Come installare un sistema di drenaggio con le tue mani

Installazione fai da te del sistema di drenaggio Il tetto dell'edificio è progettato per proteggerlo dalle precipitazioni. Ma lei stessa ha bisogno di protezione. L'umidità può accumularsi su di essa in eccesso, defluire da essa sulle pareti e sulle fondamenta, distruggendole gradualmente. Come si suol dire, l'acqua consuma una pietra. Per evitare che ciò accada, installazione fai-da-te del sistema di drenaggio.

Per eseguire con competenza un progetto, è necessario sapere cos'è e di che tipo è. In una parola, è necessario disporre di una certa conoscenza teorica per installare con successo uno scarico con le proprie mani.

Quali sono le grondaie

elementi di scarico

La classificazione dei tipi di grondaie si basa su due caratteristiche che determinano la natura della tecnologia durante l'installazione del sistema. La prima caratteristica è il metodo di produzione. In base a ciò, viene fatta una distinzione tra un sistema di drenaggio artigianale e uno industriale.

Sistema di grondaia fatto in casa

Il vantaggio di una grondaia fai-da-te è la capacità di farlo secondo i tuoi gusti. La natura dell'implementazione dipende dall'immaginazione creativa del proprietario della casa. Un sistema fatto in casa non comporta costi significativi. Inoltre, è consentito installare il sistema di drenaggio secondo lo schema più conveniente per il proprietario di immobili suburbani e tiene conto di tutte le caratteristiche di questa struttura. Gli svantaggi di questo design includono un maggiore controllo sull'efficienza del lavoro.

Molto spesso sono fatti di ferro zincato e tale materiale è in grado di marcire. Durante l'installazione di una grondaia metallica per il tetto con le proprie mani, sorge il problema di collegare gli elementi strutturali, poiché il ferro non si piega bene. Inoltre, l'aspetto di tali sistemi non è rispettabile.

Sistema di grondaia di fabbrica

sistema di drenaggio della fabbricaIl sistema di fabbrica soddisfa tutti gli standard e parametri. Anche quando si utilizzano elementi di produttori diversi, non ci sono problemi con l'unione. A seconda del materiale utilizzato, il sistema può essere realizzato in plastica o metallo.

Scarichi temporaleschi in plastica

sistema di grondaia in plasticaLe grondaie in plastica sono convenienti per l'installazione fai-da-te. Sono installati usando la colla o usando gli elastici.

Gli scarichi di tempesta in plastica hanno alcuni vantaggi:

  1. Non hanno paura della luce ultravioletta. Uno scarico in plastica servirà regolarmente per l'intera durata di servizio, pur mantenendo le sue qualità e l'aspetto.
  2. La plastica non è soggetta a processi corrosivi.
  3. Se l'installazione del sistema di drenaggio con le proprie mani viene eseguita con l'aiuto della colla, una tale struttura non necessita di manutenzione costante. L'installazione utilizza la "saldatura a freddo", che avviene a livello molecolare.
  4. I sistemi di rifiuti in plastica sono altamente durevoli.
  5. Sono leggeri perché hanno poca massa.
  6. Il funzionamento viene eseguito in un'ampia gamma di condizioni di temperatura. Ciò consente loro di essere utilizzati in diverse zone climatiche.
  7. L'installazione fai-da-te di un sistema di drenaggio sul tetto non è associata a difficoltà particolari.
  8. I prodotti finiti hanno una ricca tavolozza di colori.
  9. Le strutture in plastica sono dotate di un'ampia varietà di elementi. Possono essere facilmente montati su un tetto spiovente. L'intero sistema stesso può avere una configurazione complessa.

elementi del sistema di drenaggio

Come ogni prodotto, non è privo di inconvenienti:

  1. La plastica non ha una resistenza sufficiente alle sollecitazioni meccaniche. Tali sistemi non sono installati su grattacieli. Sono applicabili solo per edifici bassi.
  2. Se i sistemi di drenaggio del tetto in plastica si guastano, non possono essere riparati. La plastica distrutta non viene ripristinata.
  3. Quando si installa una struttura in plastica su guarnizioni in gomma, è necessaria la loro sostituzione costante. Questo è estremamente scomodo, poiché l'intero sistema deve essere smontato e assemblato.
  4. Il materiale ha un alto coefficiente di dilatazione lineare.

Scarichi anti-tempesta in metallo

sistema di grondaie in metalloAnche gli scarichi del tetto sono realizzati con profili metallici. Il rame e lo zinco sono usati come materiali per un tale sistema. C'è un'opzione con un rivestimento polimerico. Differiscono per costo e durata.

