Caratteristiche di piantare, coltivare e raccogliere prugne nel tuo giardino: raccomandazioni di giardinieri stranieri

prugne nel tuo giardino Le prugne sono una buona scelta per i giardinieri principianti che cercano di coltivare alberi da frutto. Si adattano perfettamente all'ambiente, sono più compatti e richiedono meno manutenzione rispetto ad altri frutti. Oltre al sapore delle prugne, i loro alberi decorano da soli il tuo giardino.

Le prugne, insieme alle pesche e alle nettarine, sono frutti a nocciolo.

Atterraggio

piantare un alberello di prugne

Aspettati di piantare più di una varietà di susini, poiché molti di loro richiedono l'impollinazione incrociata per la crescita dei frutti, sebbene ci siano alcune varietà autofertili.

È anche molto importante scegliere la varietà che crescerà nella tua zona. Vedremo tre tipi di alberi di prugne:

  • Europeo;
  • Giapponese;
  • ibrido.

La robusta prugna europea cresce bene nella maggior parte degli Stati Uniti. Il giapponese porta frutti dove fioriscono gli alberi di pesco. Gli americani hanno sviluppato ibridi che possono crescere in aree in cui le prugne europee e giapponesi non sopravvivono.

Pianta le prugne in una zona soleggiata in un terreno ben drenato e fertile. Evita di piantare in zone basse dove l'albero potrebbe subire danni da gelo. Se possibile, scegli un luogo in cui lo scarico sia riparato dal vento da sud o da ovest. Questo aiuterà il frutto a crescere.

Le piantine coltivate in contenitori devono essere tolte dalla pentola e con le forbici rimuovere le radici circolari che aggrovigliano la sfera principale delle radici.

Quando si piantano alberi innestati, la giunzione del portainnesto e della marza dovrebbe trovarsi ad un'altezza di circa 3 cm dal suolo.

Scava una buca di 10 cm di diametro e 10 cm più profonda della zolla. Posiziona l'albero al centro del buco e crea un piccolo tumulo attorno al tronco. Assicurati che le radici siano distese ai lati, ma non piegarle troppo.

Posiziona alberi di grandi dimensioni a una distanza di 6-7 metri l'uno dall'altro. Pianta i nani a 4-6 metri di distanza.

Cura

formazione dello scheletro dell'alberoLa potatura dei susini è importante per evitare che il sovrappeso si rompa. In tal caso, tagliare completamente la sezione danneggiata del ramo. Idealmente, è meglio tagliarlo a filo con il ramo principale.

Innaffia i giovani alberi abbondantemente ogni settimana durante la prima stagione di crescita per incoraggiare la crescita. Quindi passare all'irrigazione regolare. È meglio inumidire il terreno vicino al tronco, lasciarlo asciugare e quindi aggiungere altra acqua.

irrigazione regolare delle prugneÈ particolarmente importante garantire una buona irrigazione a metà ottobre per dare all'albero abbastanza umidità per lo svernamento.

Non concimare i giovani alberi da frutto fino a quando non vengono raccolti. Successivamente, la crescita dei frutti richiederà una fertilizzazione regolare durante tutto l'anno. Se è prevista la crescita di frutti di grandi dimensioni, aggiungere 450 g di nitrato di calcio per albero. In autunno e in inverno, escludere la concimazione azotata per evitare di stimolare una nuova crescita durante queste stagioni.

In autunno, rastrella e getta tutti i detriti e i detriti

Potare all'inizio della primavera o a metà estate per proteggere la pianta dalle malattie. La potatura primaverile è la migliore per le prugne giovani e la potatura estiva per quelle consolidate. Non potare mai gli alberi da frutto in autunno o in inverno, poiché i rami feriti sono facilmente infestati.

trattamento delle prugne da parassitiSe hai problemi con i parassiti degli insetti, ha senso considerare l'uso di insetticidi.

Per proteggere la prugna dai danni invernali (specialmente un albero giovane), costruisci una recinzione attorno allo stelo. Guarda anche le condizioni della corteccia nella parte inferiore del tronco. Se ci sono segni di lepri o topi, prenditi cura del recinto di filo metallico.

