Caratteristiche del prezzemolo riccio e come viene coltivato

Un letto di prezzemolo riccio La storia della conoscenza di una persona con questa cultura inizia nei paesi del Mediterraneo e risale all'epoca della costruzione delle piramidi e dell'antica Grecia. Il prezzemolo ottenne il maggior riconoscimento in seguito, tra i romani, che introdussero l'erba piccante agli altri europei. Il nome latino del prezzemolo, Petroselinum crispum, può molto probabilmente essere tradotto come sedano riccio che cresce sulle rocce. Questo parla della somiglianza delle culture, ma non significa affatto che già nell'Antica Roma si potesse vedere il moderno prezzemolo riccio, che è ben noto ai giardinieri di tutto il mondo.

Varietà di prezzemolo sul bancone

Le piante selvatiche che si trovano ancora in tutta Europa, Russia europea e Caucaso settentrionale hanno foglie piatte con un bordo frastagliato. Questa varietà è ancora chiamata prezzemolo italiano e al nome della specie principale si aggiunge il napoletano. Il prezzemolo più giovane, quello della radice, ha un prefisso tuberosum e gli europei preferiscono chiamare queste varietà Amburgo.

Il prezzemolo riccio, con una caratteristica forma a foglia che forma densi cappucci verdi sopra i letti, alti da 15 a 40 cm, è chiamato Petroselinium Crispum var. Crispum.

In Russia, questa varietà è apparsa relativamente di recente, ma nei paesi europei è il prezzemolo riccio che detiene la palma tra le specie correlate elencate.

Che aspetto ha il prezzemolo riccio nella foto?

Prezzemolo riccio in crescitaÈ interessante notare che la diffusione di erbe ricci, ad esempio, nel Regno Unito non era affatto un fogliame spettacolare o un ottimo gusto. Anche nel Medioevo, piantare piante con fogliame liscio nei letti era prima di tutto temuto a causa della loro somiglianza con la pericolosa erba Aethusa Cynapium o prezzemolo di cane, che cresceva in abbondanza ovunque.

Prezzemolo liscio e riccioPer capire che aspetto ha il prezzemolo riccio, basta dare un'occhiata alla foto che mostra entrambe le specie frondose fianco a fianco. Una tale pianta non può essere confusa con nessun parente coltivato o selvatico. Nel normale prezzemolo da giardino, le foglie inferiori, formando una rosetta basale, hanno una forma triangolare, estremità dentate smussate e un piatto fogliare liscio di una tonalità verde scuro.

Le verdure del prezzemolo riccio sono più arrotondate e tagliate. Anche i denticoli, ben visibili sulle piante giovani, sono arrotondati e la lama fogliare acquisisce una forma ondulata pronunciata man mano che cresce. Il resto delle caratteristiche dei moduli correlati sono quasi identiche. È vero, le controversie tra specialisti culinari e giardinieri sui pregi e sui punti deboli del prezzemolo riccio e italiano non si sono placate da diversi secoli.

Chi preferisce le varietà a forma di foglia ondulata parla della maggiore decoratività della pianta e della sua senza pretese:

  • Il prezzemolo riccio cresce benissimo all'aperto e nelle serre.
  • A causa del piatto fogliare ondulato, la coltura perde meno umidità nei giorni caldi e asciutti.

Pertanto, quando si coltiva il prezzemolo a casa, si consiglia ai giardinieri esperti di scegliere varietà esattamente ricci:

  • Il prezzemolo da giardino con fogliame liscio può deliziarti con un aroma luminoso inerente al fogliame della cultura e alle sue radici.
  • L'odore del prezzemolo viene mantenuto dopo il trattamento termico, che non è tipico per la varietà riccia.

Ottima decorazione di piattiIl fogliame riccio, con un'annaffiatura sufficiente, ha una consistenza più morbida e succosa, viene utilizzato fresco.Il fogliame sminuzzato è buono come condimento per molte pietanze, viene utilizzato per fare succhi, puree e salse, inoltre viene essiccato.

Come piantare e coltivare il prezzemolo riccio in campo aperto?

Letto aperto di prezzemoloPrima di piantare il prezzemolo, in autunno viene preparato un posto per i futuri letti. Affinché la raccolta di verdure spettacolari nella prossima stagione sia amichevole e abbondante, è meglio allestire una piantagione per il prezzemolo in un'area in cui in precedenza venivano coltivati ​​cavoli, cetrioli o altri tipi di zucche, patate, melanzane o pomodori. Se semini prezzemolo riccio al posto delle piante correlate, puoi ridurre involontariamente la resa, poiché nel terreno possono rimanere agenti patogeni di malattie pericolose per la cultura e le larve dei parassiti.

