Come raccogliere l'acqua piovana per l'irrigazione

raccolta dell'acqua piovana per l'irrigazione La raccolta dell'acqua piovana per annaffiare le piante è vantaggiosa non solo economicamente, ma anche biologicamente. I dispositivi di raccolta dell'acqua piovana dovrebbero essere installati anche in aree in cui è presente un sistema di approvvigionamento idrico autonomo, perché l'acqua piovana è più morbida di quella che scorre attraverso un tubo dell'acqua.

Utilizzando l'acqua raccolta

uso dell'acqua piovana

Con l'acqua piovana puoi:

  1. Piante acquatiche. Non ci sono impurità metalliche in questo liquido e tutti i componenti nocivi contenuti si depositano sul fondo del contenitore in cui viene raccolto. Pertanto, quest'acqua è ideale per annaffiare qualsiasi pianta.
  2. Lavare i piatti. Da un punto di vista ambientale, lavare i piatti con l'acqua piovana è un ottimo esempio di produzione rinnovabile. È più vantaggioso per la natura utilizzare l'acqua raccolta dopo la pioggia e non pompata fuori dalle profondità. Se ogni proprietario del sito risparmia acqua in questo modo, il livello di ecologia nel paese aumenterà in modo significativo.

creazione di un sistema di approvvigionamento idrico autonomoUn'altra applicazione è creare un sistema di approvvigionamento idrico autonomo. Se installi una grande capacità di stoccaggio e ti colleghi una pompa idraulica, sarai in grado di crearne una tua impianto idraulicodipende da un solo fattore: il tempo. È possibile collegare le comunicazioni dal bagno alla lavastoviglie e alla lavatrice a tale fornitura d'acqua. È vero, sarà necessario installare filtri aggiuntivi per purificare l'acqua dalle impurità (altrimenti, puoi danneggiare i dispositivi che richiedono la qualità del liquido, come le lavastoviglie).

Si sconsiglia di raccogliere l'acqua piovana vicino alla produzione industriale. Il luogo ideale per raccogliere è un appezzamento in un villaggio circondato da boschi e campi.

Se ci sono imprese industriali nelle vicinanze, i loro rifiuti si accumuleranno tra le nuvole e, insieme alla pioggia, cadranno in serbatoi improvvisati. È altamente sconsigliato utilizzare tale acqua nella vita di tutti i giorni.

Raccolta dell'acqua piovana per l'irrigazione

raccolta ambientale dell'acqua piovana per l'irrigazione

Esistono due modi per raccogliere l'acqua piovana dal tetto di una casa privata:

  • terra;
  • metropolitana.

Nel primo caso dovrai allocare un'area libera sul sito, nel secondo non è richiesta.

Per applicare il metodo terra avrai bisogno di:

  1. Marea bassa sul tetto.
  2. Barile, serbatoio o qualsiasi altro contenitore di grandi dimensioni.

Raccogliere l'acqua dal tetto in un barile è l'opzione più semplice. Le maree di riflusso vengono create secondo un tale sistema in modo che il punto di scarico dell'acqua vada esattamente nel contenitore. Il punto di contatto dello scarico con il contenitore è solitamente chiuso con un tappo in modo che non entri sporco (ad esempio fogliame).

Il contenitore deve avere una valvola per l'aspirazione dell'acqua. È meglio posizionarlo appena sopra il fondo del contenitore, in modo da non raccogliere tutte le impurità che si depositano con l'acqua.

raccolta sotterranea di acqua piovana per l'irrigazioneIl metodo di raccolta sotterranea consiste nel creare un pozzo. Il principio di funzionamento è simile a quello sopra descritto, solo il dispositivo di costruzione è molto più complicato.

Un grande contenitore è sepolto sottoterra, viene condotto un tubo di scarico. Il contenitore può essere collegato pompa e tubi di irrigazione che ti permetteranno di organizzare un sistema di irrigazione automatico.

L'organizzazione di un tale bacino è la seguente:

  • viene creata una fossa di fondazione (non gettare il terreno, sarà comunque necessario);
  • al suo fondo si forma un cuscino di ghiaia e sabbia;
  • un serbatoio dell'acqua è installato al centro;
  • il serbatoio è cosparso di terriccio sabbioso su tutti i lati;
  • le comunicazioni necessarie sono collegate;
  • una spina è posizionata sul collo;
  • il contenitore è mascherato dalla zolla precedentemente estratta.

Da un tale sistema per la raccolta dell'acqua piovana dal tetto, è possibile creare un sistema di approvvigionamento idrico autonomo e collegare ad esso tutte le comunicazioni della casa (lavatrice, doccia, bagno).

installazione di un sistema di raccolta delle acque sotterraneeInvece di un contenitore nel terreno, puoi seppellire anelli di cemento e creare un pozzo standard. Portaci un tubo di scarico, installa una leva per l'aspirazione dell'acqua (un secchio con un tamburo e una catena) e il gioco è fatto: il sistema di raccolta è pronto.

Processo di raccolta

tetto ideale per la raccolta dell'acqua piovana

Due fattori influenzano la velocità e la qualità della raccolta dell'acqua:

  1. Design e condizioni del tetto.
  2. Parametri tecnici del serbatoio.
  3. Esecuzione di grondaie.

Il tetto dovrebbe essere progettato in modo che tutta l'acqua scorra da esso e non cada sul sito, quindi non è consigliabile eseguire pendii acuti.

La copertura del tetto può essere qualsiasi cosa. L'importante è mantenerlo pulito. Ad esempio, se il rivestimento è in ardesia, dovrebbe essere pulito regolarmente dal muschio. Inoltre, l'acqua macina l'ardesia e le sue particelle entrano nel serbatoio.

L'opzione migliore è il metallo zincato. Non si corrode (se lo strato di zinco non è danneggiato) e su di esso non si verifica crescita biologica.

contenitore originale per l'acqua raccoltaQuando si sceglie un contenitore, è necessario attenersi alla raccomandazione di avere un telaio metallico attorno ad esso. Non importa quale metodo di raccolta dell'acqua piovana per l'irrigazione - a terra o sottoterra - stiamo parlando. Il telaio è una resistenza aggiuntiva, che, inoltre, aiuterà a proteggere il serbatoio dalle sollecitazioni meccaniche.

Sono in vendita contenitori speciali, stilizzati per articoli da esterno. Ad esempio, colonne. Sebbene tali caratteristiche architettoniche non siano sempre appropriate in un orto.

Se il contenitore è di metallo, l'acqua conterrà particelle di questa sostanza, che influiranno negativamente sulla sua qualità. L'opzione migliore sono i serbatoi di plastica per la raccolta dell'acqua piovana per l'irrigazione (quando si tratta di stoccaggio a terra). Quando si costruisce un serbatoio sotterraneo, è necessario prestare particolare attenzione alla resistenza della struttura. In questo caso, non tutti i materiali polimerici saranno in grado di competere con il metallo.

grondaieLo stesso vale per grondaie... L'uso di opzioni in metallo influirà negativamente sulla qualità dell'acqua, ma le controparti in plastica sono perfette per raccogliere l'umidità sotto la pioggia.

Un requisito importante per tutti gli oggetti in plastica del sistema di drenaggio è che il polimero deve essere opaco. Altrimenti, il riscaldamento dell'acqua e la sua interazione con la plastica non possono essere evitati. Come risultato dell'interazione, le particelle di polimero si dissolveranno in acqua e cambieranno la sua composizione chimica. Innaffiare le piante con questo liquido a volte può essere dannoso per loro.

Realizziamo un sistema di raccolta dell'acqua piovana nel paese - video

Giardino

Casa

Attrezzature