Potatura delle prugne giapponesi

l'inizio della potatura alla chioma a ventaglio dell'alberoSe hai una prugna giapponese che cresce, è meglio fare uno stampo con un centro aperto. Nella prima estate, pota i germogli forti per formare una futura corona di 2-3 rami. Controlla l'albero tra circa un mese. Una volta che hai tre rami grandangolari equidistanti, ritaglia il resto. Questo ti darà dei rami principali.

potatura continuata con chioma a ventaglioNel secondo anno, all'inizio dell'estate, taglia i rami corti al centro dell'albero e rimuovi i germogli che si sviluppano sotto i tre rami principali. Nell'estate del terzo anno, taglia tutti i germogli al centro del tronco per mantenere la forma dell'albero.

Fiori di prugna giapponeseLa prugna giapponese ha bisogno di una potatura forte per mantenere e produrre buoni frutti. Anche la frutta diradata è utile. Le prugne dovrebbero crescere di 7-10 cm l'una dall'altra.

Potatura della prugna europea

plasmando la corona di una prugna in giardinoPer un susino europeo, è meglio scegliere il tipo di leader della forma del ramo scheletrico. Con questa potatura i rami si allontanano dal tronco ogni 12-20 cm, creando una spirale nella quale ogni nuovo livello di rami deve essere spostato verticalmente rispetto al precedente.

Inizia questa potatura all'inizio dell'estate del primo anno dell'albero. Durante questo periodo, tutti i germogli dovrebbero essere tagliati entro mezzo metro da terra. Il risultato finale dovrebbe essere come un albero di Natale.

La prugna europea non necessita di diradamento perché non produce tanti frutti quanto quella giapponese. Tuttavia, la distanza tra le prugne dovrebbe essere di circa 5 cm su ciascun ramo.

Ricorda di potare i tuoi alberi da frutto per un controllo efficace di parassiti e malattie. Puoi usare il pacciame per combattere le erbacce in primavera, ma ricordati di rimuoverlo nel tardo autunno in modo che non ospiti i parassiti in inverno. È anche utile allentare un po 'il terreno attorno al tronco in tarda primavera per cercare potenziali parassiti.

Parassiti e malattie

La prugna può essere attaccata dai seguenti disturbi e parassiti:

  • lucentezza lattiginosa;
  • fungo esca;
  • cancro batterico;
  • malattia della tasca;
  • Coleotteri giapponesi;
  • afide di ninfea;
  • falena prugna.

Raccolta e conservazione

raccolta delle prugnePer il miglior sapore, lascia che il raccolto maturi sull'albero. È possibile verificare la prontezza premendo leggermente le pareti dello scarico. Se la pelle è morbida al tatto, è ora di raccogliere i frutti. Il frutto dovrebbe essere libero di separarsi dai rami con una leggera torsione.

Sfortunatamente, le prugne non vengono conservate per molto tempo, quindi è meglio mangiarle immediatamente o in scatola. Puoi anche raccogliere i frutti un po 'prima, mentre sono ancora forti, e lasciarli maturare in un luogo fresco.

È meglio conservare le prugne in frigorifero a 0 ° C e intorno al 90-95% di umidità. In queste condizioni, il frutto non si deteriorerà per 2-4 settimane.

Le prugne fanno una deliziosa marmellata o gelatina. Possono anche essere congelati o essiccati (quindi le prugne risulteranno).

Varietà consigliate

Prugna giapponese SatsumuPer le prugne giapponesi, prova Satsuma. Produce frutti grandi, rosso scuro. Hanno un sapore molto dolce e sono adatti per il consumo fresco e l'inscatolamento.

Prugna europea StanleyUn'eccellente varietà di prugne europee è "Stanley". È comune nelle regioni orientali e nordoccidentali degli Stati Uniti. Questo susino autofertile non necessita di impollinatori e produce frutti di media grandezza ma molto gustosi.

assessore grado prugnaTra gli ibridi americani si segnalano "Alderman" e "Superior". Combinano il gusto delle prugne giapponesi con la robustezza delle varietà europee. Ottimo per le regioni con tempo variabile.

Video su come piantare e concimare le prugne

Giardino

Casa

Attrezzature