Come, coltivando il prezzemolo, si preparano le aiuole per questa cultura?

  • Prima dell'inverno, il sito viene scavato, aggiungendo humus, compost marcito o letame.
  • E in primavera, quando la neve si scioglie, il terreno viene necessariamente allentato, combinando questo processo con l'introduzione di additivi minerali.

I semi di prezzemolo riccio che emergono lentamente vengono lavati in acqua tiepida prima della semina primaverile e lasciati a gonfiare per 18 ore. Poiché la coltura ha una buona resistenza al gelo, è possibile seminare i semi in piena terra dalla seconda metà di aprile. Puoi seminare il prezzemolo riccio fino ad agosto. E prima dell'inverno, i semi secchi vengono seppelliti nel terreno fino a novembre, con l'aspettativa che i germogli e le verdure succose appariranno all'inizio della primavera.

I solchi profondi 0,6–1,2 cm vengono realizzati a una distanza di 7–10 cm l'uno dall'altro e i semi vengono abbassati nel terreno alla stessa distanza. In piena terra in una buca, puoi seminare 2-3 semi per diradare le piantagioni in seguito e scegliere i germogli più forti. Dopo che il prezzemolo è stato piantato, i letti vengono annaffiati con cura per non erodere il terreno e pacciamare. Se la primavera è protratta e il pericolo di gelo non è passato, è meglio coprire i letti con un foglio.

I semi secchi germoglieranno solo dopo 2-3 settimane e quelli germinati piaceranno ai germogli una settimana prima.

Germogli di prezzemolo riccio nel secondo annoLe varietà a foglia di prezzemolo possono essere seminate durante l'estate fino alla fine di luglio. Per formare la massa verde, il prezzemolo riccio viene alimentato due volte durante l'estate con un fertilizzante contenente azoto. Ad esempio, il salnitro per metro quadrato dovrebbe essere compreso tra 50 e 60 grammi. Non dobbiamo dimenticare irrigazione atterraggi. Per evitare che il fogliame si bruci, è meglio annaffiare i letti la sera.

Le prime verdure possono essere tagliate a luglio e raccolte fino alle giornate più fredde. La foto mostra l'aspetto del prezzemolo il prossimo anno. In questa stagione, il prezzemolo riccio ti delizierà con una folta chioma già ad aprile o all'inizio di maggio.

Prezzemolo in crescita a casa

Verdi di prezzemolo ricci pronti da mangiareÈ possibile utilizzare verdure fresche per il cibo non solo nella stagione calda, ma tutto l'anno se pianti il ​​prezzemolo riccio in un appartamento, su un davanzale, su un balcone o una loggia. In questo caso la semina viene effettuata a febbraio, in modo che i germogli emergenti si rafforzino con l'allungamento delle ore diurne.

Prezzemolo crescente in vasoI semi vengono pre-ammollati e seminati nel terreno, costituito da due parti di terreno del giardino e una parte di sabbia, torba e humus prelevati. L'ulteriore coltivazione del prezzemolo in casa coincide praticamente con i tecnici agricoli in campo aperto. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione, poiché in una quantità limitata il terreno perde umidità più velocemente.

Il prezzemolo riccio emergePuoi semplificare la produzione di verdure ricci se usi radici di prezzemolo annuali per forzare. Come piantare il prezzemolo in questo modo? In autunno, i rizomi annuali vengono scavati e trapiantati in vasi profondi con uno strato di drenaggio di 2 cm e una miscela di terreno nutriente sciolto. Prima di piantare il prezzemolo, le radici possono essere trattate con uno stimolante della crescita, che ne attiva la crescita e accelera la comparsa del verde.

Per crescere su un davanzale, vengono scelte anche grandi radici con gemme apicali sane che, una volta riempite, rimangono al di sopra del livello del suolo.

Prezzemolo riccio in una pentolaA volte si consiglia di piantare le radici di prezzemolo molto vicine. Questo produrrà molte foglie, ma esaurirà rapidamente sia i rizomi che il terreno.Pertanto, in questo caso, non puoi fare a meno di un'alimentazione regolare. Il prezzemolo riccio coltivato in casa, se innaffiato e talvolta concimato in tempo, dà una fitta chioma entro un mese e mezzo, pronto per essere tagliato e consumato.

Segreti della coltivazione del prezzemolo - video

https://www.youtube.com/watch?v=6qpaW_6XanQ

Giardino

Casa

Attrezzature