Gli aspetti positivi del drenaggio del metallo si riducono alle seguenti posizioni:

  1. Forza sufficiente del sistema.
  2. Tale drenaggio è affidabile durante il funzionamento.
  3. Una grondaia metallica è in grado di sopportare un carico di neve significativo.
  4. Un tale drenaggio non brucerà se c'è un incendio.
  5. Ampia gamma di parametri di temperatura.
  6. Tali strutture sono dimensionalmente stabili.

Gli svantaggi includono i seguenti punti:

  • il sistema di drenaggio è di alto costo;
  • un tale drenaggio ha una massa significativa;
  • il lavoro di installazione è di una certa complessità;
  • scelta di colori insignificante;
  • se lo strato protettivo è danneggiato, il tubo si arrugginirà.

È difficile determinare quale sistema sia migliore. Tutto dipende dalle condizioni specifiche. La scelta è influenzata anche dalla regione in cui verrà operato.

Eseguiamo l'installazione del sistema di drenaggio con le nostre mani

installazione del sistema di drenaggioPrima di iniziare il lavoro, si consiglia di leggere in dettaglio le istruzioni di installazione.installazione graduale del sistema di drenaggio

Lo schema per l'installazione del sistema di drenaggio comprende diverse fasi:

  1. L'ancoraggio principale deve essere collegato al tetto. È disponibile un gran numero di elementi di fissaggio per fissare la grondaia al tetto. È sempre necessario creare una leggera pendenza. Questo aiuterà l'acqua a drenare facilmente. La staffa per grondaia più comunemente usata. Viene posizionato ogni 50 cm.
  2. In questa fase, un imbuto è attaccato al tubo di scarico. È un collegamento intermedio che collega la grondaia e il tubo. Nel caso di un imbuto metallico, vengono utilizzati dispositivi di fissaggio speciali. L'imbuto di plastica è fissato con colla da costruzione.
  3. Inoltre, il fissaggio della grondaia con le proprie mani viene eseguito sul tetto. Si monta su staffe e si fissa con parti speciali.
  4. Per la sigillatura, utilizzare tappi speciali. Un tale prodotto ha guarnizioni in gomma attorno ai bordi. Se esegui correttamente il giunto, l'acqua non scorrerà.
  5. Viene eseguita la connessione delle singole sezioni della grondaia. Per questo, viene utilizzata una tecnologia speciale.
  6. Il ginocchio si collega all'imbuto.
  7. I tubi di scolo sono attaccati. Il cilindro cavo è collegato al ginocchio con un morsetto. Se è necessario allungare l'est, viene inserito un tubo di diametro inferiore.
  8. Quale morsetto verrà utilizzato dipende dal materiale della parete della casa. Strutturalmente, sembra un anello su cui si trovano due bulloni. Il tubo è fissato in un punto con un morsetto.
  9. Viene installato il ginocchio più vicino al suolo. La distanza dal suolo è di 30 cm.

sistema di grondaia in funzioneSi consiglia di installare uno scarico prima che il tetto sia coperto con il materiale di base. Ma puoi farlo anche con un tetto finito. Ma ci sono alcune sfumature. Se è possibile rimuovere la riga inferiore di piastrelle, non dovrebbero esserci problemi con l'installazione.

Si consiglia di utilizzare una trave durante l'installazione. Fungono da punto di montaggio per le parti del prodotto. Possono essere sostituiti con un pannello frontale su cui viene fissata la staffa.

corretta installazioneQuando la grondaia è installata, viene testata per la resistenza.Per fare questo, riempire d'acqua. Se non vengono rilevati difetti, ciò indicherà che un tale sistema servirà il proprietario per molto tempo. Le sue prestazioni non dipenderanno dalla quantità di precipitazioni.

Come scegliere un sistema di acqua piovana

Per scegliere la giusta struttura della grondaia, dovresti prendere in considerazione:

  • la quantità di precipitazioni nella tua zona;
  • l'area della più grande pendenza del tetto, è su di essa che viene determinato il diametro della grondaia.

Si consiglia di selezionare e installare una grondaia nella fase di costruzione di una casa.

Alcuni tipi di sistemi per l'acqua piovana richiedono la tornitura. Dipende dal design tetti... Pertanto, considerare in anticipo lo schema di installazione del sistema.

La scelta del materiale per l'acqua piovana non è influenzata dal tipo di tetto. In plastica o metallo, qualsiasi è adatto sia per un tetto con tegole naturali che rivestito con lamiere grecate.

È facile vedere che avendo determinate conoscenze e abilità, il sistema di drenaggio può essere completamente assemblato in modo indipendente, senza ricorrere all'aiuto di specialisti esterni.

Installazione del sistema di drenaggio dalla A alla Z - video

Giardino

Casa

Attrezzature