrose rubraLa primula Rubra non è meno popolare. È spesso chiamato a denti fini. La pianta si distingue per una forma insolita di infiorescenze. In questa primula sono sferiche. I boccioli sono piccoli. Una volta aperti, possono essere bordeaux, bianchi, rossi. Le infiorescenze si trovano su un peduncolo di una tonalità verde chiaro. Inizialmente, non supera i 3 centimetri, ma a metà della fioritura raggiunge già i 25 cm.

Primula di Pallas

Primula di PallasLa primula di Pallas è una cultivar a fioritura media. I boccioli fioriscono all'inizio di maggio. Il periodo di fioritura è di circa un mese. Spesso i fiori sono gialli. Come altre specie, sono raccolti in infiorescenze. I piatti decidui si trovano vicino al sistema radicale. In natura, la primula di pallas cresce fino a 30 centimetri di altezza.

Primula Sikkim

Primula SikkimDa segnalare anche la primula Sikkim. Questa specie si distingue per i fiori pendenti beige o giallo chiaro. Il peduncolo non è alto. In una pianta adulta raggiunge i 15 cm Le foglie sono piccole. La loro lunghezza non supera i 2 cm, sono tutte lanceolate e abbondantemente ricoperte da un fiore farinoso dall'alto. Spesso i piatti sono leggermente gonfi vicino alla base. I cespugli preferiscono crescere solo in terreno umido.

Primula scandinava

Primula scandinavaLa primula scandinava ha forme aggraziate. La pianta raggiunge un massimo di 30 cm Le foglie di tale primula raggiungono i 9 cm di lunghezza. Differisce in fiori semplici, che possono acquisire una tonalità rosa-rossastra e viola. I boccioli sono piccoli. Sono raccolti in infiorescenze che assomigliano a un ombrello. Ognuno di loro può avere fino a 12 gemme.

Florinda primula

Florinda primulaLa pianta più potente è la primula Florinda. La sua patria è la terra del Tibet. Un fiore crescerà fino a 1,2 metri di altezza. La larghezza del cespuglio non supera i 90 cm Le foglie di questa specie sono piuttosto lunghe. La loro dimensione raggiunge i 45 cm I fiori sono tubolari, bianchi, rosa o crema.

Se vuoi il tuo aiuola, per tutta l'estate ho giocato con colori diversi, quindi le primule sono quello che ti serve. Scegliendo le varietà giuste, otterrai sicuramente il risultato desiderato.

Quali varietà di primula piantare - video

Giardino

Casa

Attrezzature